Cari bookspediani, oggi si parla del nuovo libro di Markus Zusak

Titolo: A 15 anni sei troppo vecchio

Titolo: A 15 anni sei troppo vecchio
Autore: Markus Zusak
Editore: Frassinelli
Genere: Young Adult
Genere: Young Adult
Data di uscita: 10 Ottobre 2017

In «A 15 anni sei troppo vecchio» incontriamo per la prima volta i fratelli Cameron e Ruben Wolfe. I due sono tanto uniti quanto diversi, visto che mentre Ruben, il più vecchio, è forte, bello e brillante, Cameron è invece il più classico degli sfigati. I due ragazzi passano la maggior parte del loro tempo litigando con i genitori e i fratelli maggiori, combattendo tra di loro incontri di boxe «a una mano» (possiedono un solo paio di guantoni), e progettando piani semidelinquenziali, come derubare il dentista del quartiere, che falliscono miseramente. Ma quello che Cameron, come tutti gli adolescenti, desidera veramente, è incontrare una ragazza - una ragazza vera, non una di quelle delle riviste che guarda il fratello. Ma la domanda che lo attanaglia è: chi può innamorarsi di un perdente come me?
IL MIO VOTO

I due fratelli sono gli outsiders della famiglia, sempre in perenne scontro con i genitori e la sorella e il fratello maggiore.
Sebbene siano quelli più simili, tra di loro c'è una differenza sostanziale: Cam è il fratello più sfigato e meno carino della famiglia.
Chi mai potrebbe provare qualcosa per lui?

Il ragazzo infatti si imbatte in Rebecca e si innamora immediatamente di lei.
Finalmente può approcciarsi ad una persona in carne ed ossa e può smettere di fantasticare sulle ragazze che vede in copertina.
Rebecca è reale quanto lui e Cam per la prima volta si ritrova senza parole, non sa come dire a Rebecca che prova qualcosa per lei anche perchè il tutto è davvero molto improvviso.
A complicare la vita di Cam ci si mette Ruben, che continua a comportarsi come un bambino facendo pazzie in giro.
Ed inoltre ritorna in scena l'ex migliore amico di Cameron, che si fa vivo con lui solo perchè ha bisogno di qualcosa e non sa dove andare a sbattere la testa.
Tra il cambiamento interiore di Cameron, alternato dai suoi strani sogni, assistiamo insieme alla sua storia.

In questo primo libro veniamo introdotti nel mondo della famiglia Wolfe e più in specifico il nostro protagonista è Cameron, un ragazzino un po' sfigato di quindici anni che affronta i primi drammi amorosi.
La storia è veramente molto breve, conta infatti solo 160 pagine, ma Zusak riesce a stuzzicare il lettore quel tanto che basta per incuriosirslo a proseguire la storia della famiglia Wolfe.
Lo stile è molto semplice e scorrevole, l'autore è diretto e non si perde in giri di parole.
La narrazione viene affidata al suo protagonista, Cameron, che alterna il racconto del suo presente alle descrizioni dei sogni che continuare a fare ogni sera, i quali diventano sempre più strani.

La serie dei fratelli Wolfe è formata da tre libri quindi capisco bene che il primo capitolo aveva solo la funzione di introdurci nel loro modo e incuriosirci abbastanza da continuare la storia di questi ragazzi.
In questo devo dire che Markus Zusak è riuscito nell'impresa perchè stuzzica il lettore e lo esorta a leggere il secondo capitolo di questa storia.
"A 15 anni sei troppo vecchio" è una lettura molto carina che si legge in un paio d'ore e che si differenzia dalle solite storie per la sua originalità, soprattutto sulla scelta del protagonista.
E' raro, infatti, trovare come voce narrante un ragazzo che non è il classico belloccio di turno e che quindi può avere tutte le ragazze che vuole.
Se cercate una lettura diversa dalle solite che non impieghi troppo del vostro tempo, avete trovato quello che fa per voi.
Sebbene sia una trilogia, l'attesa questa volta non è troppa e infatti martedì prossimo potrete trovare il secondo capitolo disponibile.
Io non mancherò all'appuntamento perchè sono curiosa di vedere come Markus Zusak proseguirà la storia.E voi?
Nessun commento:
Posta un commento