sabato 27 gennaio 2018

Recensione "So tutto di te" di Clare Mackintosh

Pronti ad immergevi in un nuovo thriller?



Titolo: So tutto di te
Autore: Clare Mackintosh
Editore: DeA Planeta
Genere: Thriller
 Data di uscita: 23 gennaio 2018



Quando la sera torni da lavoro. Quando, passo dopo passo, percorri la strada di sempre. È allora che diventi la sua preda.
E se un giorno come tanti, tornando a casa in metropolitana, vedessi la tua foto sul giornale? È quello che accade a Zoe Walker, mamma quarantenne e divorziata di due figli adolescenti. Quando riconosce se stessa nello scatto pubblicato nella sezione annunci personali della FreePress della sua città, Zoe avverte un brivido alla schiena. Cosa ci fa su quelle pagine l’immagine rubata e fuori fuoco del suo volto non più giovane, accompagnata da un misterioso, e inaccessibile, indirizzo web? Ma le brutte sorprese, per Zoe, sono appena cominciate. Qualche tempo dopo, infatti, sullo stesso giornale appare la foto di un’altra donna, corredata dalla solita scritta: quellachestaicercando.com. Pochi giorni e la stessa donna viene ritrovata morta alla periferia di Londra, strangolata da un killer senza nome. Adesso Zoe ne è certa: qualcosa di molto sinistro si nasconde dietro le foto e il sito web che le fa pubblicare. Per il suo compagno e per la polizia si tratta di coincidenze, opinabili somiglianze senza significato; ma mentre il conto delle vittime sale inesorabilmente, l’idea che quella di Zoe possa non essere soltanto paranoia si fa strada nella mente dell’agente Swift, impulsiva e abile detective in cerca di riscatto. 

IL MIO VOTO






Dreaming SoulZoe Walker è una donna di quarant'anni divorziata che vive con i due figli e con il nuovo compagno Simon.
La sua vita non è mai stata facile perchè i genitori hanno sempre portato sua sorella come una figlia modello, facendola sentire sempre inadatta.
Quando poi è rimasta incinta a soli diciotto anni, tutto il suo mondo è cambiato.
Non ha avuto un matrimonio perfetto, ma è riuscita a cadere sempre in piedi e ora è fecile nella sua nuova casa con la sua famiglia.
E' riuscita a trovare lavoro presso un'agenzia immobiliare, dove fa la segretaria e aiuta spesso con le fatture la migliore amica.
Zoe è una donna forte, che non si lascia mai abbattere.
Ogni mattina segue il suo solito percorso per andare al lavoro, fino a quando qualcosa nella sua routine viene sconvolta: la donna trova infatti la sua foto sul giornale sotto ad un annuncio che rimanda al sito findtheone, ma una volta cliccatoci sopra non succede nulla e archivia il tutto come uno scherzo di cattivo gusto.



AmazinggKelly Swift è una poliziotta caparbia e ostinata che ha provato il suo valore nelle forze dell'ordine, ma che a mandato la sua carriera a rotoli a causa del suo carattere irascibile.
La donna infatti è determinata a trovare la persona che ha rovinato la vita a sua sorella gemella e per questo ha infranto le regole, e ora ne deve pagare le conseguenze tornando ad essere un semplice poliziotto in divisa e non un detective.
Quando le arriva la segnalazione di una rapina in metropolitana non ci vede nulla di strano, se non che poco dopo riceve una chiamata da una certa Zoe Walker che vede un collegamento tra la donna rapinata e lei stessa, entrambe sono comparse in un annuncio sul giornale.
Kelly liquida il tutto come un caso, ma quando le coicidenze iniziano ad essere troppe, capisce che Zoe potrebbe avere ragione e potrebbe essere in pericolo.


Before & After | Mike Rodriguez — LooksLikeFilmZoe Walker e Kelly Swift sono due donne che in altre circostanze non si sarebbero mai incontrate, ma ora il destino le ha rese protagoniste della stessa storia.
Da una parte la prima è una vittima, Zoe è in pericolo perchè man mano che il caso prosegue si scoprono sempre più donne collegate al sito misterioso e agli annunci sul giornale.
Kelly è dall'altra parte, invece.
Lei è al sicuro ma deve cercare in tutti i modi di scoprire chi vuole far del male a queste donne e soprattutto perchè.
Lo deve a se stessa, a sua sorella che non è riuscita a proteggere quella sera.
Per Kelly non è solo un'ottima opportunità lavorativa, è l'occasione che aspettava per riscattarsi.
Tra le due donne si instaura un rapporto di fiducia e questo è un grande passo avanti, sopratutto per Zoe che veniva liquidata per le sue preoccupazioni come fossero semplici paranoie.



SadeZoe Walker è l'ennesima donna non attenta ai social media e alle proprie impostazioni dell privacy, troppo abitudinaria che diventa una preda perfetta.
La donna infatti segue sempre la stessa strada e gli stessi orari per andare al lavoro e così diventa molto semplici spiarla o provare a fare di peggio.
E' lei una delle due voci protagonisti del romanzo e quella che ho trovato un po' sotto tono rispetto all'altra narratrice, la poliziotta Swift.
Kelly è sicuramente molto più caratterizzata grazie al passato dell'autrice nelle forze dell'ordine ed è quella con cui si riesce ad entrare in sintonia, forse perchè il suo stesso passato è più coinvolgente.
Sia Kelly che Zoe stanno affrontando un trauma: la differenza è che quello di Zoe la riguarda da vicino e la porta a sospettare di tutti, quello di Kelly invece non la riguarda direttamente, ma in qualche modo è più scossa lei della sorella gemella.


 "So tutto di te" vuole essere un monito a fare attenzione a cosa postiamo online perchè raccogliere dati e foto dai nostri profili sui social media è facilissimo.
Lo sa bene Zoe Walker, che insieme ad altre donne, diventa vittima di findtheone, un sito dove vengono postate foto di alcune donne e informazioni sui loro spostamenti giornalieri.
I social al giorno d'oggi sono lo strumento più utilizzato sia per comunicare con le persone che per condividere con amici e conoscenti i propri momenti della giornata ed è quindi un gioco da ragazzi essere informati sui nostri movimenti.
L'autrice ha scritto un libro che rispecchia e si conforma alla realtà di oggi, rendendo la lettura ancora più sconvolgente proprio perchè potrebbe succedere davvero nella nostra società.


 Clare Mackintosh ha scritto un libro che si prende il suo tempo a partire, cercando di creare le basi per quello che poi diventa una lettura impossibile da mettere via fino a quando non si arriva alla sua conclusione.
Sono Zoe e Kelly a tenerci compagnia e a raccontare come si svolge la storia da entrambe le parti: sia da vittima, in costante allerta e con la paura di essere la prossima, sia da risolutore in quanto è Kelly a tenerci informati sugli sviluppi delle indagini.
Io ho divorato questo libro in un solo giorno e ne sono rimasta positivamente sorpresa sia per il bellissimo messaggio sui social che lancia, sia per la trama intricata e inimmaginabile che ha creato.
Clare Mackintosh ha dato prova di essere un'autrice da tenere d'occhio e io sono già in attesa del prossimo libro.



lo avete letto?









1 commento:

  1. Per non parlare del punto di vista dell'assassino, secondo me è stata geniale. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo il romanzo e sebbene Zoe un po' meno, ho apprezzato come ha sviluppato la storia. Sinceramente non me lo aspettavo. Mi ha sorpresa. Spero ci portino anche gli altri! Bella recensione! *-*

    RispondiElimina