Cari bookspediani buonasera e bentornati al nostro appuntamento del venerdì con la rubrica dei consigli settimanali sulle letture che più ci sono piaciute rigorosamente in collaborazione con Sandy <3
Questa settimana è stato molto difficile scegliere perchè tutte le letture che ho fatto le ho amate!
Però alla fine ho scelto ed eccole qui.
Questa settimana è stato molto difficile scegliere perchè tutte le letture che ho fatto le ho amate!
Però alla fine ho scelto ed eccole qui.
TRAMA:
La sorprendente storia di un’amicizia ai confini dell’universo. Un commovente viaggio dentro il cuore e altri buchi neri. Torna Michelle Cuevas, la straordinaria autrice di Le avventure di Jacques Papier.
Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un’ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, Stella si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero come la notte più buia, con due occhi profondi come galassie. Un esserino con lo straordinario potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averlo ribattezzato Larry e studiato a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. Proprio così, il suo nuovo animale domestico è un buco nero! La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure può far sparire il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sembra più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry. Stella non ha scelta e insieme a suo fratello attraversa il buco nero, in un viaggio dove pericoli e sorprese non mancano. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo.
Michelle Cuevas ci insegna che è giusto sentirsi tristi, è giusto aver un vuoto dentro al cuore che rischia di divorarci.
Ma è altrettanto giusto ricordare tutti i momenti trascorsi insieme perchè se anche non possiamo vedere la persona che è venuta a mancare, possiamo sentirla dentro di noi.
Sarà per sempre nei nostri cuori.
TRAMA:
Ingrid ha trascorso l’infanzia viaggiando in Europa al seguito della mamma, una promettente cantante lirica, dove ogni giorno era più emozionante e scintillante del precedente. Ma quando il sipario cala sulla carriera materna, Ingrid si ritrova di colpo incastrata in una modesta, soffocante quotidianità, sempre sull’orlo del collasso economico ed emotivo. Un giorno, Ingrid scopre che la musica, che aveva sempre considerato solo il contrappunto alla vita di sua madre, è vitale anche per lei.
Per poter perseguire i propri sogni, Ingrid dovrà dimostrare di essere abbastanza forte da reggere la pressione e per farlo dovrà trascorrere tre settimane in un campo estivo ai limiti della sopravvivenza, fisica e mentale.
Danielle Younge-Ullman ha dato vita ad un romanzo bellissimo e di crescita, dove al centro di tutto c'è una ragazza che deve imparare come cavarsela da sola in mezzo alla natura e con solo il minimo indispensabile a disposizione.
E allo stesso tempo deve capire come fare ad inseguire il suo sogno, quello di vivere di musica, nonostante la madre sia così contraria perchè teme che sia un mondo non adatto a lei.
Ma è anche un romanzo che si concentra sul rapporto madre e figlia e sulla difficoltà di questo, quando spesso i ruoli si invertono e tocca proprio ai figli prendersi cura del genitore.
Nei miei occhi il tuo cielo contiene una vastità grandissima di tematiche come ad esempio il bullismo, la d che nono stonano minimamente ma arricchiscono solo la storia e fanno riflettere su quanto tutto questo si possa applicare nella vita reale.
Titolo: Lost & Found
Autore: Brigit Young
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Gennaio 2018
TRAMA:
A scuola hai perso un orecchino, il quaderno con i compiti, un bigliettino d’amore?
Niente paura, la timidissima Tillie “Lost & Found” Green e la sua macchina fotografica sono infallibili.
Ma quando si tratterà di rintracciare una persona scomparsa, Tillie non potrà più nascondersi dietro l’obiettivo e dovrà mettersi in gioco per davvero.
Fin da quando ho notato l'uscita di Lost & Found, ne sono stata immediatamente attratta.
Con le sue poco meno di duecento pagine, il libro si legge in pochissimo tempo ma sono le emozioni che lascia che sono destinate a durare per molto.
Tillie è una protagonista che entra nel cuore fin dalle prime pagine ed è facile rispecchiarsi in lei: è una ragazzina isolata dal resto del mondo che non parla troppo, perchè se solo parlasse più spesso si sentirebbe il terribile dolore che soffre ogni giorno per via della gamba, un male che sopporta senza mai lamentarsi.
L'unica sua amica è la fotocamera, che porta ovunque e che usa in ogni momento.
Con la sua scrittura semplice e lineare, Brigit Young mette nero su bianco una storia che arriva al cuore, emoziona come poche e va dritto ad essere uno tra i romanzi più belli che io abbia mai letto.
Cosa ne pensate? Volete leggere qualcosa?
Noi vi diamo appuntamento a venerdì prossimo.
Noi vi diamo appuntamento a venerdì prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento