lunedì 12 febbraio 2018

Recensione :"L'amore Addosso" di Sara Rattaro

Buona sera bookspediani, oggi vi parlo di "L'amore Addosso" di Sara Rattaro

Risultati immagini per sara rattaro pickwick

Titolo: L'amore Addosso
Autore: Sara Rattaro
Editore: Pickwick
Genere: Romance
Data di uscita: 13 Febbraio 2018



Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d’ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d’urgenza l’uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un’altra ala dell’ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d’auto. Non era con lui al momento dell’impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c’era una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall’altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell’essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d’amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l’amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L’unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.

IL MIO VOTO





Keira KnightleyGiulia è una moglie.
Giulia è una donna che è sempre stata vittima di sua madre: ha sempre seguito tutto quello che diceva credendo che fosse per il suo bene, anche quando ha ascoltato i suoi consigli nei momenti più bui era convinta che fosse per aiutarla, perchè la amava e non voleva che soffrisse.
Ha vissuto i primi dieci anni della sua adolescenza da figlia unica e questo l'ha portata ad avere tutte le attenzioni su di se, fino a quando non è nata la sua perfetta sorella minore e lei si è trasformata nella figlia imperfetta.
L'affetto che prova sua madre nei suoi confronti è un amore malato, che sfocia nel controllo assoluto della sua vita e l'unica maniera per liberarsi dalle sue catene è farsi una vita, sposandosi.
Una volta che sua madre approva il fidanzamento con Emanuele, è fatta: Giulia può essere finalmente libera di decidere come vivere la sua vita.
Lei e suo marito sono felici insieme, sono pronti a costruirsi una vita e soprattutto una famiglia, questo almeno fino a quando Giulia scopre che Emanuele la tradisce.
Ma piuttosto che farne parola con qualcuno, e quindi tornare sotto il controllo della famiglia, o cercare un confronto, preferisce tenersi tutto dentro.


Keira Knightley out in Park City during the Sundance Film Festival (21.01.2018)Giulia è un'amante.
Dopo aver scoperto il tradimento del marito, Giulia è stata come ossessionata dall'idea di fargliela pagare in qualche modo.
E' così che ha conosciuto Federico, un uomo sposato con due figli, di cui si è subito sentita attratta e con il quale ha iniziato una relazione.
La loro però non è una semplice scappattella, non è la voglia di trasgressione.
Presto la loro storia si trasforma in qualcosa di più forte e potente: diventa amore.
Non riescono a stare lontani, non riescono a non sentirsi e sopratutto vogliono vedersi continuamente.
Per questo acquistano una casetta vicino al mare, il loro luogo segreto per essere liberi e per stare con la persona che amano.
Ed è proprio in uno dei giorni nella loro casa in spiaggia che Federico cerca di parlarle, senza fare in tempo.
Si accascia a terra e sviene.


Effortless: Keira Knightley looked radiant as she posed for Deadline Studio Portraits at the Sundance Film Festival in Park City, Utah, on SundayE' proprio mentre accompagna Federico in ospedale, fingendosi una sconosciuta, che le due vite di Giulia entrano in collisione.
Perchè mentre da una parte il suo amante lotta per vivere, dall'altra nello stesso piano è ricoverato suo marito che ha appena avuto un incidente in macchina, e non viaggiava da solo.
Ora Giulia è terrorizzata perchè c'è tutta la famiglia di Federico in ospedale e deve fingere di non conoscerlo, ma vuole disperatamente sapere le condizioni dell'uomo che ama e nascondere la sua disperazione e i suoi sentimenti è quasi impossibile.
Ma questo è solo un assaggio di Giulia, perchè l'incidente di Federico mette in moto eventi che nessuno è in grado di controllare e ora la donna sarà costretta ad affrontare le scelte compiute fino ad ora.


Forehead Kisses.Mi sono avvicinata a Sara Rattaro come autrice l'anno scorso, in occasionde dell'uscita del suo libro per ragazzi "Il cacciatore di acquiloni" e da lì è riuscita a catturarmi, per cui non potevo farvi sfuggire l'occasione di leggere "L'amore addosso" in occasione della sua ristampa.
La trama spiega già a grandi linee la storia di cui si va a parlare, ma sotto c'è molto molto di più.
Se già dalle prime righe avete condannato Giulia, vi prego di arrivare fino alla fine per emettere la vostra sentenza finale.
Giulia è una donna che per tutta la vita è stata controllata dalla madre, la quale si giustificava dietro la cosa giusta da fare per il suo futuro o l'amore che diceva di provare per sua figlia, quando in verità era solo uno dei tanti modi per manipolarla.
C'era solo una possibilità di libertà: sposare qualcuno che sua madre approvasse ed essere finalmente lontana dal suo controllo. E sebbene Giulia amasse Emanuele, perchè è stata la prima persona a farla sentire veramente amata, le cose non sono andate esattamente come avevano previsto.


 Questo purtroppo ha creato una frattura tra loro, che si è acutizzata una volta che Giulia ha scoperto Emanuele insieme ad un'altra. E una decisione sbagliata dopo l'altra, l'ha portata a conoscere Federico.
Ma può essere davvero condannata per aver trovare l'amore?
Attraverso lo stile semplice e scorrevole assistiamo al presente di Giulia e come sta affrontando la sua situazione: gli uomini che ama sono tutti nello stesso ospedale, nello stesso giorno.
E poi con una grazia sublime Sara Rattaro ci trasporta nel passato e ci fa avere un quadro generale su chi è davvero Giulia: come ha vissuto la sua infanzia con sua madre e come fino al matrimonio ha continuato ad essere controllata da lei.
Giulia non è una persona malvagia, è soltato una persona che vuole essere amata per quello che è davvero.
E' una persona umana che sbaglia, commette errori e per questo è facilissimo identificarsi in lei, perchè è un personaggio terribilmente reale.


L'amore addosso con le sue poco più di duecento pagine scorre velocissimo e si divora in un solo pomeriggio.
Sara Rattaro si conferma un'autrice bravissima e da tenere d'occhio, in grado di scrivere storie realistiche e in grado di far emozionare i suoi lettori.


voi lo avevate letto tempo fa?




Nessun commento:

Posta un commento