Bookspediani, oggi vi parlo di "Petrademone - Il libro delle porte" di Manlio Castagna
Titolo: Petrademone - Il libro delle porte
Titolo: Petrademone - Il libro delle porte
Autore: Manlio Castagna
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Febbraio 2018
Frida ha appena perso genitori in un incidente del quale si sente responsabile e viene mandata a Petrademone, la tenuta degli zii, scenario di misteriosi avvenimenti: gli amati border collie di famiglia sono spariti e tutte le notti una strana nebbia avvolge i prati circostanti la casa, portando l'eco di voci inquietanti. Insieme a tre amici, la ragazza scoprirà l'esistenza di un mondo parallelo e malvagio e di essere la "prescelta" per una missione dalla quale dipenderà il destino dell'umanità intera.
IL MIO VOTO
Frida è una ragazzina che ha appena visto la sua vita cambiare drasticamente: i suoi genitori sono morti a causa di un incidente stradale e lei si sente terribilmente responsabile perchè non era con loro e le ultime parole che gli ha rivolto erano piene di rabbia.
Da quel momento Frida è passata sotto la tutela dei nonni ma non è più la stessa.
La coinquilina che abita il suo corpo non sente nulla e non prova nulla, vuole semplicemente crogiolarsi nel suo dolore ed evitare di aprirsi per non provarne altro.
Purtroppo la sistemazione provvisoria non funziona e ora tocca al fratello della madra, Barnaba, e a sua moglie prendersi cura di lei a Petrademone, dove si trova la loro vasta tenuta caratterizzata principalmente dai tanti border collie di famiglia.
Purtroppo però sta succedendo qualcosa di strano, quasi tutti i cani, apparte i tre più anziani, sembrano essere spariti nel nulla e i numerosi tentativi di ricerca sono risultati vani.
Frida fatica ad ambientarsi, nonostante la zia Cat sia molto dolce e accomodante, lei ha bisogno di stare da sola e di crogiolarsi nel suo dolore.
Nel frattempo strane cose succedono in città.
Non sono solo i cani di Barnaba ad essere scomparsi, ma anche l'amato cane dei gemelli Gerico e Tommy ed entrambi sono determinati a trovarlo.
Le strade di Frida e i gemelli sono destinate ad incrociarsi presto e, nonostante Frida non voglia amici, i due ragazzi sembrano far crollare in fretta tutte le sue difese, passando sempre più tempo con lei e insieme capiscono che c'è senza dubbio qualcosa di strano in città anche perchè alla ragazza sembrano accadere avvenimenti strani, che non ha il coraggio di rivelare a nessuno.
Quando poi la zia Cat si ammala, a Petrademone subentra sua sorella con la figlia muta a causa del suo passato e la vita di Frida diventa impossibile poichè la donna le impone un sacco di regole, allontanandola anche dai gemelli.
Cosa sta veramente succedendo a Petrademone?
E perchè Frida sembra essere collegata agli strani eventi che si stanno verificando?
Petrademone - Il libro delle porte è il primo capitolo che apre le porte ad una saga fantasy che si preannuncia molto interessante.
In questo primo libro l'autore è entrato subito nel vivo della storia creando una protagonista ancora inconsapevole del suo potenziale, che ancora deve crescere e maturare per diventare l'eroina che è destinata ad essere.
Dopo aver concluso la lettura si può già notare l'evoluzione di Frida, una ragazzina che inizialmente appare completamente isolata e determinata a restare sola per rinchiudersi nel suo dolore ed evitare di soffrire di nuovo, se si dovesse affezionare ad altre persone.
Il grande affetto della zia e il suo continuo lasciarle i suoi spazi ma stare comunque attorno quando ne ha bisogno, riesca a scalfire la muraglia che si è costruita, per poi distruggersi completamente con l'arrivo di Gerico e Tommy, due gemelli che diventano subito suoi amici non solo per capire il mistero attorno la scomparsa dei cani, ma anche perchè si divertono l'uno in compagnia dell'altra.
Il viaggio di Frida è appena iniziato e ne "Il libro delle porte" abbiamo un assaggio del mondo creato da Manlio Castagna, il quale ci spiega il legame di Frida con Petrademone e soprattutto perchè si stanno verificando questi strani avvenimenti.
Come Frida, anche noi lettori siamo ignari di tutto e veniamo a conoscenza della verità a poco a poco insieme a lei, in un continuo crescendo di colpi di scena e preparandoci al climax finale, lasciandoci di stucco e desiderosi di avere già in mano il secondo capitolo della serie.
Manlio Castagna con il suo stile scorrevole e diretto ci accompagna in un'avventura terribilmente originale che ha il sapore di una ventata d'aria fresca.
E' sempre più difficile trovare novità in ambito fantasy ed è ancora più incoraggiante sapere che è proprio un autore italiano ad entusiasmare il lettore.
Petrademone è un libro che si rivolge ad un pubblico di ragazzi ma io non mi stancherò mai di dire che è proprio in questa categoria che si trovano spesso i libri più curati e più interessanti. Ne ho avuto la prova l'anno scorso e anche quest'anno è partito sulla buona strada.
E certamente il linro di Manlio Castagna rientra tra le scoperte più interessanti di quest'anno.
Se amate una buona dose di fantasy, allora Petrademone è il libro che fa per voi.
Tra l'altro la copertina è semplicemente meravigliosa e sfido chiunque a non esserne catturato a prima vista, per poi voler per forza approfondire il romanzo dopo aver letto qaunto è intrigante la trama.
Io ho divorato il libro di Manlio Castagna in un solo pomeriggio e ora aspetto nel mio angolino, in trepidante attesa del secondo capitolo che si preannuncia pieno di azione.
Nessun commento:
Posta un commento