martedì 15 gennaio 2019

#Review Party:"La lettera perduta" di Jillian Cantor


Buongiorno bookspediani.
Oggi esce in libreria "La lettera perduta" di Jillian Cantor, edito Sperling, e io ho avuto occasione di leggerlo in anteprima insieme ad altre colleghe blogger, per cui siete pronti a scoprirlo?




TitoloLa lettera perduta
Autore: Jillian Cantor
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 15 Gennaio 2019


Austria, 1938. Kristoff, orfano viennese, diventa apprendista presso Frederick Faber, mastro incisore specializzato in francobolli. Quando il suo mentore, ebreo, scompare durante le devastazioni della Notte dei Cristalli, Kristoff è costretto a mandare avanti la bottega al servizio dei nazisti. Ma la figlia di Faber, Elena, collaboratrice della Resistenza, lo convince a unirsi alla causa, falsificando documenti e inviando messaggi in codice. Per lei, di cui è perdutamente innamorato, Kristoff farebbe qualunque cosa.

Los Angeles, 1989. Da bambina, Katie amava accompagnare al mercato delle pulci suo padre, che era sempre alla ricerca di francobolli rari. Ora che l’Alzheimer gli sta togliendo passioni e ricordi, Katie spera di fargli un regalo gradito facendo stimare la sua collezione. L’esperto di filatelia cui si rivolge, Benjamin Grossman, vi scopre una lettera la cui affrancatura, risalente all’inizio del secolo, sembra nascondere un messaggio segreto. Con l’aiuto di Benjamin, Katie decide di svelarne il mistero. Non sa ancora che la ricerca li condurrà a ritroso nel tempo, alla scoperta di una giovane coppia che si era giurata amore eterno, e poi nel presente esaltante di una Berlino che sta cambiando il mondo con la caduta del Muro. Non sa ancora che spetterà a lei, ora, rendere giustizia a quell’amore e a quella promessa.

IL MIO VOTO



Stamps inspired by : marks jp ♥ Sellos inspirados en : Marks jp | Ishtar OliveraCi troviamo in Austria nel 1938, quando un giovane ragazzo viennese di nome Kristoff trova finalmente una famiglia presso Frederick Faber, un bravissimo incisore specializzato nel creare francobolli, che decide di prenderlo come suo aiutante. Kristoff ha ancora tanta strada da fare per diventare bravo come il suo mentore, ma è determinato a dare il suo meglio non solo per ricompensare l'uomo della sua fiducia, ma perchè sente per una volta, da quando è rimasto solo, di avere una dimora da chiamare casa.
Frederick e Minna lo trattano con rispetto e non gli fanno mai mancare nulla. E come non nominare Elena, la figlia maggiore dei Faber, di cui il ragazzo si è subito preso una cotta anche se lei non sembra intenzionata ad accorgersi di lui. Purtroppo però la loro apparente tranquillità viene disturbata a causa dell'insediamento dei tedeschi nella capitale austriaca, i quali sono determinati a portare avanti i loro ideali anche nel resto dell'Europa e questo purtroppo nuoce gravemente alla famiglia Faber, visto che sono ebrei.
Poco dopo il loro arrivo infatti Frederick scompare durante una delle più grandi devastazioni che ha visto la città, una sera indimenticabile chiamata la Notte dei Cristalli, doove la famiglia Faber non sarà più la stessa.
E allora tocca a Kristoff prendere in mano le redini del lavoro del suo mentore e si vede costretto a lavorare con i tedeschi, per avere la possibilità di distruggerli dall'interno, aiutato da Elena, che è determinata a distruggerli.

Biglietti e lettere scritti a mano.Parallelamente a questa si svolge un'altra storia, questa volta ambientata nel1989 a Los Angeles, dove la protagonista è una donna di nome Katie che sta decisamente affrontando uno dei momenti più bui della sua vita: il matrimonio con David è finito senza che lei se ne rendesse conto e ora deve decidersi a firmare i documenti del divorzio. Allo stesso tempo deve occuparsi di suo padre, l'unico genitore che le è rimasto dopo la morte di sua madre, al quale purtroppo sta venendo sempre meno la memoria ed è quindi costretto a vivere in un istituto che si prenda cura di lui ventiquattro ore su ventiquattro.
Ricorda ancora com'era andare con lui quando era piccola alla ricerca di francobolli, l'uomo infatti ha sempre amato arricchire la sua collezione e ora che è davvero immensa, Katie ha deciso di farla stimare, sperando di aiutarlo in qualche modo. Si rivolge quindi ad un esperto Katie spera di fargli un regalo gradito facendo stimare la sua collezione.
Si rivolge quindi ad un esperto di filatelia, Benjamin Grossman, il quale non tarda a scoprire un francobollo diverso dagli altri e del tutto unico nel suo genere, che sembra nascondere una storia dietro e Katie è determinata a scoprirla, solo così potrà essere ancora più vicina a suo padre e chissà che non riesca anche a restituire la lettera ritrovata al suo legittimo destinatario.


I think everyone should get a lifelong PenPal- I have had one for about 8 years and I love getting and sending letters:)//Quando mi è stata proposta questa lettura sapevo di trovarmi davanti ad una storia che mi avrebbe certamente colpito, solo che non pensavo mi piacesse così tanto.
Jillian Cantor è stata abile fin da subito nel costruire due storie che si svolgono parallelamente e che si alternano tra di loro, incuriosendo sempre di più il lettore sia per quanto riguarda la storia di Kristoff e facendolo temere per la sua vita, visto il periodo storico e visto il rischio di lavorare con i tedeschi e allo stesso tempo cercare di sabotarli, sia per quanto riguarda la storia di Katie, una donna che vuole in qualche modo connettersi ancora una volta con il padre, che ormai è affetto dall’Alzheimer e spesso non la riconosce, la confonde con sua madre o non la vede affatto.
Entrambi i periodi storici di cui va a raccontarci l'autrice sono terribilmente importanti e hanno segnato per sempre il nostro mondo: quello di Kristoff è uno dei momenti più bui e tragici della nostra storia, di cui non si parla mai abbastanza, un periodo in cui dei ragazzi tentano in tutti i modi di combattere un regime che sta cercando di uccidere ad uno ad uno chi non reputa alla loro altezza.
Ma anche il periodo storico di Katie, sebbene sia molto più vicino a noi, ritrae sullo sfondo la caduta del muro di Berlino, un evento che merita di essere celebrato.


INNAMORATI UNITI- UNITEVO DAVE & JOHNATANLa storia avanza come un fiume in piena, è impossibile posare il libro una volta iniziato: io stessa nel giro di poche ore me lo sono divorato, anche se allo stesso tempo avrei voluto gustarmelo a causa dell'intensità della sua narrazione. Sono davvero molteplici i temi che va a trattare l'autrice del romanzo: la sua è una storia piena di emozioni, uno dei sentimenti che lega le due storie è l'amore, quell'amore eterno, destinato a non sfiorire mai.
Ma c'è anche rinascita, soprattutto per Katie, una donna che non riesce ancora ad accettare la fine del suo matrimonio e per questo rimanda la firma sui documenti, sicura che in qualche modo tutto si possa sistemare.
Sarà proprio il mistero che avvolge questa lettera e la sua voglia di risolverlo a farle avere più stima di sè, più consapevolezza e soprattutto voglia di ricominciare e di darsi una seconda occasione.
Kristoff invece incarna la voglia di lottare, di cambiare le cose in ogni modo possibile, guidato soprattutto dall'amore per Elena e dal desiderio di poterla in qualche modo salvare.
L'autrice ha messo ben in chiaro che gran parte della storia è romanzata, adattata per i lettori di oggi, ma è bene sottolineare che la narrazione si basa su alcuni fatti realmente accaduti, e questi non si possono cancellare una volta terminata la lettura, vanno custoditi e ricordati.


F i m d e d i a P e r f e i t oJillian Cantor ha saputo creare una storia credibile e che si incide nei cuori dei lettori partendo da un elemento semplicissimo e forse sottovalutato come il francobollo.
L'autrice stessa nel libro afferma di non averne mai saputo molto sull'argomento, ma è incredibile come sia riuscita a documentarsi e a rendere anche i lettori partecipi di questo suo lavoro, che ha dato davvero una marcia in più al romanzo non tanto per l'elemento in sè e per sè del francobollo ma del suo simbolo: un simbolo di amore, ma anche di ribellione contro i tedeschi, che appariva come qualsiasi altro francobollo sotto il loro naso ma in verità nascondeva la possibilità di avere una chance di libertà.
La Cantor ha creato una storia veramente meravigliosa e la sfumatura di mistero che ha aggiunto è stato veramente un colpo di genio e ha saputo intrecciare benissimo le due narrazioni, dimostrando quanto lavoro dietro deve esserci stato per incastrare tutto alla perfezione.
Onestamente venivo da un periodo di letture che non riuscivano a colpirmi fino in fondo e questo libro è arrivato decisamente nel momento perfetto e io non posso che dirvi di correre in libreria e acquistarlo subito, perchè merita decisamente tutta l'attenzione possibile.



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.







4 commenti:

  1. anche a me è piaciuta molto e il fatto che sia romanzata ma basata su avvenimenti reali si sente proprio

    RispondiElimina
  2. è un libro bellissimo , entra tra i best di gennaio :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io come te sapevo che mi sarebbe piaciuto ed esattamente come te non immaginavo così tanto. Adoro quando le letture ti sorprendono così

    RispondiElimina
  4. Assolutamente fra i top ❤️❤️❤️ una bellissima lettura!

    RispondiElimina