martedì 9 aprile 2019

Recensione "La posta del cuore di Mrs Bird" di A.J. Pearce

Buona sera bookspediani.
Vi lascio una nuova recensione dedicata a "La posta del cuore di Mrs Bird" di A.J. Pearce, in uscita oggi per Sperling.


Titolo: La posta del cuore di Mrs Bird
Autore: A.J. Pearce 
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 9 Aprile 2019



Londra, 1940. Emmeline sogna di diventare una giornalista. O meglio: una reporter. In quei difficili tempi di guerra, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale, ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Chronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione.
Purtroppo, però, è un terribile equivoco. Si tratta solo di un posto da dattilografa per la direttrice della posta del cuore di una nota rivista femminile: Mrs Bird, che in realtà è una donna arcigna e insensibile nei confronti dei problemi delle lettrici. Emmeline è incaricata di vagliare le lettere in arrivo, e cestinare quelle ritenute "sconvenienti" (ovvero quelle che espongono veri problemi di cuore), ma la ragazza non riesce a restare indifferente ai messaggi dei cuori disperati di tante sue coetanee. E ben presto inizia a rispondere in segreto.


IL MIO VOTO




Emmeline Lake è una giovane ragazza che vive a Londra durante il 1940, proprio nel periodo in cui l'Europa è sotto la minaccia di Hitler, che con i suoi folli piani porta a morte fin troppe persone innocenti. Proprio per questo Emmy non è soddisfatta del suo lavoro, certo avere un impiego come segretaria presso uno studio legale le permette certamente di vivere in modo modesto, tuttavia vorrebbe fare di più, vorrebbe essere in prima linea per aiutare gli altri e quindi sogna di diventare una report in grado di aiutare i suoi cittadini, riferendo le notizie più importanti sul fronte.
Quando trova sul London Evening Chronicle un annuncio in cui viene offerta una posizione da praticante nel giornale, Emmy non esita a presentarsi al colloquio, il quale sembra esserle sospetto in principio ma troppo presa dall'emozione non presta troppa attenzione e così, quando ottiene il lavoro, non può che essere al settimo cielo. Peccato che il lavoro dei suoi sogni non esiste, in realtà il suo nuovo impiego consiste nello smistare la posta di Mrs Bird, la direttrice di una rubrica a lei dedicatale in una rivista femminile, in modo tale che la donna abbia sottomano lettere consone e non troppo scandalose a cui rispondere.
Ma ci sono tantissime lettere disperate a cui nessuno risponderà mai, e allora perchè non può farlo Emmeline con la firma del suo capo, se infondo si tratta semplicemente di aiutare qualcuno in un tempo disperato?


 La posta del cuore di Mrs Bird è stata una lettura che non mi aspettavo essere così profonda, pensavo di trovarmi tra le mani una storia perfetta per rilassarmi, mentre invece si è rivelata una vicenda ricca di spunti di riflessione, a partire dalla scelta dell'ambientazione dell'autrice, che ci porta al principio della seconda guerra mondiale, dove anche Londra viene duramente colpita da continui attacchi che distruggono la poca tranquillità dei suoi abitanti, ma soprattutto tante vite innocenti che spesso si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Al centro di questa storia c'è Emmeline Lake, una ragazza che lavora presso uno studio legale ma che si sente impotente davanti a tutto quello che sta accadendo nel suo paese: vuole aiutare come può, vuole essere in prima linea e questo per lei significa diffondere notizie su quello che sta succedendo nel mondo, insomma essere una reporter.
Per cui, quando le capita l'occasione che stava aspettando, non esita certamente a farsi avanti, scoprendo troppo tardi però che il suo lavoro dei sogni corrisponde semplicemente nel smistare la posta di Mrs Bird e scegliere per la donna le lettere meno sconvenienti da leggere e poi da pubblicare.


Ormai rassegnata Emmeline non può che fare altro che cestinare a malincuore tantissime lettere che purtroppo sono contrassegnate come sconvenienti per la rivista femminile di Mrs Bird. Eppure più ne legge, più non riesce ad ignorare alcune storie talmente commuoventi e toccanti: deve assolutamente aiutare quelle povere persone che, se si sono rivolte alla rivista, è perchè sono disperate, non sanno davvero a chi chiedere consiglio. E così, armata di coraggio e soprattutto di spirito di ribellione, Emmeline decide di salvare qualche lettera e scrivere lei stessa consigli per queste persone, in modo da non farle sentire sole e soprattutto ascoltate, quindi importanti.
Le azioni di Emmeline sono veramente ammirevoli, penso che davvero in poche avrebbero rischiato di andare contro le regole per aiutare gli altri, anche solo per farle sentire importanti per qualche attimo. Emmy infatti ha sempre voluto cambiare la vita degli altri, aiutarli in tutti i modi possibili e sebbene possa sembrare una cosa da nulla, farli sentire accettati significa davvero tanto per molti.
Emmeline infatti diventa un vero e proprio faro di speranza, la rivista stessa lo diventa e in tempi così bui anche la più piccola luce può aiutare a vivere un altro giorno.


Il punto di forza del romanzo di A.J. Pearce  è il saper alternare momenti di leggerezza a momenti più difficili e pesanti: per esempio molto spesso abbiamo a che fare con Mrs Bird e con il suo essere costantemente scontrosa, che va in netto contrasto con il caos che riversa per le strade di Londra, che inizia ad essere colpita da continui attacchi.
L'autrice inoltre parla di amicizia: Emmeline infatti non può stare senza la sua migliore amica Bunty e le due insieme ne combinano una più del diavolo, sono sempre pronte a sostenersi, in particolare quando Emmy viene lasciata dal fidanzato tramite una lettera e quindi Bunty si mette subito alla ricerca di una nuova possibile anima gemella per lei.
Ancora una volta quindi la Pearce trova l'equilibrio perfetto per parlare di dolore e di perdita, ma anche di amore e di serenità, specie se si incontra la persona giusta e se si ha un'amica speciale con cui condividere tutto, o quasi.
In aggiunta all'abilità dell'autrice nel saper narrare una storia per nulla scontata, si inseriscono personaggi indimenticabili, come Emmeline, che è un vero e proprio simbolo di speranza per molti, e un'ambientazione storica che ovviamente non lascia indifferenti.


Ci sono dei libri che a primo occhio possono ingannare e la trama può non contenere tutto quello che invece si scompre una volta che si inizia la lettura e questo a mio avviso è il caso di "La posta del cuore di Mrs Bird", il quale dentro di sè racchiude una storia che mai mi sarei aspettata e che mai avrei visto arrivare. Leggendo i ringraziamenti poi si può notare ancora di più con quanta passione l'autrice abbia scritto questo romanzo, basandosi su storie e quindi lettere realmente spedite nel passato e usandole come un piccolo faro in un periodo totalmente buio. E' stato davvero difficile vedere quanti elementi nel 1940 erano considerati sconvenienti e soprattutto è stato ancora più arduo vedere come ad ignorarli fosse una donna, una figura che non si faceva scrupoli a rispondere con acidità e anzichè dare veri e propri consigli dispensava critiche e sentenze maligne.
Il personaggio di Emmeline invece è una figura totalmente positiva, un'ispirazione che fa riflettere su quanto una persona sia disposta a rischiare pur di avere l'occasione di aiutare gli altri, spesso sbagliando, ma pur sempre con le migliori intenzioni nel proprio cuore.
A.J. Pearce con questo romanzo mi ha completamente stupita e spiazzata e non posso quindi che consigliarvi questa storia per farvi stupire e ammaliare a vostra volta.






si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio






2 commenti:

  1. Sembra un bellissimo libro, ne ero incuriosita ma effettivamente c'era qualcosa che mi faceva pensare fosse una storia come tante. Bella recensione, mi hai convinta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felicissima!
      Poi fammi sapere come è andata la lettura :)

      Elimina