Buon salve bookspediani.
Esce oggi "Save You" di Mona Kasten ed eccomi qui con voi per parlarvi in anteprima di come è andata la sua lettura!
Esce oggi "Save You" di Mona Kasten ed eccomi qui con voi per parlarvi in anteprima di come è andata la sua lettura!
Titolo: Save You
Autore: Mona Kasten
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 Settembre 2019
Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l'ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione.
James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla.
Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?
IL MIO VOTO
La morte della madre di James ha un effetto devastante sul ragazzo, tanto che lo porta ad ubriacarsi per non sentire alcun dolore e, ancora peggio, a compiere scelte discutibili, come decidere di tradire Ruby proprio davanti ai suoi occhi.
Questa è una scena che Ruby non può accettare, ne tantomeno perdonare, è sempre stata convinta che la sua storia con James non avrebbe avuto un futuro e questa ne è la prova perfetta, la dimostrazione che James non è in grado di cambiare e che lei ovviamente non è alla sua altezza. Eppure quando scopre della morte di sua madre, non può che andare da lui per consolarlo, anche se ci tiene a mettere in chiaro che lo fa solo perchè sta soffrendo, non vuole assolutamente dargli una seconda possibilità. Fortunatamente questo è il campanello di allarme per James, il quale capisce il suo errore e tenterà in tutti i modi di riconquistare Ruby, perchè ora sa che è la ragazza giusta per lui. E dall'altra parte Ruby sa che ha sofferto davvero troppo per James, tanto da perdere giorni di scuola e da mettere in pericolo il suo futuro ad Oxford, qualcosa che non è disposta a fare, perchè quell'università è il suo futuro fin da piccola e non può rinunciare ora che è ad passo da realizzare il suo sogno. Ma al cuore purtroppo non si comanda, per cui quanto tempo riuscirà a resistere prima di cedere di nuovo ai sentimenti che prova ancora per James? James, che anche lui ha ricevuto la sua lettera per Oxford ma che anzichè saltare di felicità, si sente un prigioniero, perchè un'altra scelta sul suo futuro gli è stata portata via? Amore e futuro sono quindi i punti chiave di questo secondo capitolo, che ce ne fa vedere delle belle.
Dopo la fine del romanzo, che lascia senza ombra di dubbio senza parole, è stato difficilissimo non tuffarsi subito su questa lettura che si apre con una bella sorpresa, ossia due narratori nuovi: la sorella gemella di James, Lydia e la sorella di Ruby, Ember, che si vanno ad aggiungere ai nostri protagonisti. Proprio questa scelta permette di vedere più da vicino le storie di queste due ragazze e la scelta su Lydia l'ho apprezzata tantissimo, perchè nonostante inizialmente non la tollerassi, ho poi imparato ad amarla e mi sono affezionata a lei e alla sua storia, per cui sapere di più su di lei e su quello che sta passando mi è piaciuto moltissimo, anche perchè ad inizio libro troviamo una Ruby e un James completamente distrutti dagli ultimi avvenimenti e non sono tanto di compagnia. Infatti, ancora una volta, questo secondo romanzo impiega il suo tempo per partire, l'inizio mi è sembrata una sorta di impasse, con James che continuava ad annegare il suo dolore in alcol e droghe e con Ruby che soffre per il suo tradimento, ma allo stesso tempo soffre per la sua perdita e vorrebbe consolarlo, cosa che farà, ma metterà in chiaro che la loro storia appartiene al passato, ma se pensate che James si arrenda così facilemente, non avete ancora capito di che pasta è fatto.
Sicuramente i due protagonisti del primo libro sono ben diversi rispetto ad ora: Ruby e James restano due ragazzi, ma comunque gli ultimi avvenimenti li hanno costretti a crescere in fretta. James aveva fatto un bellissimo percorso, da arrogante ed egoista era riuscito a tirare fuori la sua parte più bella e più buona e questo era tutto merito di Ruby, che gli dava la forza per dare il meglio di sè e anche per tentare di andare contro la sua famiglia. La perdita della madre e il menefreghismo del padre a riguardo, visto che ha dato ai figli la notizia solo qualche giorno dopo, per non rovinare i loro colloqui ad Oxford, getta James in una brutta zona buia, facendogli capire che non merita nessuno, nemmeno Ruby, ne tantomeno una possibilità di essere felice, per questo la tradisce e successivamente rimane in uno stato di perenne incoscienza perchè non vuole provare nulla, vuole semplicemente essere lasciato in pace. Fortunatamente dalla sua parte ha Lydia, la sua gemella che sta soffrendo a causa della sua situazione e delle incertezze sul suo futuro, ma che non può vedere il fratello ridotto così e continua a chiedere a Ruby di aiutarlo, così come agli amici di James, che si rivelano alcuni fondamentali, altri pronti a ferirlo piuttosto che aiutarlo. In questo secondo capitolo quindi è James ad essere al centro dell'attenzione, infatti mi è dispiaciuto non vedere in particolare due sue amici, di cui spero di sapere di più nel capitolo conclusivo della serie.
Anche Ruby è distrutta, aveva appena imparato a conoscere la vita insieme a James e a fidarsi di lui, e ora ha rovinato tutto. Non vuole più vederlo, vuole che soffra quanto sta soffrendo lei, ma allo stesso tempo gli manca terribilmente e vorrebbe averlo accanto a sè. Del resto i sentimenti non vanno a pari passo con la mente, non si può smettere di amare una persona all'improvviso solo perchè ci ha ferito.
Eppure quando scopre la verità sul suo comportamento, non può che essere dispiaciuta per lui e si dimostra pronta ad aiutarlo ad affrontare il suo lutto, anche se solo come amica. Visto quindi la sua separazione da James, abbiamo occasione di vedere Ruby in una nuova veste: è una ragazza che sta soffrendo, ma è comunque una persona che può camminare a testa alta a scuola perchè sa finalmente di esserne degna. Sorprendentemente è una delle poche persone che resta accanto a Lydia e non la giudica, la aiuta come può, senza mai tradirla. Abbiamo poi modo di vederla interagire di più con la sua migliore amica Lin, di cui conosciamo un paio di segreti che ai nostri occhi non fanno che rendere ancora più interessante il suo personaggio.
E ovviamente non si può non nominare Ember, la quale per la prima volta si ritrova nella scuola di Ruby per partecipare a delle feste e quindi in un mondo che nono conosce, che potrebbe essere molto pericoloso, ma questo pericolo lei non lo avverte e non fa che cacciarsi nei guai, sperando che Ruby sia sempre nei paraggi a salvarla e facendoci conoscere ancora di più la sua versione da sorella maggiore.
Save You prova che Mona Kasten ama iniziare i suoi romanzi con calma, facendo sentire al sicuro il lettore, ma quando si inizia ad entrare nel vivo della storia, è impossibile restare calmi perchè l'autrice ci regala un crescendo di emozioni e ovviamente ci lascia sul più bello, infatti anche questa volta la conclusione del romanzo esige di avere subito tra le mani il capitolo finale di questa storia, una conclusione che sono sicura non ci darà un attimo di respiro. In questo capitolo i personaggi si sono evoluti, spesso hanno fatto passi indietro, ma hanno sempre trovato la forza di reagire e di affrontare le avversità e, visto che la storia si svolge in un arco di un paio di mesi, è anche naturale vedere un cambiamento nei nostri protagonisti, elemento che apprezzo dell'autrice, la quale non mette fretta ai suoi personaggi e rende la loro crescita credibile. Ma oltre ai problemi di cuore, in questa lettura si parla anche di futuro: tutti i ragazzi infatti sono entrati ad Oxford e se per qualcuno come Ruby questo è un sogno che si avvera, per James è una condanna, poichè non è ancora certo di quello che vuole fare, così come lo è per Lydia, che non sa come potrà trovare l'equilibrio perfetto nella sua situazione.
L'autrice analizza quindi l'incertezza del futuro e sa come renderla bene su un gruppo di ragazzi delle superiori, un'età in cui è comprensibile mettere in discussione ogni cosa ed è anche giusto invece sapere la direzione della propria vita.
Mona Kasten ci regala un secondo capitolo all'altezza del primo libro, anche se un pelo più sottotono, e si prepara in grande per un finale che sono sicura non ci deluderà!
James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla.
Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?
IL MIO VOTO
La morte della madre di James ha un effetto devastante sul ragazzo, tanto che lo porta ad ubriacarsi per non sentire alcun dolore e, ancora peggio, a compiere scelte discutibili, come decidere di tradire Ruby proprio davanti ai suoi occhi.
Questa è una scena che Ruby non può accettare, ne tantomeno perdonare, è sempre stata convinta che la sua storia con James non avrebbe avuto un futuro e questa ne è la prova perfetta, la dimostrazione che James non è in grado di cambiare e che lei ovviamente non è alla sua altezza. Eppure quando scopre della morte di sua madre, non può che andare da lui per consolarlo, anche se ci tiene a mettere in chiaro che lo fa solo perchè sta soffrendo, non vuole assolutamente dargli una seconda possibilità. Fortunatamente questo è il campanello di allarme per James, il quale capisce il suo errore e tenterà in tutti i modi di riconquistare Ruby, perchè ora sa che è la ragazza giusta per lui. E dall'altra parte Ruby sa che ha sofferto davvero troppo per James, tanto da perdere giorni di scuola e da mettere in pericolo il suo futuro ad Oxford, qualcosa che non è disposta a fare, perchè quell'università è il suo futuro fin da piccola e non può rinunciare ora che è ad passo da realizzare il suo sogno. Ma al cuore purtroppo non si comanda, per cui quanto tempo riuscirà a resistere prima di cedere di nuovo ai sentimenti che prova ancora per James? James, che anche lui ha ricevuto la sua lettera per Oxford ma che anzichè saltare di felicità, si sente un prigioniero, perchè un'altra scelta sul suo futuro gli è stata portata via? Amore e futuro sono quindi i punti chiave di questo secondo capitolo, che ce ne fa vedere delle belle.
Dopo la fine del romanzo, che lascia senza ombra di dubbio senza parole, è stato difficilissimo non tuffarsi subito su questa lettura che si apre con una bella sorpresa, ossia due narratori nuovi: la sorella gemella di James, Lydia e la sorella di Ruby, Ember, che si vanno ad aggiungere ai nostri protagonisti. Proprio questa scelta permette di vedere più da vicino le storie di queste due ragazze e la scelta su Lydia l'ho apprezzata tantissimo, perchè nonostante inizialmente non la tollerassi, ho poi imparato ad amarla e mi sono affezionata a lei e alla sua storia, per cui sapere di più su di lei e su quello che sta passando mi è piaciuto moltissimo, anche perchè ad inizio libro troviamo una Ruby e un James completamente distrutti dagli ultimi avvenimenti e non sono tanto di compagnia. Infatti, ancora una volta, questo secondo romanzo impiega il suo tempo per partire, l'inizio mi è sembrata una sorta di impasse, con James che continuava ad annegare il suo dolore in alcol e droghe e con Ruby che soffre per il suo tradimento, ma allo stesso tempo soffre per la sua perdita e vorrebbe consolarlo, cosa che farà, ma metterà in chiaro che la loro storia appartiene al passato, ma se pensate che James si arrenda così facilemente, non avete ancora capito di che pasta è fatto.
Sicuramente i due protagonisti del primo libro sono ben diversi rispetto ad ora: Ruby e James restano due ragazzi, ma comunque gli ultimi avvenimenti li hanno costretti a crescere in fretta. James aveva fatto un bellissimo percorso, da arrogante ed egoista era riuscito a tirare fuori la sua parte più bella e più buona e questo era tutto merito di Ruby, che gli dava la forza per dare il meglio di sè e anche per tentare di andare contro la sua famiglia. La perdita della madre e il menefreghismo del padre a riguardo, visto che ha dato ai figli la notizia solo qualche giorno dopo, per non rovinare i loro colloqui ad Oxford, getta James in una brutta zona buia, facendogli capire che non merita nessuno, nemmeno Ruby, ne tantomeno una possibilità di essere felice, per questo la tradisce e successivamente rimane in uno stato di perenne incoscienza perchè non vuole provare nulla, vuole semplicemente essere lasciato in pace. Fortunatamente dalla sua parte ha Lydia, la sua gemella che sta soffrendo a causa della sua situazione e delle incertezze sul suo futuro, ma che non può vedere il fratello ridotto così e continua a chiedere a Ruby di aiutarlo, così come agli amici di James, che si rivelano alcuni fondamentali, altri pronti a ferirlo piuttosto che aiutarlo. In questo secondo capitolo quindi è James ad essere al centro dell'attenzione, infatti mi è dispiaciuto non vedere in particolare due sue amici, di cui spero di sapere di più nel capitolo conclusivo della serie.
Anche Ruby è distrutta, aveva appena imparato a conoscere la vita insieme a James e a fidarsi di lui, e ora ha rovinato tutto. Non vuole più vederlo, vuole che soffra quanto sta soffrendo lei, ma allo stesso tempo gli manca terribilmente e vorrebbe averlo accanto a sè. Del resto i sentimenti non vanno a pari passo con la mente, non si può smettere di amare una persona all'improvviso solo perchè ci ha ferito.
Eppure quando scopre la verità sul suo comportamento, non può che essere dispiaciuta per lui e si dimostra pronta ad aiutarlo ad affrontare il suo lutto, anche se solo come amica. Visto quindi la sua separazione da James, abbiamo occasione di vedere Ruby in una nuova veste: è una ragazza che sta soffrendo, ma è comunque una persona che può camminare a testa alta a scuola perchè sa finalmente di esserne degna. Sorprendentemente è una delle poche persone che resta accanto a Lydia e non la giudica, la aiuta come può, senza mai tradirla. Abbiamo poi modo di vederla interagire di più con la sua migliore amica Lin, di cui conosciamo un paio di segreti che ai nostri occhi non fanno che rendere ancora più interessante il suo personaggio.
E ovviamente non si può non nominare Ember, la quale per la prima volta si ritrova nella scuola di Ruby per partecipare a delle feste e quindi in un mondo che nono conosce, che potrebbe essere molto pericoloso, ma questo pericolo lei non lo avverte e non fa che cacciarsi nei guai, sperando che Ruby sia sempre nei paraggi a salvarla e facendoci conoscere ancora di più la sua versione da sorella maggiore.
Save You prova che Mona Kasten ama iniziare i suoi romanzi con calma, facendo sentire al sicuro il lettore, ma quando si inizia ad entrare nel vivo della storia, è impossibile restare calmi perchè l'autrice ci regala un crescendo di emozioni e ovviamente ci lascia sul più bello, infatti anche questa volta la conclusione del romanzo esige di avere subito tra le mani il capitolo finale di questa storia, una conclusione che sono sicura non ci darà un attimo di respiro. In questo capitolo i personaggi si sono evoluti, spesso hanno fatto passi indietro, ma hanno sempre trovato la forza di reagire e di affrontare le avversità e, visto che la storia si svolge in un arco di un paio di mesi, è anche naturale vedere un cambiamento nei nostri protagonisti, elemento che apprezzo dell'autrice, la quale non mette fretta ai suoi personaggi e rende la loro crescita credibile. Ma oltre ai problemi di cuore, in questa lettura si parla anche di futuro: tutti i ragazzi infatti sono entrati ad Oxford e se per qualcuno come Ruby questo è un sogno che si avvera, per James è una condanna, poichè non è ancora certo di quello che vuole fare, così come lo è per Lydia, che non sa come potrà trovare l'equilibrio perfetto nella sua situazione.
L'autrice analizza quindi l'incertezza del futuro e sa come renderla bene su un gruppo di ragazzi delle superiori, un'età in cui è comprensibile mettere in discussione ogni cosa ed è anche giusto invece sapere la direzione della propria vita.
Mona Kasten ci regala un secondo capitolo all'altezza del primo libro, anche se un pelo più sottotono, e si prepara in grande per un finale che sono sicura non ci deluderà!
Non fatevi sfuggire le altre recensioni!
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento