martedì 15 ottobre 2019

Review "I love shopping a Natale" di Sophie Kinsella

Buon salve bookspediani.
E' arrivato il momento di parlarvi di "I love shopping a Natale" di Sophie Kinsella.

I love shopping a Natale

Titolo: I love shopping a Natale
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita15 Ottobre 2019




Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l’invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry.

Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci!

Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia.

Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.

IL MIO VOTO



Sophie Kinsella è tornata più in forma che mai, parlando proprio della protagonista che l'ha resa famosa, la sola e unica Becky Bloomwood, ora ovviamente Brandon, visto il suo matrimonio con Luke e la ragazza ci parla di uno dei periodi più belli dell'anno, un periodo che ora come ora stiamo aspettando un po' tutti: il Natale. Per Becky il Natale è molto abitudinario, si basa nell'andare semplicemente a casa dei genitori a festeggiare tutti insieme.
Eppure quest'anno è parecchio diverso dal solito: in primis c'è Minnie, la sua deliziosa bambina, e poi è presente anche la sua sorellastra con il proprio marito, che inizia subito a mettere in difficoltà la preparazione del menù, che per lei e il marito deve essere di natura vegana, visto che loro lo sono. A complicare le cose ci si mettono i genitori di Becky che hanno deciso di lasciare a Jess e al marito la loro casa per le vacanze, trasferendosi nuovamente in un altro posto, questa volte in una zona di Londra molto in voga tra i giovani, cosa che infatti Becky non approva. E' dunque ovvio che la famosa cena di Natale non si può svolgere da loro ed è quindi dirottata a casa di Becky, che si ritrova a dover cucinare per la sua famiglia e per la sua migliore amica Suzie, che non vuole assolutamente passare il Natale con parenti fastidiosi. E in questo grande caos c'è un'altra cosa a cui pensare: i regali. E ora che è arrivata l'era dello shopping online, dove basta un click per comprare qualsiasi cosa, riuscirà Becky a contenersi e non ricadere nelle vecchie abitudini?

Devo dire che sentivo decisamente la mancanza di Becky e ho adorato ritrovarla in questa versione natalizia, ma ancora di più al passo coi tempi, poiché infatti la troviamo alle prese con lo shopping online, qualcosa di tremendamente comodo che permette di comprare qualsiasi cosa senza muoversi da casa, facendo quindi fare meno fatica e dando l'impressione di risparmiare in ogni reparto, visto che è molto facile trovare offerte per avere prezzi competitivi che permettano di comprare online piuttosto che in negozio. Come al solito Becky si dimostra essere la solita, colei che sfrutta appieno questa novità, cercando di risparmiare ma facendo scelte davvero poco intelligenti per quanto riguarda gli acquisti, non comprendendo appieno che la restituzione di quello che non va bene non è così semplice da effettuare come in negozio.
Ma Becky non si limita ad usare internet solo per i capi di vestiario, ma anche per le decorazioni natalizie da mettere a casa sua e per varie ricerche per quanto riguarda la possibilità del menù, insomma è come se fosse diventato un'estensione di lei, di cui non può più fare a meno.
Certamente sono lontani i giorni in cui Becky comprava tutto senza riflettere, continuando ad indebitarsi, tuttavia l'autrice la usa per farci capire che è molto facile lasciarsi prendere la mano online e che bisogna sempre fare attenzione a quello che si acquista, soprattutto non esagerare.


Ritrovare Becky e Luke e vederli ancora più frizzanti e spiritosi che mai, anche se con qualche problema, come del resto accade a tutte le coppie, è stata una ventata di aria fresca e il romanzo allegro e divertente di cui avevo proprio bisogno. L'atmosfera natalizia poi che si respira, sebbene sia in netto contrasto con il tempo di ottobre, mi ha fatto venire una terribile voglia del Natale e quindi il mio mood è decisamente alle stelle a riguardo, perché non vedo l'ora di trovarmi nella stessa situazioni di Becky e mettermi alla ricerca dei regali e dei preparativi per questa festa. Ma Becky e Luke non solo sono alle prese con il Natale e con la loro famiglia, che vorrebbero presto allargare, ma anche con grandissime situazioni molto attuali come trovare del tempo per loro da soli, magari andando in vacanza, come provare nuove esperienze tenendo bene aperta la mente, ma soprattutto avere a che fare con la famiglia e gli ex li mette abbastanza alla prova, perché sono continuamente sotto pressione, ma la vivono in maniera ironica e spiritosa, come di fatto ci ha abituato da sempre la Kinsella. Così come è bello vedere una coppia storica non venire rovinata con gli anni, ma anzi se possibile sempre più in forma. Questo romanzo dell'autrice infatti rientra a tutti gli effetti tra i miei preferiti della serie, ha davvero fatto centro e ha tirato in ballo temi di attualità rendendoli interessanti e divertenti, senza però farli sentire meno importanti.


I temi sviluppati dall'autrice infatti sono certamente l'inserimento dello shopping online e di che cosa ha significato per tutti noi non dover più andare per negozi per fare acquisti, ma semplicemente vedere quello che ci piace e fare un click, per averlo qualche giorno dopo a casa nostra, senza troppa fatica. Questo significa prestare maggiore attenzione a quello che si acquista perché, presi dalla comodità, è molto facile lasciarsi prendere la mano e ritrovarsi in una situazione in cui si ha molta più roba di quello che si vorrebbe, accessori spesso inutili, presi sul momento, ma che poi si sono rivelati superflui e in questo caso quasi impossibili da restituire. In aggiunta a questo, l'autrice affronta il tema della famiglia allargata e dell'occasione perfetta per stare tutti insieme, ovviamente a Natale, aggiungendo però qualche difficoltà per quanto riguarda il menù a causa di personaggi vegetariani. Per una persona che non è vegetariana e che non conosce bene questo mondo, preparare un pasto del genere è tremendamente difficile e per questo con Becky siamo pronti a vederne delle belle, tuttavia è importante l'inserimento di Jess e di suo marito per questo, perché sempre più persone sono vegetariane e sempre più persone non comprendono appieno cosa significa esserlo, per cui oltre ad uno strumento per complicare la vita a Becky, è anche una gradita introduzione a questo mondo.
Inoltre non si può che parlare della tematica più importante di tutte: la famiglia, cosa significa esserlo nel tempo, cosa significa sostenerla e costruirla.

 I love shopping a Natale ci fa capire che Sophie Kinsella è tornata in piena forma e che, anche se ha giocato a colpo sicuro utilizzando una delle sue protagoniste preferite da tutti i lettori, ha saputo farlo bene, senza forzare troppo la mano e senza ripetere cose già dette, ma riuscendo a costruire una storia che si dimostra originale e attuale e soprattutto divertente, necessaria per alcuni versi, perché spesso si ha voglia di staccare e di immergersi in una lettura che si sa offrirà proprio intrattenimento.
Sophie Kinsella, con il suo stile ironico e fluido ci regala una bellissima parentesi natalizia sulla vita di Becky Bloomwood, una storia caratterizzata soprattutto da chat ed email che sono contenute nel romanzo e che fanno capire che, di fatto, il mondo si è evoluto e sono queste le forme di comunicazione di oggi, per cui è giusto includerle anche in una storia che mira ad essere più realistica possibile. I fan di Sophie Kinsella con questo libro potranno decisamente gioire perché è una lettura fantastica, che fa divertire e allo stesso tempo riflettere. Vi do solo un consiglio: leggerla a Natale rende ancora di più!








si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.









Nessun commento:

Posta un commento