giovedì 31 ottobre 2019

Review: "La profezia" di Jennifer L. Armentrout

Buon salve bookspediani
Oggi vi parlo di "La profezia" di Jennifer L. Armentrout, uscito qualche settimana fa per Harper Collins!


cover Titolo_Libro

Titolo: La profezia
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 17 Ottobre 2019



Non c’è redenzione senza sacrificio.
Lo straordinario finale della Titan Series.


Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C’è un unico ostacolo: i Titani. Solo se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, i suoi sogni si realizzeranno. Ma questo potrebbe scatenare conseguenze catastrofiche... Se c’è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l’escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l’indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...


IL MIO VOTO




Siamo arrivati anche al capitolo finale di questa nuova serie di Jennifer Armentrout, una serie che ho iniziato perchè so che questa autrice non delude mai e non per il personaggio di Seth, che nella serie originale non mi andava particolarmente a genio. E, come sempre, la Armentrout ha tirato fuori il suo talento facendomi cambiare idea pagina dopo pagina su questo personaggio e facendomelo quindi apprezzare sempre di più. Seth ha fatto sicuramente grandi passi avanti durante il suo percorso, tuttavia alcune sue reazioni sono ancora troppo esagerate e purtroppo hanno una conseguenza. Seth infatti ha dovuto a tutti i costi salvare Josie, scatenando però l'ira dei Titani e questo non si ripercuote solo su di lui, ma sull'intero mondo, che diventa infatti lo scenario della loro furia e distruzione.
Seth ora come ora è in un bellissimo momento della sua vita: mai avrebbe pensato di poter essere felice, di trovare la persona perfetta per lui e soprattutto di poter pensare al futuro e formarsi quindi una famiglia, eppure con Josie è successo e quello che prova per lei è qualcosa da custodire con cura, tuttavia non può voltare le spalle al mondo intero, deve affrontare il suo destino e impedire che i Titani distruggano tutto ciò che ha contribuito a proteggere, la profezia mai come prima d'ora è stata così vicina a compiersi e potrebbe richiedere un prezzo molto alto affinchè quello che per ora è solo una previsione, diventi realtà. Sarà pronto Seth a rischiare il tutto per tutto?


Quando prendo in mano un libro di Jennifer Armentrout sono sicura al novanta per cento di apprezzare le sue storie, eppure ultimamente sto riscontrando che sempre più autrici, non solo lei quindi, non riescono a scrivere una degna conclusione delle loro serie più famose e ovviamente più amate dai lettori. Non so se è capito ad altri, ma per me ci è voluto un po' di tempo per apprezzare il personaggio di Seth e ovviamente alla fine ho finito per affezionarmici ed ero quindi curiosa di sapere come la storia che lo vedeva a tutti gli effetti protagonista si sarebbe conclusa. Quello che ho notato in questo libro è che hanno avuto molta più importanza Josie e Seth come coppia, mettendo in secondo piano la battaglia tanto a lungo attesa. Il romanzo del resto inizia dove si era interrotto il precedente, troviamo quindi una Josie incinta che deve fare i conti con questa nuova persona da proteggere, è chiaro che è felice della cosa, ma allo stesso tempo preoccupata poichè non poteva che succedere in un momento di caos come questo, e quindi l'autrice si focalizza principalmente su questa nuova situazione, tornando a parlare del vero problema dei Titani e delle conseguenze delle loro azioni solo dopo metà romanzo, dove infatti le cose si sono fatte più interessanti, però comunque non ho apprezzato totalmente questa scelta perchè abbiamo avuto a disposizioni ben quattro libri su Seth e Josie e non vedevo la necessità di focalizzarsi così tanto sulla loro vita privata piuttosto che sulla guerra che dovevano affrontare.


Ancora una volta i punti di vista vengono alternati tra i due protagonisti, Josie e Seth, e quindi abbiamo modo di sapere entrambi come si sentono in questa situazione di crisi, a cui sono ormai abituati, e in questa situazione nuova come quella di diventare genitori. Seth è sicuramente il personaggio che più ha subito una crescita in positivo: è sempre stato molto impulsivo e ha sempre messo al primo posto lui stesso inizialmente, ora però ha conosciuto l'amore e quindi non può che mettere al primo posto Josie. Ora poi che la ragazza è incinta non può che ritenersi incredibilmente fortunato, ma allo stesso tempo in colpa perchè è a causa sua se l'ira dei Titani si è scatenata nel mondo ed è quindi compito suo trovare una soluzione e questa volta deve essere ben ponderata, non può rischiare di sbagliare nulla, se vuole avere il tanto felice futuro che sta intravedendo. Josie invece è sicuramente più apprensiva, sempre testarda e sempre pronta ad essere in prima fila, ma essenzialmente messa da parte per via del suo stato e quindi la vediamo spesso rintanata nella sua stanza, piuttosto che sul campo di battaglia. Questo non toglie il fatto che sia sempre lei a dare voce ai suoi pensieri, così come Seth, ma è assolutamente ben apprezzata la presenza dei personaggi storici della serie madre, ossia Adrien, Alex e company, che devo dire mi erano mancati parecchio.


La profezia si è rivelato un romanzo un pelo sottotono rispetto al resto della serie, una conclusione che forse non era ben chiara nella mente dell'autrice, poichè ha preferito focalizzarsi principalmente sulla parte romance a discapito della conclusione non solo di una battaglia a lungo attesa, ma anche di una serie che a mio avviso meritava molto di più che risolvere il tutto nell'ultima parte, facendo comunque emozionare il lettore im alcune scene ma poi facendo rapidamente marcia indietro in altre, come se ancora una volta non avesse bene in mente che tipo di conclusione dare a questa storia. Sebbene quindi questo non sia il mio romanzo preferito della saga, non posso che comunque consigliare la lettura della serie Titan perchè è stata in grado di farmi amare un personaggio che fino a  poco prima avevo odiato con tutte le mie forze. La Armentrout nello stile non delude mai, la sua prosa è sempre molto scorrevole e fluida, i capitolo spesso si interrompono sul più bello e questo spinge il lettore a continuare la storia, perchè curioso di vedere come andrà a finire. Il percorso di Seth è, a mio avviso, il punto forte di questo romanzo perchè ha provato che anche un personaggio irrecuperabile come lui è riuscito a redimersi e a comprendere a cosa dare la priorità, è quindi cresciuto e il lettore stesso è cresciuto insieme a lui, tifando per lui e per la risoluzione in positivo della sua storia. E' stato bellissimo, per qualche altro libro, ritornare nel mondo nato dalla Covenant Series e ora che è definitivamente concluso devo ammettere che ne sento già la nostalgia, chissà che l'autrice non abbia in serbo qualche sorpresa per noi...


Non perdetevi le altre recensioni:



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.






1 commento:

  1. Ciao, visto come si è concluso il libro e dopo aver letto anche la profezia di Apollo, pensi che la scrittrice farà una sorte di spin off con il figlio di seth?

    RispondiElimina