Buon salve bookspediani.
Pronti a conoscere "La strada per Virgin River " di Robyn Carr?
Pronti a conoscere "La strada per Virgin River " di Robyn Carr?
Titolo: La strada per Virgin River
Autore: Robyn Carr
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fiction
Data di uscita: 31 Ottobre 2019
Genere: Fiction
Data di uscita: 31 Ottobre 2019
Melinda Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un'ora dall'arrivo: il cottage è una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l'indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro a uno scatolone in veranda modifica i suoi piani... e l'ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l’unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l'affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità.
IL MIO VOTO
Melinda Monroe è da poco rimasta vedova e non riesce più a trascorrere del tempo nella sua vecchia casa, nel suo vecchio posto di lavoro e ovviamente nella sua vecchia cittadina, per cui sceglie di allontanarsi definitivamente dalla sua vecchia vita e di andare a vivere a Virgin River, un paesino di montagna dove ad attenderla c'è già un lavoro e un bellissimo cottage. Eppure al suo arrivo il lavoro non è minimamente come lo aveva immaginato, per non parlare del cottage che sta praticamente cadendo a pezzi. Questo per Mel è come un segno del destino, un motivo per non andare avanti con la sua vita e per ritornare a quella precedente. Eppure quando entra nel bar di Jack, un ex marine, qualcosa la spinge a cambiare idea e a dare una possibilità a quel posto, non solo perchè non vuole arrendersi ma perchè lo deve a se stessa di provare ad andare avanti. Virgin River non la tiene ovviamente occupata tutto il tempo, ma a questo ci pensa Jack, con il quale ha da subito un bellissimo rapporto prima di amicizia e poi piano piano inizia a diventare qualcosa di più.
Sarà arrivato finalmente per Melinda il momento di andare avanti e avere una seconda occasione di essere felice, oppure ancora non sarà pronta a questo momento?
Melinda Monroe è una donna che deve assolutamente cambiare città, non può più sopportare di restare nello stesso luogo di sempre, senza suo marito, che ha perso di recente e che ancora ama profondamente e sente accanto a lei. Proprio per questo bisogno di ricominciare, senza però dimenticare, decide di accettare di trasferirsi a Virgin River, un paesino di montagna che ha scovato grazie alla proposta di un cottage splendido e isolato e all'opportunità di assistere il dottore della zona, visto che ha aiutato e curato più volte i pazienti accanto a suo marito. Al suo arrivo però trova qualcosa di completamente diverso, una casa che sta cadendo a pezzi e un paesino che non è pronto per lei e questo lo prende come un segno per ritornare a casa, convinta di aver fatto uno sbaglio. Il destino però decide di metterla nella strada di Jack Sheridan, un uomo che come lei ha visto la sofferenza, visto che ha affrontato varie guerre e che ha deciso di stabilirsi proprio a Virgin River, dove si sente una persona completamente diversa. Aiutata dall'uomo, che la spinge a dare una possibilità a questa nuova cittadina e la aiuta a rendere abitabile il suo cottage, Mel si ritrova quindi immersa in un mondo nuovo, dove può finalmente respirare. Eppure nulla può aiutarla a dire addio a suo marito, nemmeno Jack, il quale ha già messo gli occhi su di lei, e presto Mel dovrà decidere se restare aggrappata al passato o decidere di darsi una seconda occasione di essere felice. Un personaggio quindi molto forte quello di Melinda, una donna che vorrebbe essere pronta al presente ma che ancora si aggrappa al passato, una donna dolce e gentile che mette il cuore in tutto quello che fa e che non si lascia abbattere dalla prima difficoltà, anzi continua a rialzarsi e a lottare ancora più ferocemente di prima, una donna che finirà per cambiare Virgin River.
La strada per Virgin River è un romanzo uscito un po' di tempo fa che io tuttavia non avevo mai letto e che ho scoperto solo di recente, quando la casa editrice ha deciso di ripubblicarlo in occasione dell'uscita della serie tv, che ora sono curiosissima di vedere, e sono felicissima di averlo letto perchè me ne sono perdutamente innamorata.
La storia di Melinda è una storia che spezza il cuore perchè non è mai facile perdere il proprio marito, specie quando si è convinti di passare tutta la vita insieme, ma la sua forza di volontà e di voler ricominciare è immensa, tanto da spingerla a trasferirsi a Virgin River. Parliamo di questa cittadina meravigliosa: per come la descrive l'autrice sembra un paesino molto unito, in cui tutti sanno tutto ma in particolare troviamo un luogo in cui ci si aiuta l'un con l'altro e infatti è proprio questo che fa Jack Sheridan, una delle prime persone che Mel conosce. Quando infatti la ragazza si presenta nel suo bar e si dice decisa a tornare a casa per via del cottage che è completamente diverso da quello che aveva immaginato, l'uomo non esita a metterci le mani in prima persona e ad arruolare altre persone per aiutarlo nell'impresa. Il ruolo di Jack diventa ovviamente centrale nella storia perchè ben presto si innamora di Mel e certa di starle vicino durante questa fase delicata della sua vita in primis come amico, ma poi come qualcosa di più.
Quello che mi è piaciuto è il fatto che spesso l'autrice ha coinvolto altri cittadini di Virgin River, non mettendoli per caso nella storia ma con un vero e proprio senso che si comprenderà solo leggendo il libro, ma soprattutto danno modo di coinvolge il lettore e fare sentire anche lui parte di questa piccola comunità.
La tematica che più spicca è certamente quella di avere una seconda occasione nella vita di essere felici e questo viene portato avanti dalla nostra protagonista Mel, la quale ci prova con tutte le sue forze ad andare avanti e sa anche che il marito vorrebbe vederla felice, ma sono piccoli passi che deve affrontare a poco a poco e soprattutto deve sentirsi lei pronta per farlo, per non avere rimpianti e ovviamente per non negarsi una seconda occasione di essere felice. Ma questo riguarda anche Jack, infatti anche lui ha avuto una vita molto piena e ora vuole solo tranquillità e felicità, cosa che ha trovato proprio a Virgin River e che potrebbe trovare ancora di più con Mel. Il loro rapporto viene sviluppato con tempistiche a mio avviso giuste, non troppo affrettate e nemmeno troppo lente, riuscendo ad offrire al lettore una storia credibile e tutta da gustare non solo per le vicende amorose, ma per l'ambientazione suggestiva e intima che offre. Virgin River è infatti un posto incantevole, con personaggi poco raccomandabili a volte, altri egoisti e pronti a giocare con la vita degli altri, ma con tante altre persone che fanno sentire il lettore e la protagonista stessa come se fossero a casa. Non c'è da stupirsi quindi se inizialmente Mel volesse subito tornare a casa e poi ci si sia sentita, perchè di fatto è una cittadina magica, capace di guarire anche i cuori più sofferenti.
La storia creata da Robyn Carr mi è piaciuta davvero tanto, l'ho letta in poche ore e l'ho trovata interessante e accattivante fin dalle prime pagine: i capitoli non troppo lunghi e la scrittura semplice e fluida contribuiscono a rendere immediata per il lettore questa lettura, catturato non solo dai suoi personaggi ma anche dalla sua ambientazione e dalla presenza anche di tutte le altre persone che compaiono all'interno del romanzo, che sono sicuramente comparse ma essenziali per la riuscita della storia perchè contribuiscono ad aiutare e a far crescere la nostra protagonista. Il percorso di crescita di Mel infatti è incredibile: non è facile fare i conti con un lutto, specie con quello del proprio marito e una volta superato lo shock ci si ritrova in un limbo, un momento in cui si vorrebbe andare avanti con la propria vita ma ci si sente in colpa ed è inutile sentirsi dire che comunque quella persona vorrebbe che noi fossimo felici, bisogna essere pronti a lasciare andare il passato prima di poter pensare al futuro e per Mel questa consapevolezza di poter avere un futuro non è immediata, richiede tempo e ovviamente tanti passi indietro, e per questo l'ho trovato un percorso realistico per lei.
Il tono della Carr è comunque molto allegro, non c'è quindi aria di pesantezza, anche se tratta argomenti non facili non il giusto peso, e quindi rende un piacere questa lettura.
La strada per Virgin River è una strada che ci porta a conoscere personaggi indimenticabili e una cittadina che si sente quasi di conoscere, come se fosse diventata un po' casa nostra e sono felice di non dover salutare subito i suoi personaggi perchè hanno ancora tanto da dire e soprattutto perchè mi ci sono affezionata terribilmente.
Nessun commento:
Posta un commento