mercoledì 6 novembre 2019

Review "Mignolina" di Christian Andersen e Marco Mazzoni

Buon salve bookspediani.
E' arrivato anche il momento di parlarvi di  "Mignolina" di Christian Andersen e Marco Mazzoni edito da Rizzoli.



Titolo: Mignolina
Autore: Hans Christian Andersen e Marco Mazzoni
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 1 Ottobre 2019


Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.


IL MIO VOTO



Mignolina, o Pollicina, a seconda di come la conoscete meglio, è un altro libro che fa parte delle nuove edizioni illustrate delle favole e in questo caso viene proprio da uno degli scrittori più famosi, Hans Christian Andersen ma con le bellissime illustrazioni di Marco Mazzoni.
Ancora una volta la storia la si conosce: una donna, disperata perchè non può avere figli, si rivolge ad una strega, la quale le dà un seme magico da piantare e improvvisamente spunta una bambina piccina, alta quanto un pollice e da qui deriva il suo nome. Ma la piccola non fa in tempo ad ambientarsi che viene rapita da un rospo, il quale la vuole sposare ma fortunatamente viene salvata in tempo da un maggiolino, che però ascolta il giudizio degli altri suoi compagni, che dicono che è brutta, e quindi la scaccia e questa volta a salvarla è un topino, che decide di farla sposare ad una talpa e quindi condannarla ad una vita senza sole. E' proprio quando sembra che il destino abbia deciso tutto, che ancora una volta la vita la sorprende, liberandola da questa condanna e facendole conoscere una persona molto più simile a lei di tutti gli altri e così finisce per sentirsi finalmente a casa, accettata da qualcuno.


La favola di Andersen resta fedele, vengono aggiunte solo le illustrazioni di Marco Mazzoni, che prediligono il rosa per Mignolina e che hanno tratti molto delicati quando la trama lo richiede, altri invece quasi inquietanti, a rendere proprio l'idea di quanta sofferenza sta vivendo la protagonista. Non è un segreto che a me piaccia molto il colore rosa, per cui non ho potuto che apprezzare queste illustrazioni dalle sue tinte molto chiare e accese, anche se devo dire in alcune scene non mi hanno convinto completamente, ma ovviamente questo rientra nel mio gusto personale e quindi potrebbe tranquillamente variare da persona a persona. Diciamo solo che me le aspettavo completamente diverse, ma forse perchè avevo in mente la rappresentazione dei personaggi del film di animazione e questo mi ha fuorviato parecchio. La storia è comunque composta da una cinquantina di pagine, per cui la lettura scorre molto velocemente, basta davvero poco per immergersi nuovamente in questa storia e apprezzarla come non si è mai fatto, perchè io personalmente non avevo mai avuto occasione di leggerla. 



Come ogni favola, anche questa lancia un messaggio fortissimo ossia la voglia di trovare qualcuno che ci assomigli. Oggi come allora la diversità non è vista come qualcosa di positivo, ma un elemento negativo, e questo ci porta a voler ricercare i nostri simili, a trovare il nostro posto nel mondo e ad avere accanto qualcuno uguale a noi.
Per Mignolina è la stessa cosa: lei è una bambina, certo, ma molto più piccola rispetto alle solite e questo la porta a vivere un'esperienza intensissima a causa di animali che ritengono sia come loro da lontano, ma quando la vedono da più vicino iniziano a notare le differenze e quindi spesso ad allontanarla. Anche il fatto stesso che guardino la bellezza di Mignolina e non nessuna altra caratteristica si riflette molto bene nella nostra società, dove non importa niente altro se non il proprio aspetto. Mignolina invece vuole solo un amico e qualcuno di simile a lei e, fortunatamente, in questa pericolosa e folle avventura, riuscirà a trovare tutto ciò che cerca e questo non potrà che portarle la felicità tanto a lungo sognata.


Questo è uno dei nuovi romanzi editi da Rizzoli, che ha deciso di ristampare le favole più famose creando delle vere e proprie opere d'arte e degli oggetti da collezionismo perchè non si può che restare incantati davanti a queste illustrazioni, anzi è proprio per colpa loro che ci si mette più tempo a leggere il romanzo, perchè si è stregati dalle immagini e soprattutto dall'uso diverso degli artisti dei colori, del tratto e di come impostare l'illustrazione.
Ammetto che quelle del Mago di Oz mi avevano decisamente stupita, rientrano infatti assolutamente tra le mie preferite, mentre invece la tecnica di Marco Mazzoni è molto più particolare e a mio avviso meno incisiva.
Questo ovviamente non toglie che queste edizioni e queste storie siano una meraviglia, soprattutto permettono ai lettori più piccoli di approcciarsi meglio a queste storie e ai lettori più grandi offrono un'occasione di rivivere una delle loro storie preferite o, come nel mio caso, di scoprirla per la prima volta perchè io di Mignolina avevo visto semplicemente il film ed è quindi stato interessante vedere che questa volta è stata mantenuta la quasi totale fedeltà sulla favola originale, firmata da Andersen.
Io dunque non posso che consigliarvi di recuperare tutti questi libricini, sono davvero una piccola meraviglia.




Non perdetevi le altre recensioni:



si ringrazia la casa editrice

per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento