Ed eccomi pronta a parlarvi anche di "C'è un messaggio per te" di Christina Lauren!
Titolo: C'è un messaggio per te
Autore: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Gennaio 2020
Millie Morris è sempre stata un maschiaccio. Professoressa della UC Santa Barbara, è terribilmente spietata nell'eludere discorsi troppo personali. E, proprio come i suoi quattro migliori amici e colleghi professori, è eternamente single. Quando scoprono che ci sarà un gala universitario, Mille e i suoi amici fanno un patto: iscriversi a un sito di appuntamenti online per trovare il loro "più-1". C'è solo un intoppo. Dopo aver stretto il patto, Millie e uno dei ragazzi, Reid Campbell, trascorrono segretamente la notte più sexy della loro vita, ma decidono poi di restare amici. Ma gli appuntamenti online non sono per i deboli di cuore. Mentre i ragazzi sono inondati di match e potenziali appuntamenti, il profilo di Millie non ottiene altro che foto di nudi. Crea così "Catherine", un falso profilo, nei cui panni può essere più vulnerabile di quanto si conceda di essere nella vita reale. Presto "Catherine" e Reid diventano amici di penna online... ma Millie non può resistere alla tentazione nella vita reale. Presto, dovrà affrontare la sua peggior paura - l'intimità - o rischiare di perdere il suo migliore amico, per sempre.
IL MIO VOTO
Millie, Reid, Ed, Alex e Chris sono un gruppo di amici affiatato con due cose in comune: sono tutti professori universitari e sono tutti single, infatti nessuno di loro ha tempo per la vita sociale perchè, oltre alle solite delusioni, passano il loro tempo a dividersi tra il lavoro e il loro gruppetto. Tuttavia quando un evento della scuola richiede la presenza di un "più uno" bisogna correre ai ripari: ecco perchè tutti decidono di iscriversi ad un sito per incontri, sperando di trovare la persona giusta per portare all'evento e poi chissà, magari anche qualcuno che possa diventare importante. E' bene precisare che, sebbene siano tutti grandi amici, Millie e Reid hanno una marcia in più, o meglio un'attrazione l'uno per l'altra e infatti per una sera decidono di fare una follia, andando a letto insieme e tornando amici come prima, il giorno seguente, iscrivendosi anche loro al sito di incontri. Eppure quando Millie vede che il suo profilo attira solo persone sbagliate, decide all'insaputa degli amici di crearne un altro che immediatamente ha una corrispondenza con quello di Reid, che non sa nulla di chi c'è dietro. Tramite il suo alias, Catherine, Millie e Reid iniziano a scambiarsi messaggi giorno dopo giorno e Millie si apre come mai aveva fatto prima, ma allo stesso tempo restando la solita Millie davanti a lui, che non può che essere diviso tra queste due donne così diverse ma così simili. Quanto potrà durare la farsa di Millie? E soprattutto, ora che comprende meglio i suoi sentimenti, Reid saprà perdonarla?
Millie Morris è una ragazza molto particolare: è un piccolo maschiaccio, ama stare in compagnia dei suoi amici piuttosto che insieme a delle ragazze e soprattutto ha una vera passione per la criminologia, tanto da infilarla in ogni conversazione, ottima tattica per sviare le domande personali perchè se c'è una cosa in cui Millie non è brava è parlare di sè, anzi aprirsi. Reid Campbell è un professore universitario, è un ragazzo alla mano molto dolce che non ha tempo per le relazioni, visto che la precedente è andata a finire male proprio a causa della sua dedizione al lavoro, ma ha sempre tempo per il suo gruppo di amici single e professori come lui, tra cui proprio Millie. Il loro è sempre stato un rapporto di amicizia, fino a quando qualcosa cambia e si ritrovano costretti ad affrontare che i loro sentimenti stanno cambiando, ma di mezzo ci va un'app di incontri e soprattutto la difficile impresa di dire la verità.
E' quindi in questo caso Millie ad essere il personaggio più interessante, quella ragazza dalle mille sfumature che si tiene tutto dentro per non far capire le sue insicurezze, i suoi errori e la sua imperfezione. Questo romanzo è quindi dedicato a lei e allo sforzo che deve fare per lasciare entrare le persone, per cambiare e per crescere soprattutto. Reid invece è l'amico che tutte vorremmo avere, quel ragazzo sempre pronto a sostenerci e ad aiutarci, con una pazienza infinita ma comunque con i suoi difetti, altrimenti non sarebbe un personaggio credibile.
Anche per lui non filerà tutto liscio, ma le prove che deve affrontare Millie sono molto più difficili per cui almeno a livello di caratterizzazione è lei è brillare.
Il nostro duo di autrici preferito come sempre non si limita a raccontarci una semplice e divertente storia d'amore, ma approfondisce tante altre tematiche e tra queste c'è quella che da praticamente un senso a tutto il romanzo: un'app di incontri e quello che ne può uscire fuori. Infatti ci troviamo insieme ad un gruppo di amici composto da ragazzi, ad eccezione fatta per Millie, e ognuno di loro è single a causa degli impegni lavorativi o perchè non hanno avuto occasione di trovare la persona giusta, per cui quando devono partecipare ad un evento in cui è praticamente necessario avere un "più uno", l'unico modo per trovare qualcuno è appunto tramite un sito di incontri. Attraverso questo emerge quindi la problematica del credere davvero a quello che viene scritto online e quindi la possibilità di trovarsi davanti persone diverse, ma anche la possibilità di trovarsi davanti a persone pericolose nel caso di Millie, anche se potrebbe andarci a nozze per quanto ama la criminologia. Allo stesso tempo emerge il fatto che online, e quindi tramite un pc, si riesce ad essere più disinibiti, più onesti che mai e questo lo sperimenta Millie quando crea un profilo praticamente segreto che ha subito una grande intesa con Reid, uno dei suoi migliori amici, e proprio tramite questo senso di anonimato ma anche di protezione dello schermo del pc, riesce ad essere più onesta che mai, aprendosi finalmente, cosa che non è mai riuscita a fare di persona. Proprio per questo si parla di amicizia, in primis quella che lega Millie, Reid e tutto il resto del loro gruppo, ma anche di cosa può succedere se un'amicizia tra maschio e femmina diventa qualcosa in più e quindi se vale la pena perdere un amico per guadagnarci un ragazzo, anche se non si hanno garanzie che sia per sempre, oppure se è meglio non rischiare e lasciare le cose come stanno.
Negli ultimi tempi ho notato un piccolo rallentamento nei romanzi di Christina Lauren, come se avessero perso il loro ritmo o meglio, la loro formula segreta: sono sempre stati romanzi molto carini e divertenti da leggere ma di fatto una volta conclusioni venivano dimenticati facilmente. In questo libro invece ho notato un netto miglioramento, sia a livello di trama che a livello di personaggi: la storia non è certamente nulla di nuovo ma è come l'hanno sviluppata che riesce ad essere interessante e a far breccia nel cuore del lettore. Anche i due protagonisti lasciano qualcosa di più al lettore: Millie è una ragazza molto riservata che si nasconde dietro alla sua ironia per non dover fare i conti con la realtà che fa finta di non vedere da tempo e questo romanzo la mette a dura prova perchè la costringe ad affrontare le sue peggiori paure ossia quella di mettersi a nudo e di venire finalmente vista per i suoi errori e le sue insicurezze, come se dovesse essere perfetta a tutti i costi.
Reid è sicuramente la persona che tutti vorremmo conoscere, un ragazzo dolce e comprensivo che tuttavia non è un santo e si rivela quindi essere qualcuno da amare ma da trattare anche con cura perchè non bisogna mai dare nulla per scontato nella vita. Nemmeno lui è perfetto ma anche lui riesce a crescere durante questa storia e a riscattarsi durante alcuni momenti in cui non da il massimo, sebbene rispecchi comunque la realtà per quelle scelte in particolare. Come sempre la storia ci viene narrata dai punti di vista dei due personaggi principali e questo sapete essere il mio metodo preferito in un romance, ma una piccola particolarità è la scelta di riportare messaggi di chat e di mail non solo trascrivendoli semplicemente, ma riportandoli come se li stessimo leggendo noi sul cellulare.
Dunque C'è un messaggio per te si è rivelata una lettura tipica firmata dal duo, dolce e leggera ma anche profonda e quindi segna un ritorno in grande stile di queste due autrici.
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento