Bookspediani, questa sera vi parlo di "La mia vita felice" di Rose Lagercrantz e Eva Eriksson.
Titolo: La mia vita felice
Autore: Rose Lagercrantz e Eva Eriksson
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Febbraio 2020
Quando non riesce a dormire, Dani ha un trucco: conta tutte le volte in cui è stata felice. Per esempio quando è iniziata la scuola e ha conosciuto Frida, la sua migliore amica. Molti dei suoi momenti felici li ha passati con lei! Quando Frida va via, però, diventa tutto più difficile. Ma il papà c'è sempre, e anche gli altri compagni. E Dani lo sa: ci sono alti e bassi, ma la sua vita felice è piena di sorprese
IL MIO VOTO
Frida e Dani diventano ben presto migliori amici, stanno sempre insieme, ridono insieme, giocano insieme e a volte litigano, perchè del resto è così che va l'amicizia, almeno fino al giorno in cui Frida scopre di dover cambiare città e quindi deve lasciare l'amica. Dalla sua partenza Dani ritorna ad essere triste e sola, ma ancora una volta la vita trova il modo di renderla felice, spingendola ad uscire dal suo guscio e facendole scoprire tanti altri nuovi amici, così come un padre sempre più amorevole e un'amica che, solo perchè è lontana, non smette di essere tale, anzi la sua amicizia conta ancora di più. E' Dani quindi la protagonista di questa storia, una bambina da ammirare per la sua voglia di restare sempre felice e sorridente, anche quando tutto sembra grigio e impossibile da affrontare: nonostante la giovane età Dani ne ha passate tante e dunque questo personaggio così solare non può che mettere allegria e spingere il lettore ad essere felice, proprio come lei.
E' sicuramente bello poter essere come Dani e cercare di offrire sempre un sorriso, è bello ricordare gli anni delle scuole elementari e medie, quando si pensa solo a come fare amicizia e a custodire gelosamente quella persona speciale che si trova, che non si vuole più lasciare. Non si è ancora grandi, per cui non ci sono troppi pensieri, anche se per Dani non è così visto che non può contare su una madre, che è venuta a mancare, e si sente sola perchè non riesce a trovare un'amica con cui condividere le sue giornate. Quando arriva Frida le giornate di Dani si illuminano e quando se ne va tornano ad essere grigie e sbiadite, e quindi l'autrice ci vuole far capire che è l'amicizia il sentimento che fa da colonna portante a questo romanzo, ma parliamo di un'amicizia che va oltre il tempo e lo spazio e infatti, sebbene Frida sia lontana, non smette certamente di essere amica di Dani. Questo ovviamente mi tocca da molto vicino poichè io ho tante amiche lontane che mi conoscono meglio e che sento molto più vicine di tante persone che invece ho a due passi da casa, ma con cui ormai inizio ad avere molto poco in comune. E soprattutto l'autrice ci vuole comunicare che va bene avere più amici, basta aprire il proprio cuore ed essere pronta a buttarsi nella mischia: infatti Dani riuscirà presto a farsi nuovi amici, senza mai dimenticarsi di Frida, perchè è così che va la vita e solo il tempo saprà dire quale sarà l'amicizia che continuerà, intanto è bene affrontare la vita col sorriso.
Rosa Lagercrantz firma il testo di questo romanzo adatto certamente ai lettori più piccoli, ma capace anche di far battere il cuore ai lettori più grandi, tuttavia non sarebbe lo stesso senza le illustrazioni di Eva Eriksson, che praticamente occupano tutto il romazo, rendendolo quindi più illustrato che un vero e proprio libro. Viste le poche pagine, è facile immergersi subito nella lettura e terminarlo nel giro di poco tempo, ma se non ne avete abbastanza di Dani, dettaglio molto probabile visto che è una ragazzina che sa come arrivare al lettore e conquistarlo, vi farà piacere sapere che questo è il primo libro di una serie tutta dedicata a Dani e al momento è composto da ben sei libri, che spero arrivino tutti perchè sono davvero molto carini e a dirla tutta mettono un'allegria incredibile, ti lasciano proprio con il sorriso e con la voglia di tornare bambini ma questa volta di poter affrontare la propria infanzia in modo diverso, più felice e serena e soprattutto pronta a dare importanza a quello che vale la pena avere sempre e comunque nella vita: l'amicizia.
La mia vita felice quindi è una lettura rapida e diretta, ma incisiva, toccante e semplice come solo un romanzo per bambini può essere e come solo la semplicità di questo genere può far sciogliere anche il cuore di un adulto, e io non posso che consigliarla a tutti i lettori!
Nessun commento:
Posta un commento