Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Brittainy C. Cherry, ossia Come pioggia su di me.
Titolo: Come pioggia su di me
Autore: Brittainy C. Cherry
Genere: Romance
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 5 Maggio 2020
Greyson East ha lasciato un segno su di me. Quando mi sono innamorata di lui, non sapevo ancora nulla della vita. Mi accontentavo dei suoi sorrisi, delle sue risate e dei brividi che mi dava la gioia di essergli accanto. La vita era perfetta, ma le cose sono cambiate da allora. Abbiamo preso strade diverse e io ho lentamente superato la mia prima cotta, anche se non ho mai smesso di desiderare il giorno in cui ci saremmo incontrati di nuovo. Non potevo sapere, quando ho trovato lavoro come babysitter, che avrei badato ai suoi figli.
Eleanor è solo una ragazza quando la conosciamo, un personaggio che a scuola spesso viene deriso per il suo modo di vestirsi e solo perchè porta l'apparecchio, un personaggio che sta affrontando un periodo delicato della sua vita perchè ha appena scoperto della malattia della madre e l'unica persona che le sta vicino, in un momento così delicato, è proprio Greyson, un ragazzo popolare a scuola e circondato da amici ma in qualche modo solo proprio come Eleanor. Insieme condividono qualcosa di unico e di speciale, che tuttavia non è destinato a durare: le loro strade prendono direzioni diverse e purtroppo la vita va avanti, senza curarsi dei loro sentimenti. Quindici anni dopo ritroviamo una Ellie ben diversa dal passato: la parte più difficile della sua vita l'ha affrontata, anche se tutto non è più come prima, eppure lei è sempre disposta a regalare un sorriso, ad aiutare gli altri e ad impegnarsi per rendere bella la loro vita, riuscendoci senza sforzo per la luce che emana. E' proprio nella situazione più oscura che incontra di nuovo Greyson, un uomo ben diverso dal ragazzino di un tempo con due figlie che ha allontanato e che non riesce a gestire ed Ellie si ritrova ad essere proprio la loro tata, senza però riuscire a non immischiarsi nella sua vita, cercando di ridargli quella luce che ha perso.
Ellie è quindi l'esempio perfetto di una protagonista che ne ha passate tante nella vita, ha avuto i suoi momenti bui ed è riuscita a venirne fuori, è una ragazza che non molla e che quando si mette in testa una cosa non si ferma davanti a nulla, anche senza pensare alle conseguenze. Ellie è un personaggio solare, che certamente non ha una vita perfetta, eppure non lo da a vedere ed è in grado di mettere a proprio agio le persone accanto a le semplicemente facendole sentire amate. Io l'ho amata moltissimo, le sue imperfezione, la sua tristezza, il suo incredibile percorso che l'ha resa la donna forte e coraggiosa di oggi, quella donna che ama gli altri con tutta se stessa senza chiedere nulla in cambio.
Greyson è un ragazzo cresciuto in una famiglia che non gli ha mai offerto supporto e amore: i suoi genitori litigavano dal mattino alla sera e l'unica persona che gli stava accanto era il nonno, il quale è venuto a mancare lasciando un grande vuoto dentro di lui. Greyson è un ragazzo popolare a scuola ma senza volerlo, ha quel modo di fare che ti mette a proprio agio eppure lui non si sente a contatto con nessuno dei suoi amici, tranne con Ellie, quella ragazza che in qualche modo lo attira e lo aiuta ad avere una vita più stabile e un affetto vero. Un affetto che dura nel tempo, ma che non può essere altro che qualcosa a distanza, perchè la vita per loro ha in serbo qualcosa di diverso. Si incontrano tanti anni dopo e Greyson non è più quello di una volta: quel ragazzo desideroso di farla sorridere non c'è più, i suoi occhi sono freddi così come i suoi modi. Greyson ha davanti a sè un brutto momento da affrontare e per questo allontana tutti, incluse le sue figlie, che lo vedono come un estraneo ormai, proprio quello che si era ripromesso di non fare un tempo. Non si può non amare Greyson e non entrare in empatia con lui: la sua non è stata una vita facile, ormai nessuno l'ha più, eppure non ha saputo reagire ma si è abbandonato a quel mondo oscuro e grigio della solitudine, un mondo in cui vede solo il lavoro per tenersi occupato e non vede niente altro. La presenza di Ellie lo mette davanti ad un bivio perchè guardarla lo fa ripensare al passato e a chi era e ovviamente lo mette davanti a quello che è diventato. Ecco perchè il suo non è un percorso facile da affrontare e proprio per questo è il più bello e quello più doloroso. La sua caratterizzazione è semplicemente spettacolare e io l'ho amato con tutta me stessa, sperando che per una volta la vita per lui diventasse colorata e non in sfumature di grigio, come sempre.
Come pioggia su di me è un romanzo che si focalizza principalmente sui due personaggi principali, Ellie e Grey, ma è anche un romanzo che parla di una tematica di base: la famiglia. Entrambe le famiglie dei due protagonisti vengono nominate e infatti sono queste a definire i loro caratteri, a cambiare le loro vite e ad influire su di loro. Ma anche le presente, quando la storia dei due da adulti si sviluppa, ci troviamo nuovamente davanti al tema della famiglia e a cosa significa quando l'equilibrio tra i suoi membri si spezza, diventando di fatto estranei che vivono sotto lo stesso tetto. La Cherry parla di bullismo e di cosa significa affrontare quotidianamente prese in giro e quindi le conseguenze che questo può avere su una persona, non sempre forte abbastanza per superarla da sola ma troppo testarda o spaventata per dirlo a qualcuno. E ovviamente la parte fondamentale riguarda il lutto e la sua elaborazione, che varia da persona a persona ed è qualcosa che si deve affrontare poco alla volta, facendosi però aiutare dagli altri perchè sappiamo di non essere soli in questo, basta solo aprirsi e far entrare le persone disposte ad aiutarci.
E per tutti noi lettori fan di Harry Potter l'autrice gli riserva un posto speciale in questa storia, facendo capire che la lettura non è un hobby solitario ma un mezzo di comunicazione che vale più di mille parole e soprattutto si può sempre contare su un libro, non ci deluderà mai.
Non si può leggere un libro di Brittainy C. Cherry senza soffrire e provare mille sentimenti diversi, che passano dall'amore alla sofferenza all'amore di nuovo, perchè è questo lo stile dell'autrice, distruggere il cuore del lettore per poi ricomporlo pezzo per pezzo. Ormai so che, quando inizio un suo nuovo romanzo, devo avere i fazzoletti a portata di mano e anche questa volta lasciarmi travolgere dalle emozioni è stato fin troppo semplice perchè come sempre i suoi romanzi lasciano un segno indelebile. Non è un caso se, ogni volta che vedo una sua nuova uscita, abbandono tutto per leggere il suo nuovo libro, perchè so che vale la pena farlo: fin dal suo primo romanzo infatti la Cherry si è dimostrata un'autrice incredibile e da quel momento non ha fatto che crescere, costruendo storie solide, vere e toccanti contornate da uno stile semplice ma proprio per questo in grado di emozionare. La scelta di presentarci i due protagonisti in due fasi della loro vita, prima quella adolescenziale e successivamente quella adulta, non fa che accentuare lo sviluppo di questi personaggi e quindi renderli estremamente realistici. Così come è azzeccatissimo avere il punto di vista sia di Eleanor che di Greyson, in modo tale da sapere esattamente quello che stanno provando, entrare direttamente nella loro mente e amarli ancora di più. Come pioggia su di me è un classico romanzo firmato dalla Cherry, una storia che entra dentro e che fa emozionare come poche, una storia che fa male per quanto realistica ma che alla fine finisce per scaldarti il cuore e per essere ricordata per molto tempo.
Per chi ama la Cherry, questo è un romanzo che non si può perdere, mentre invece per chi ancora non la conosce direi che è arrivato il momento di farlo, credetemi.
Cosa ne dite?
La Cherry emoziona, ci fa soffrire ma anche scaldare il cuore. Verissimo! Un bacione
RispondiElimina