lunedì 8 giugno 2020

Recensione "Il colore delle magnolie" di Sherryl Woods

Bookspediani, vi lascio con "Il colore delle magnolie" di Sherryl Woods.


Titolo: Il colore delle magnolie 
Autore: Sherryl Woods
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Maggio 2020



C'è una cittadina nel South Carolina dove tre amiche cercano di mantenere o trovare la felicità. La città ha un nome speciale, Serenity. Speciale come il legame che unisce Maddie, Helen e Dana Sue. Loro condividono tutto: i problemi e le speranze, le gioie e i dolori, le risate e le lacrime, e anche l'entusiasmante progetto di un centro benessere, un'attività stimolante che le vede socie. Perciò, quando Maddie si trova ad affrontare i postumi di un divorzio particolarmente difficile, che ha avuto duri contraccolpi sui tre figli, a chi rivolgersi se non alle sue amiche del cuore? E mentre lei cerca di recuperare un certo equilibrio, inaspettatamente un uomo fa capolino nella sua vita. Un romanzo feel-good di nuovi inizi e di sentimenti profondi, dove emerge ciò che davvero conta: l'amicizia e l'amore


IL MIO VOTO



In questo primo libro l'attenzione è totalmente focalizzata su Maddie, una donna che non ha mai lavorato per prendersi cura dei figli e che ora improvvisamente si ritrova senza marito e senza lavoro, perchè l'uomo ha deciso di invaghirsi della segretaria, da cui aspetta un bambino. La decisione di divorziare quindi è immediata per Bill, il quale vuole costruirsi in fretta una nuova vita ma al tempo stesso vuole restare anche in quella vecchia, in particolare con i suoi figli. La piccolina di casa è ancora troppo ingenua per capire quello che è successo davvero, mentre invece i due figli maggiori non possono che avercela col padre per quello che ha combinato e per le sue pretese di avere comunque la solita vita, in compagnia della donna che ha di fatto distrutto la sua famiglia. Maddie su questo è una donna incredibile: sebbene abbia tutte le ragioni di odiare l'uomo e di mettergli contro i figli, non esita a prendere le sue parti e a far capire ai ragazzi che è semplicemente un essere umano e quindi può sbagliare, ma non cambia l'affetto che prova per loro. Il divorzio però è innegabile, è duro per i ragazzi ma anche per Maddie, che non vorrebbe piangere la fine del suo matrimonio perchè Bill non lo merita, ma non può fare a meno di sentirsi triste. Fortunatamente ha accanto a se le sue amiche, Helen e Dana Sue, che non esitano ad venirle incontro anche in ambito lavorativo, dandole la possibilità di rimettersi in piedi. E una volta ripresa in mano la propria vita, nulla le impedisce di riprovare ad amare, magari con Cal, l'allenatore di baseball della scuola... Maddie è un personaggio davvero da ammirare, anche se ho trovato un po' troppo repentine alcune sue scelte, è comunque una donna che cerca di rimettersi in piedi dopo un fallimento e che non approfitta della situazione per avere i figli dalla sua parte, cerca di aiutarli come può e di far capire loro che possono sempre contare su di lei, mettendoli sempre al primo posto, ma una volta assicuratasi del loro benestare, cerca anche lei stessa di andare avanti con la sua vita.


Quindi in questo primo volume è Maddie ad avere le luci dei riflettori, ma comunque non manca la presenza in particolare delle sue migliori amiche Dana Sue e Helen, di sua madre e di tutta Serenity, che ama i pettegolezzi, come una buona cittadina del Sud che si rispetti. Dana Sue è l'amica cuoca, la donna che si è costruita una carriera da sola e che può contare sul supporto della figlia, la quale tuttavia è ben diversa da lei anche per quanto riguarda l'alimentazione. Dana Sue è ben felice di aver cacciato il suo compagno e lo stesso di può dire della figlia, poichè sapeva che era meglio non avere un padre come lui.
 Helen invece è un avvocato di successo che non ha tempo per niente altro che per il suo lavoro, in cui brilla assolutamente. Eppure non esita a mettersi in affari con Dana Sue e Maddie per permetter a quest'ultima di rimettersi in piedi ma anche per concedere alle donne di Serenity una spa come si deve. Nel contesto della cittadina comunque non mancano i pettegolezzi e i problemi, in particolare dovuti alle scelte di Maddie di rifarsi una vita, mentre invece chissà perchè Bill sembra in qualche modo passarla liscia. Alla fine quindi sono tanti i protagonisti, sebbene questo romanzo si focalizzi particolarmente su Maddie, ognuno di loro impatta la sua vita.


 Il colore delle magnolie è un romanzo molto leggero e divertente che si legge in poco tempo, tuttavia le tematiche trattate dall'autrice sono più che attuali e in particolare si parla in primis di amicizia, quella duratura e destinata all'eternità che lega Dana Sue, Helen e Maddie, tre ragazze sempre pronte ad aiutarsi nei momenti di difficoltà ora da adulti come allora da ragazzine. Ma il tema principale è il doversi rifare una vita dopo che quella che si credeva sarebbe durata per sempre, improvvisamente non c'è più. Da un matrimonio solido infatti Maddie si ritrova tra le mani le carte del divorzio e le viene sbattuta in faccia la relazione del marito, che per altro ha già messo incinta la donna che frequenta, per cui è una doccia assolutamente fredda per Maddie, che si ritrova senza un marito e senza un lavoro, pronta a doversi rimettere in gioco sia nell'ambito della carriera che in quello sentimentale. Dal punto di vista lavorativo è molto fortunata ad avere le sue amiche, altrimenti sarebbe difficile per una donna come lei, che ha lasciato la carriera per prendersi cura dei figli, trovare un impiego. Dal punto di vista sentimentale non tarda ad arrivare sulle scene un nuovo interesse amoroso, per il quale però Maddie prende tempo perchè vuole mettere prima i suoi figli alla sua felicità, cosa che il padre di fatto non ha minimamente pensato di fare. Questo dimostra che, anche nei momenti più difficili, l'importante è non abbattersi e mettersi nuovamente in gioco, poi il destino saprà aiutarci anche in questa nuova vita.


Non conoscevo Sherryl Woods e l'attenzione sul suo romanzo è arrivata proprio in occasione della serie televisiva, che tra l'altro ho visto e divorato in pochissimo tempo, ma sono stata ben felice di leggere anche il romanzo, che si divora in un attimo grazie ad uno stile fluido e scorrevole, un tono leggero e ironico ma che parla anche di grandi temi di attualità come appunto il divorzio e il doversi rimettere in gioco e rifarsi una vita. Quello che non ho apprezzato totalmente è stata la fretta nel sistemare Maddie, la quale ha passato un grande momento di cambiamento e vederla subito pronta a buttarsi in una nuova relazione non mi è sembrata una scelta totalmente realistica, ma che comunque ci può stare in questo tipo di romanzo, incentrato ad appassionare con le sue storie d'amore e a far divertire con la sua leggerezza. E' proprio una ventata di leggerezza di cui avevo bisogno, che mi ha incuriosito parecchio dopo il finale di questo romanzo, che mi fa sperare di avere tra le mani presto tutti gli altri volumi della serie perchè un po' mi sono affezionata a Serenity e non vedo l'ora di tornare di nuovo in questa cittadina.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.



Nessun commento:

Posta un commento