venerdì 26 giugno 2020

Recensione "Un'amica particolare" di E.G. Scott

Buon salve bookspediani.
Prima di salutarvi per il weekend, vi parlo di un thriller uscito poco prima del lockdown, un gioco di specchi e di menzogne che lascia davvero senza parole.

Un'amica particolare di [E. G. Scott]

Titolo: Un'amica particolare
Autore: E.G. Scott
Editore: SEM
Genere: Thriller
Data di uscita: 12 Marzo 2020


Stony Brook, stato di New York, fine anni novanta. Rebecca non sapeva che esistesse l’amore fino a quando non ha incontrato Paul, un agente immobiliare accattivante e di successo. E con un passato oscuro come il suo. A legarli è un irresistibile magnetismo, qualcosa di inspiegabile che entrambi riconoscono.
Vent’anni dopo, però, di quell’amore non resta molto. Paul e Rebecca stanno andando a picco, mentre i segreti che hanno costellato la loro relazione iniziano a consumare il matrimonio.
La visita della polizia, dopo la scomparsa di una donna, complica ulteriormente il loro rapporto. Rebecca, che lavora con i farmaci, oltre ad abusarne, viene licenziata dopo che l’azienda scopre la relazione segreta con il suo capo. Paul, nel frattempo, la tradisce con una vicina di casa e preleva di nascosto ingenti somme dal conto in comune. Ognuno di loro segue un suo percorso che tiene accuratamente nascosto, dove la menzogna è moneta corrente, ed entrambi sono così concentrati nel perseguire i propri obiettivi da non rendersi conto di cosa passa nella mente dell’altro. Quando lo scoprono, sarà troppo tardi. Perché la menzogna è a doppio taglio ed è difficile capire quando sta per ritorcersi contro chi l’ha ideata.

IL MIO VOTO



Rebecca è sempre stata una donna in carriera, una donna che ha sempre vantato una certa classe e che ha una bella vita, con il marito Paul. Eppure il loro amore, vent'anni dopo, non è altro che un lontano ricordo: ormai Rebecca ha una relazione con il suo capo, ma soprattutto ha una relazione con i farmaci. Il suo lavoro consiste nel venderli, ma ormai ne è totalmente dipendente, non riesce a fare nulla senza assumerli e di conseguenza questo, unito alla sua frequentazione inappropriata del capo, le fa perdere il lavoro. L'improvviso trovarsi a casa le fa capire che almeno per tutta la vita ha risparmiato e quindi può permettersi di prendersela con calma, contando sui soldi nel conto col marito. Rebecca però scopre che quei soldi non ci sono più, la maggior parte di questi sono completamente spariti e questo, anche nel suo stato, le fa fare delle domande sul marito e su come possa avere usato tutti quei soldi, scoprendo quindi la sua doppia vita e decidendo di fare qualcosa a riguardo. Rebecca non è certamente nella posizione dii giudicare il marito, eppure si sente in qualche modo ferita e usata e questo non la spinge a cercare risposte, ma la spinge a giocare ad un gioco molto pericoloso, dove inganni e bugie sono le parole chiave e dove non sempre tutto va a finire bene,
Rebecca quindi è sicuro un personaggio particolare, una donna che tradisce che tuttavia non vuole essere tradita, una donna che ha perso la strada e che si sta schiantando senza accorgersene, una donna con cui non si riesce ad entrare in empatia per via dei troppi giochetti.



Bugie e tradimenti sono senza ombre di dubbio le parole chiave di questo romanzo. I due protagonisti principali infatti, moglie e marito, sono due soggetti molto particolari. Sicuramente un tempo si sono amati e hanno avuto una bella vita, ma ora la situazione è totalmente cambiata. Rebecca ha lavorato per anni e anni, mettendo sempre più soldi da parte ma abusando dei medicinali che dovrebbe vendere, e spassandosela col capo, non riesce a mantenere il suo lavoro, dettaglio di cui non fa menzione ovviamente a Paul, che la crede ancora una donna in carriera che continua a portarea a casa soldi che a lui servono per un progetto molto speciale. Paul dal canto suo è un uomo che non sempre è a casa, ma questo non gli impedisce di avere una relazione con una donna che ha incontrato per caso e che è diventata qualcosa di importante per lui, anche se non è assolutamente pronto a lasciare Rebecca e quella che sembra la loro vita perfetta, dall'esterno. Sono di fatto una coppia che vive due vite diverse ma parallele, due estranei che stanno andando in direzioni diverse e che si mentono a vicenda, scoprono le menzogne dell'altro ma non lo affrontano, agiscono di conseguenza, finendo per causare molti più guai del previsto. Ad unirli, un'ultima volta, è la visita a sorpresa della polizia, che tuttavia non consente loro di portare avanti per troppo tempo la loro recita e infatti le maschere a poco a poco iniziano a cadere e la verità spinge per venire a galla. Quello che è chiaro è che questi due si meritano a vicenda per le loro menzogne, ma quello che non spicca immediatamente è che niente è davvero come sempre, nemmeno quello che appare più scontato, e i due lo sapranno presto.


E.G. Scott è uno pseudonimo dietro il quale si nascondono due autori alle prese con il loro primo libro, alle prese con una storia che cerca sicuramente di stupire e ci riesce, una lettura davvero diversa e imprevedibile, sopra le righe ed estremamente particolare a partire da come si sviluppa la trama fino ai suoi personaggi. Il libro si divide in tre parti e la prima è forse quella più difficile da comprendere poichè la narrazione si divide non solo tra Rebecca e Paul, ma anche tra prima e dopo e questo destabilizza un attimo il lettore, che non comprende dove l'autore voglia andare a parare. Nella seconda parte invece la storia si focalizza su quello che è diventato il presente della coppia e quindi le idee riescono ad essere più chiare, eppure abbiamo una nuova voce a tenere compagnia ai nostri personaggi, quella di un detective determinato a risolvere un caso decisamene bizzarro e che vede proprio la nostra coppia in qualche modo coinvolta. La terza e ultima parte è sicuramente quella più interessante, piena di colpi di scena e soprattutto composta da un crescendo pazzesco, che si conclude solo nel finale, spiazzando il lettore. Un'amica particolare è un romanzo davvero diverso dai soliti, una lettura che è stata spesso imprevedibile e che si legge molto bene grazie anche allo stile dei due autori, una storia quindi che apre loro la pista per i prossimi romanzi e, visto che uno è già in lavorazione, non vedo l'ora di scoprirlo.






Nessun commento:

Posta un commento