Bookspediani, la giornata si conclude con la mia opinione su "La ragazza dei segreti" di Kate Furnivall!
Titolo: La ragazza dei segreti
Titolo: La ragazza dei segreti
Autore: Kate Furnivall
Editore: Piemme
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 23 Giugno 2020
Data di uscita: 23 Giugno 2020
Francia, 1953. Tutto è cambiato per Eloïse da quando la guerra è finita. Come tutto è cambiato per la Francia: la fine del conflitto mondiale non ha portato, infatti, la pace sperata, ma un nuovo assetto mondiale basato sul sospetto, la paura e la delazione. È la Guerra Fredda, che ha raggiunto ormai anche la remota Camargue, terra di cavalli selvaggi e grandi spazi, dove Eloïse è cresciuta con la sua famiglia. Ora suo fratello André, grazie anche alla vicina base militare, ha deciso di passare dalla parte degli americani e di partire per Parigi per diventare un funzionario dell'Intelligence. Eloïse, che ha sempre amato più di se stessa il suo coraggioso fratello maggiore, vorrebbe seguire le sue orme. Ma per una donna non è così facile. Le cose si complicano quando André rimane coinvolto in un incidente, e l'ombra del tradimento si allunga su tutta la famiglia. Tra sogni, bugie, amori e l'ineluttabile forza della Storia, Eloïse dovrà decidere in cosa credere, e a chi - o a quale causa - affidare il suo cuore.
IL MIO VOTO
IL MIO VOTO
Eloïse è la protagonista di questo nuovo romanzo di Kate Furnivall, una ragazza che è laureata a La Sorbona e che ha sempre sognato di essere proprio come su fratello maggiore Andrè. Il ragazzo infatti è un agente dei Servizi Segreti e solo la sorella, con cui ha un rapporto davvero speciale, ne è al corrente. Eloïse ha sempre visto il fratello come un padre, c'è sempre stato per lei per cui arrivare ad essere come lui è come una realizzazione personale, tuttavia Eloïse non si rende conto della pericolosità della sua vita. Infatti la ragazza molto presto si ritrova lei stessa a seguire le orme del fratello, il quale sembra essere misteriosamente scomparso, lasciato addosso a lei tutti i pesi, i segreti e le dicerie, da portare. Ecco quindi che sebbene Eloïse sognasse una vita simile, si ritrova catapultata in un mondo che non conosce davvero, un mondo che fa paura e che è pericoloso, ma anche un mondo intrigante, dove ad essere a rischio non è solo la sua vita, ma anche il suo cuore. Eloïse quindi è un personaggio davvero testardo e determinato, ma è anche una ragazza tosta che non si lascia abbattere da nulla e che porta avanti le orme del fratello con tutti i pro e contro, una ragazza che si vorrebbe emulare e con cui si entra subito in sintonia, in particolare grazie alla penna dell'autrice e all'ottima caratterizzazione che compie sul suo personaggio.
La prima cosa che colpisce di questo titolo e che personalmente mi ha subito conquistata è l'ambientazione: ci troviamo infatti nel periodo della Guerra Fredda, uno dei miei periodi preferiti dopo la Seconda Guerra Mondiale, di cui sono sempre curiosa di leggere e conoscere nuove informazioni, per cui era scontato leggere questo romanzo. Del resto la capacità dell'autrice di parlarci di questo periodo è semplicemente magica e infatti non si può che credere di vivere insieme alla protagonista, tanto è vivida l'ambientazione descritta dalla Furnivall. Ma a fare buona compagnia all'ambientazione, sono certamente le tematiche trattate nel romanzo: primo tra tutti emerge certamente il bellissimo rapporto tra fratello e sorella, qualcosa che non si vede poi così spesso, un rapporto che li lega in modo particolare e che spinge Eloïse a seguire le orme del fratello e schierarsi in prima linea per la sua famiglia. Come ogni spy story che si rispetti quindi l'autrice non manca di inserire misteri, intrighi e ovviamente tradimenti, rendendo quindi questo romanzo davvero incredibile e facilissimo da leggere, eppure resta una storia che rimane impressa. Al tempo stesso l'autrice non esita a lanciare una piccola critica alla società, visto che la donna in questo periodo non può coprire tutti gli ambiti, mentre invece creando Eloïse non può che dimostrare che tutto è possibile, basta volerlo.
Avevo già assistito alla bravura di Kate Furnivall con il suo primo romanzo, del quale mi sono perdutamente innamorata, per cui non ho avuto esitazioni nel leggere subito questa sua nuova pubblicazione, che ho trovato addirittura più matura e scorrevole della precedente. Lo stile dell'autrice è davvero vivido, sembra di trovarsi all'interno del libro e vivere insieme ad Eloïse la missione pericolosa in cui si sta imbarcando e il fatto che sia la stessa donna a raccontare la storia, permette al lettore di essere ancora più presente. La ragazza dei segreti non è semplicemente una spy story piena di intrighi e di misteri, è una storia in cui assistiamo ad una donna che decide di non seguire le regole e di prendere in mano la propria vita, mettendola certamente in gioco senza nemmeno sapere a cosa va incontro, ma che comunque tiene le redini della sua storia in mano, senza rischiare che ci sia qualcun altro a decidere per lei. L'ambientazione e quindi il ritrovarsi nel passato, ai tempi della Guerra Fredda, è solo la ciliegina sulla torta per una storia già di impatto e con una protagonista che non si può assolutamente dimenticare, per cui ancora una volta la Furnivall prova la sua bravura e anzi dimostra di migliorare dopo un solo libro, per cui non posso che volere presto nuove storie e scoprire cosa altro può aver preparato per i suoi lettori questa autrice!
Ecco a voi le altre recensioni di oggi:
Nessun commento:
Posta un commento