Bookspediani oggi torna in librerira Heather Morris con un nuovo bellissimo e toccante romanzo che si ispira alla realtà.
Titolo: Una ragazza ad Auschwitz
Titolo: Una ragazza ad Auschwitz
Autore: Heather Morris
Editore: Garzanti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 25 Giugno 2020
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 25 Giugno 2020
È il 1942. Cilka ha solo sedici anni quando il suo mondo cambia per sempre. Ha appena varcato il cancello di Auschwitz e, in un istante, si vede portare via l’innocenza e i sogni di ragazzina. Intorno a lei ci sono solo orrore e ingiustizia. Eppure, nonostante tutto, scopre di avere in sé un coraggio straordinario. Un coraggio che le permette di scoprire i punti deboli dei suoi aguzzini e di servirsene con astuzia per salvare sé stessa e tutti quelli, come lei, condannati senza motivo. Da allora sono passati tre anni. Il campo è stato liberato, ma la possibilità di una nuova vita le viene negata quando è costretta ai lavori forzati in Siberia. Di nuovo, si trova alla mercé dei propri carcerieri, costretta a eseguire senza fiatare gli ordini che riceve. Ma, benché tema di non avere via d’uscita, rifiuta di arrendersi al buio di cui ha già fatto esperienza e continua a lottare per tenere a distanza il male che sembra permeare ogni cosa. Per dimostrare, con l’audacia che l’ha sempre contraddistinta, che non c’è malvagità che possa resistere a una mano tesa in cerca d’aiuto. Perché malgrado la barbarie di cui è stata e continua a essere testimone, Cilka è convinta che il suo cuore non sia pronto per dire addio all’amore.
IL MIO VOTO
Heather Morris è un'autrice al suo secondo romanzo, ma che comunque ha dimostrato fin da quello precedente di essere una scrittrice di grande impatto e in questa lettura per me si comprende ancora di più la sua passione per questo periodo storico così delicato, così come si comprende la sua voglia di dare voce a persone che ingiustamente hanno sofferto e all'epoca non hanno potuto raccontare la loro versione dei fatti. Cilka è una ragazza che è realmente esistita, certo tutti i personaggi che compaiono non sono reali e non tutto quello che è accaduto è un giusto resoconto della storia, del resto stiamo parlando di un romanzo e non di una trascrizione del passato, ma anche solo pensare che una minima parte di quello che descrive l'autrice sia successo davvero, mette i brividi. Lo stile così semplice ma così evocativo della Morris fa male, sembra di essere insieme a Cilka e soprattutto non si riesce a fare nulla per aiutarla, non si può fare nulla e questa protagonista non può che andare avanti, cercare di dimenticare anche se è impossibile e ce lo rende ben chiaro l'autrice attraverso piccoli flashback, deve solo cercare di sopravvivere al meglio che può, cercando anche di proteggere altre ragazze non preparate agli orrori che dovranno sopportare, e questo dimostra la forza di questo personaggio, così come dimostra il fatto che questa è un'altra storia tremendamente importante, da leggere assolutamente.
Non perdetevi le altre recensioni
Nessun commento:
Posta un commento