sabato 18 luglio 2020

Recensione "Get Even" di Gretchen McNeil

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di Get Even!

Get even: Se puoi, vendicati di [Gretchen McNeil, Denise Silves]

Titolo: Get Even
Autore: Gretchen McNeil
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 21 Luglio 2020



Menlo Park, California. Alla Bishop DuMaine, uno dei più prestigiosi licei privati della costa, l’apparenza è tutto. Prati curati, squadre sportive sempre in classifica, corsi d’eccellenza, studenti straordinari. Ma il liceo, in realtà, è molto diverso da ciò che sembra: le disuguaglianze sociali sono l’anima della scuola. I più posh spadroneggiano, sfruttando ogni occasione per umiliare gli altri, rendendo la scuola un inferno dorato. Arrabbiarsi però non serve a niente, Kitty l’ha imparato a sue spese. Ma se non puoi reagire, non significa che tu abbia perso… Per questo Kitty, sostenuta dalle tre ragazze più insospettabili della scuola, decide di trascorrere l’anno pareggiando i conti. Insieme, le quattro scelgono il bersaglio, ideano un piano, lo mettono in atto. Meticolosamente e perfettamente, fanno vedere ai carnefici cosa significa essere vittime. Obiettivo: l’umiliazione pubblica. Stare al liceo non è mai stato tanto appagante per Kitty, almeno fino al giorno in cui la vittima prescelta non viene trovata nella sua camera da letto, morta. Non c’è dubbio, questo è l’inizio di una nuova vendetta… solo che, stavolta, è la vendetta di qualcun altro.


IL MIO VOTO



Kitty, Margot, Bree e Olivia sono delle ragazze come tante altre che frequentano il liceo ma, a differenza di tutti gli altri, hanno un segreto che le unisce. Le quattro infatti hanno formato un gruppo chiamato Don't Get Mad e accorciato da tutti con DGM, dove attraverso tutto quello che succede a scuola, decidono di prendere di mira chi, a sua volta, ha preso di mira qualcuno incapace di difendersi. Questa quattro ragazze di fatto si occupano di correggere qualche piccolo torto a scuola, come è giusto che sia e infatti alcune di loro ne hanno pieno diritto, visto che sono state le prime ad avere avuto problemi proprio a causa di bulli che hanno reso loro la vita un inferno.
Attraverso quindi continui cambi di personaggi, vediamo ognuna di loro alle prese con la propria vita e con il loro segreto, sempre quindi in costante allerta per non rischiare di essere soprese e continuare il loro piano di vendetta. Le cose però si complicano quando un obiettivo della loro lista viene trovato senza vita e questo fa ricadere le accuse proprio sulla DGM, che da che poteva sembrare una possibile ancora di salvezza, diventa qualcosa da cui scappare. Le quattro ragazze, alle prese anche con questioni personali che le tormentano, dovranno stare ben attente perchè in questo gioco c'è tanto in ballo e fino alla fine è impossibile prevedere chi vincerà.
Tra le quattro protagoniste ammetto che non è semplice scegliere una preferita, ma quella che spicca di più è sicuramente Margot e infatti la sua storia e in particolare il suo background è quello che più mi è piaciuto e quello che più spicca, l'ho trovato inerente alla trama e decisamente interessante, mentre invece le altre ragazze in qualche modo restano un po' più sull sfondo.



BBC - Get Even, Series 1, Get On ItIl titolo del romanzo, così come il motto delle quattro protagoniste è il tema su cui poggia l'intero libro ossia basta sopportare in silenzio i continui attacchi di bullismo: è ora di ribellarsi. Le quattro ragazze protagoniste infatti hanno creato questo gruppo composto da loro, in cui cercano di vendicare chi non il coraggio per farlo, chi non ha una voce abbastanza forte da farsi sentire e di fatto, in qualche modo, loro stesse. Trovo che l'idea di base sia davvero interessante, penso che un po' tutti a scuola avremmo voluto un piccolo gruppo che, anche senza dover parlare, ci aiutasse ad affrontare la scuola che ammettimolo, non è mai stata facile per via del bullismo, ma ora è tremendamente peggiorata.
Ecco quindi che Get Even diventa qualcosa di fondamentale, per vendicare i torti subiti e per scegliere le prossime vittime in base proprio a chi torturano, ma come spesso accade anche qualcosa nato con le migliori intenzioni finisce per creare più problemi che soluzioni. Infatti se tutta la scuola non vede l'ora di scoprire l'idendità di questo gruppo, le quattro ragazze non possono sapere di esser cadute vittima della loro stessa trappola e, quando si gioca col fuoco, alla fine si finisce per bruciarsi e infatti quando viene commesso un omicidio e quando tutto sembra puntare a nostro gruppo di angeli vendicatori, si inizia a capire che anche se questo gioco delle punizioni al principio è nato come qualcosa di bello, alla fine è diventato un gioco troppo pericoloso che mette in pericolo le stesse ragazze perchè, se scoperte sarebbero ritenute colpevoli. Il bullismo in questo romanzo emerge forte e chiaro e l'autrice fa capire che è giusto combatterlo, non si deve mai restare in silezio ma far sentire la propria voce, perchè se non si fa nulla, non cambierà mai nulla.


BBC - Get EvenQuando ho letto la trama di questo romanzo non ho esitato ad iniziare la lettura perchè mi sembrava una storia davvero particolare, ma comunque in linea con la nostra attualità visto che si parla di bullismo e di cosa far per poter almeno tentare di proteggersi. La prima parte del romanzo risulta essere sicuramente leggermente più lenta della seconda, infatti da quando viene ritrovato il corpo di una delle vittime designate della DGM, la trama prende tutto un altro ritmo, costringendo il lettore a capire dove l'autrice vorrà andare a parare e devo dire che nemmeno lontanamente avrei immaginato un colpo di scena simile, tanto da sperare di avere subito tra le mani il seguito perchè si preannuncia una lettura decisamente da brivido. Per quanto mi riguarda ho trovato un poco ostico lo stile di Gretchen McNeil, non totalmente fluido e scorrevole, anche se si nota un miglioramente nella seconda parte del romanzo, come se avesse intenzionalmente voluto far credere al lettore di essere al sicuro e che nulla potesse succedere, per poi sorprenderlo all'improvviso, cambiando totalmente le carte in tavola. Questo primo libro quindi per me è molto introduttivo alla vita delle ragazze al ruolo della DGM, mentre invece verso la fine la storia prende davvero piede e mette le basi per quello che può essere un seguito pazzesco.









Nessun commento:

Posta un commento