mercoledì 30 settembre 2020

Recensione "Dimmi chi sei - L'amore è una ricetta segreta" di Emma Lord

 Bookspediani, oggi vi parlo di "Dimmi chi sei - L'amore è una ricetta segreta" di Emma Lord.


Titolo: Dimmi chi sei - L'amore è una ricetta segreta
Autore: Emma Lord
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 22 Settembre 2020




Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food.
Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello.
Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva!
Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici.
I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...


IL MIO VOTO




Pepper Evans è una ragazza perfetta all'apparenza: a scuola ha una media quasi perfetta, è ben determinata ad andare in un'università prestigiosa, è una vera maga in cucina quando si parla di dolci e infatti insieme alla sorella maggiore ha un blog in cui condivide foto e ricette originalissime e da leccarsi i baffi ed è anche capitano della squadra di nuoto. Eppure non è tutto oro quello che luccica: Pepper infatti ha sofferto molto la separazione dei genitori, il padre è rimasto a Nashville, la sua città di origine, mentre invece lei e la madre abitano sole a New York, anche la sorella Paige è lontana perchè sta frequentando l'università ed è anche in rotta di collisione con la madre, che evita in tutti i modi possibili. Pepper viene spesso lasciata sola a casa durante i viaggi di lavoro della madre che è in giro per l'America per far conoscere la sua catena di fast food, ma alla ragazza non dispiace perchè può concentrarsi sugli studi e sui dolci e chattare tramite un'app che tutta la sua scuola usa, ma che nasconde la vera identità delle persone. E' il suo unico modo per sentirsi in qualche modo integrata, visto che essendo arrivata per ultima in città non ha tanti amici. Ed è un vero peccato perchè tutti dovrebbero conoscere il suo sarcasmo e la sua ironia e non solo vederla per come appare, quasi innarivabile. Tutte queste sue doti Pepper del resto le usa su twitter, più precisamente occupandosi, costretta dalla madre, dell'account della catena di fast food, togliendo quindi del tempo agli studi e a se stessa. E quando scoppia una vera e propria guerra a colpi di tweet, la madre di Pepper non esita a spingerla a passare ancora più tempo sul social perchè deve battere la concorrenza, ossia Jack Campbell, un suo compagno di classe che solo recentemente ha iniziato a conoscere e a capire più di lui. Le loro attività faliari quindi si sfidano fino all'ultimo tweet, cercando di non avere impatto sulle loro vite e di non inclinare l'amicizia appena nata tra loro, ma quello che spaventa Pepper non è la compentizione, è il fatto che la madre non sembri voler mollare, anche quando è in torto, spingendola a concentrarsi troppo su Twitter e molto meno sulla scuola o su tutto il resto e nessuno capisce davvero quanta pressione Pepper stia vivendo, tranne Wolf, il ragazzo con cui chatta ogni giorno e di cui non conosce l'identità, almeno per ora. Pepper è quindi una protagonista con cui è facile relazionarsi: sembra perfetta, ma in verità è solo una ragazza che ha paura di mostrare i suoi veri interessi e di apparire imperfetta, anche se lo è. Vorrei avere onestamente la sua ironia e la sua capacità di creare dolci, è impossibile non amarla e soprattutto non si può che fare il tifo per lei, affinchè riesca ad affrontare sua madre e tutta la pressione che le sta mettendo addosso per fare finalmente quello che le piace.


Jack Campbell è un ragazzo che ama le app, ha scoperto per caso come crearle e da quel momento non si è più fermato. E' l'unica cosa che lo fa distinguere dal fratello gemello, il quale sembra essere il preferito di tutti, sia a scuola che in famiglia, per cui Jack ha creato diverse app per sfizio, per provare di esserne in grado. Qualcuna è più semplice e frivola, mentre invece una in particolare sta davvero spopolando e che lui stesso utilizza, un'app che permette di parlare tra i vari studenti della scuola e allo stesso tempo restare anonimi, almeno fino a quando un algoritmo all'improvviso decide di rivelare l'identità delle persone in chat. Tra una lezione e l'altra Jack passa il tempo in piscina, è infatti insieme al fratello nella squadra di tuffi, e il resto del tempo lo passa nel piccolo deli di famiglia, dove lavora con il fratello, anche se principalmente si occupa della gestione dei social media e in particolare di Twitter. E' proprio grazie a twitter che scopre che una famosa catena di fast food sta copiando un loro famoso piatto e in quel momento inizia una vera e propria guerra che finisce per far avere una grande visibilità al deli, tanto da avere la fila fuori ogni giorno e da costringerlo a lavorare al suo interno ancora più ore, anche se il suo compito principale è continuare a difendere l'attività di famiglia proprio contro una sua compagna di classe, Pepper, che ha sempre giudicato inarrivabile e superiore a tutti, almeno fino a quando passa del tempo con lei e diventa in qualche modo suo amico, tanto da sentirsi quasi in colpa a torturarla su Twitter, anche se ormai è guerra aperta tra i due. Jack è un ragazzo che soffre tantissimo il fatto di avere un fratello come Ethan, che è praticamente perfetto e amato da tutti e per questo si sente spesso in competizione con lui. Non è nemmeno felice del fatto che i suoi genitori contino su di lui per il deli, come se Ethan fosse destinato a grandi cose mentre invece lui non valesse quanto il fratello. E' difficile avere qualcuno di perfetto con cui essere in competizione che ha la tua stessa faccia e questo nessuno riesce a capirlo, tranne Pepper, una delle poche che riesce a distinguere Jack senza troppi sforzi. Jack è ben lontano dall'essere perfetto ma penso che in tanti si possano rapportare a lui e a come si sente, è un vero genio quando si parla di tecnologia, molto meno quando invece si tratta di rapporti sociali e non è un caso se si nasconde dietro ad uno schermo o dietro ad un'app anonima che non gli ha rivelato con chi sta chattando, ancora.


Emma Lord ha creato un romanzo davvero unico ed originale che affonda le sue tematiche in primis nei social e ci fa capire quanto impatto questi possano avere nella nostra vita, ma anche nella famiglia e ovviamente nella cucina perchè non ci fa certamente mancare ricette di panini, ma soprattutto di dolci tutti da gustare. Il tema del social media è davvero attuale quanto delicato: in questo caso è Twitter a prevalere su tanti altri e questo viene usato in primis dal deli di Jack e dalla catena di fast food di Pepper per restare sempre in contatto con la loro clientela, ma se il secondo è un vero colosso online, il primo non ha molto successo almeno fino a quando non nasce una vera e propria guerra a colpi di tweet che lo fanno balzare tra i profili più ricercati. Usare i social media per presentare i propri prodotti è quindi utile, ma l'autrice ci offre anche un altro lato della medaglia ossia quando i social fanno più bene che male. Ho apprezzato il fatto che durante la storia Jack e Pepper decidono di non dare troppo peso alla loro guerra su Twitter, cercando di mantenere la loro appena nata amicizia, dimostra grande maturità da parte dei ragazzi, anche se ovviamente è una gara alla fine e qualcuno deve vincere. Un altro tema interessante è l'app creata da Jack che offre l'anonimato a chi chatta, almeno fino a quando l'app decide di rivelare queste identità: non si tratta di abusare di dati sensibili, semplicemente si ha un momento in cui si può fingere di essere diversi, come spesso capita online, fino a quando è ora di togliere la maschera e tornare ad essere se stessi. La trovo un'app geniale che non mi dispiacerebbe avere nella vita reale. Parliamo ovviamente di famiglia: sia Jack che Pepper cercano di aiutare come possono le loro famiglie in questa guerra di tweet, così come anche di persona almeno per quanto riguarda Jack, perchè pensano di doverlo fare per i genitori, mettendo momentaneamente in stand by la loro vita. La Lord ha dato anche un'immagine di una famiglia non sempre perfetta: basti vedere la madre di Pepper che non riesce a non usare la figlia per le sue guerre su Twitter, sebbene abbia qualcuno che si occupi della gestione dei social, così come vediamo Jack che è costantemente in gara con il perfetto gemello Ethan, insomma l'autrice mette bene in evidenza quella che di fatto è la vita reale.
E per finire non possono mancare tante ricette, in particolare tanti dolci che vorrei assaggiare uno ad uno, insomma abbiamo per le mani un romanzo davvero dolce e unico, tutto da gustare.


Dimmi chi sei è uno degli young adult più dolci e carini degli ultimi tempi, una storia di cui avevo decisamente voglia e che mi ha messo di buon umore. Lo stile della Lord, insieme alle tematiche affrontate e ai protagonisti da lei creati, è un altro punto forte di questa storia, che fila liscia come l'olio e lo stile fluido e diretto dell'autrice permette di passare un bellissimo pomeriggio in compagnia di Jack e Pepper, perchè credetemi basteranno poche ore per terminarlo, tanta sarà la voglia di scoprire come terminerà questa storia. Sono sia Pepper che Jack i narratori di questo romanzo, una scelta davvero azzeccata perchè abbiamo così modo di conoscere da molto vicino questi due personaggi e di vederli affrontare ogni sfida che si ritrovano nel loro percorso. Non ci troviamo davanti ad un romanzo in cui è la storia d'amore il tema principale, in questo libro c'è davvero tanto altro a partire dal percorso che i due protagonisti compiono pagina dopo pagina e del cambiamento che provocano non solo per loro stessi, ma anche per le loro famiglie, che finalmente hanno modo di  vedere i figli sotto una luce diversa. Emma Lord con il suo romanzo d'esordio riesce a creare una storia davvero unica, dolce e originale che non è mai scontata o banale, una storia che non parla solo di amore ma anche di crescita, uno young adult davvero indimenticabile, una lettura di cui sentivo la mancanza perchè non ne trovavo da tempo così ironiche ma anche coinvolgenti e soprattutto indimenticabili. Se siete in cerca di un nuovo young adult, non posso che consigliarvi Dimmi chi sei, anche se devo avvertirvi: potrebbe creare dipendenza e potreste non essere pronti a lasciare subito andare i suoi protagonisti, a me infatti mancano già dopo poche ore!







Nessun commento:

Posta un commento