giovedì 10 settembre 2020

Review "Serpent and Dove - La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin

Buon giorno bookspediani!
Oggi vi parlo di una delle uscite più attese di questo autunno ossia "Serpent and Dove - La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin edito da Harper Collins Italia.



Titolo: Serpent and Dove - La strega e il cacciatore
Autore: Shelby Mahurin
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 10 Settembre 2020


Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.

Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.


IL MIO VOTO


 Louise Le Blanc è una strega che ha deciso di non utilizzare più la sua magia, qualcosa che è insito in lei e che fa parte della sua stessa natura, perchè una volta scappata dalla sua congrega, dove pensava di essere al sicuro, ha capito che nel mondo esterno usare la magia equivale a morte certa. Nel mondo in cui vive Louise infatti non c'è possibilità che umani e streghe possano convivere in modo pacifico, ed è per questo che Lou non può assolutamente utilizzarla, anche perchè la magia lascia un odore molto particolare, che i cacciatori conoscono molto bene e che basta non solo a farli scattare sull'attenti, ma a mettere sul rogo una persona, anche solo per un sospetto. La vita di Lou quindi è fatta di piccoli furtarelli per poter sopravvivere, fortunatamente può contare sull'amicizia di Coco, una strega, ma una vita passata spesso a guardarsi le spalle, non solo per i Cacciatori,  ma anche da un passato a cui non intende affatto tornare. E' una ragazza estremamente furba, forte e determinata a restare viva a suo modo, senza l'utilizzo della magia, anche se ogni tanto non può evitare di usufruirne, stancandosi ovviamente molto facilmente, visto che non è più allenata. Mai nella sua vita avrebbe pensato di vedere da vicino un cacciatore, soprattutto di diventare sua moglie. Eppure è questo che accade: a causa di un tentativo estremo di Louise di salvarsi la vita, si crea un piccolo equivoco che si può risolvere solo tramite il matrimonio, proprio con un cacciatore, uno dei più virtuosi e dei più credenti alla causa: Reid. Lou e Reid, due personaggi dal carattere completamente opposto, si ritrovano a convivere insieme proprio all'interno della Chiesa, dove Lou non solo si sente un'estranea, ma un vero e proprio nemico che rischia la pelle ogni secondo che passa. Ma allo stesso tempo, più i giorni passano, più si sente molto più a casa di quanto avrebbe mai creduto possibile, iniziando a provare un sentimento molto vicino all'amore per Reid, quel ragazzo ingenuo e dolce che nonostante la situazione cerca di fare di tutto per farla sentire accettata e che ora la mette di fronte ad un bivio che mai avrebbe immaginato. Lou è ovviamente il personaggio chiave del romanzo, è lei a nascondere un passato misterioso ed è quindi lei l'enigma da svelare e non vi nascondo che questo non solo mi è piaciuto, ma mi ha costretto ancora di più a restare incollata alle pagine della storia. Lou è un personaggio incredibile perchè è una ragazza forte e coraggiosa, che sa cavarsela con le sue forze e che sa di poter contare solo su se stessa, non è facile farle abbassare le barriere che ha innalzato, ma è proprio perchè si svela a poco a poco che riesce ad essere così incredibile, una protagonista davvero forte che cerca di sopravvivere come può in un mondo che la vuole morta in un modo o nell'altro, una semplice ragazza che semplicemente vuole essere padrona della sua vita.


 Reid Diggory è un cacciatore in tutto e per tutto, nella sua vita infatti non ha conosciuto altro mondo se non questo ed è determinato a portare avanti la causa della Chiesa, senza fare domande o senza mettere in discussione i loro metodi poichè crede fermamente di essere nel giusto. Ai cacciatori infatti viene insegnato che le streghe non sono delle persone, sono dei mostri da combattere e che meritano la morte, non c'è altro modo per salvare gli umani. E Reid, che non ha mai avuto una famiglia poichè è stato abbandonato da piccolo, un ragazzo che ha sempre voluto essere accettato, non può che crederci fermamente perchè la Chiesa è sempre stata l'unica certezza nella sua vita, l'unico ambiente che gli ha dato una famiglia e delle certezze, ma anche degli amici con cui affronta insieme il pericolo. Reid è quindi cresciuto considerando le cose bianche o nere, senza una vera e propria via di mezzo, il suo credo di fatto non ammette sfumature e la sua bravura nel ruolo di cacciatore non ha fatto altro che rendergli impossibile anche solo pensare al matrimonio con il suo primo amore, proprio perchè era troppo imporante la sua attenzione sulla causa. Incontrare Lou è un grande cambiamento per lui, ma sposarla è quello che lo costringe ad avere non solo bianco e nero nella sua vita, ma anche dei colori. Lou è una ventata di aria fresca, è una ragazza che mette sempre in discussione tutto e che fa diventare pazzo Reid per i suoi modi, ma lo costringe anche a perdere la sua serietà e divertirsi un po' di più nella vita, così come cerca di fargli capire che è giusto porsi domande e provare a vedere il mondo in modo diverso e non tramite la visione di altri.
Anche Reid è un bellissimo personaggio, è impossibile non innamorarsi di lui, anche se al principio è molto ingenuo, è un ragazzo di sani principi che non impone mai il suo volere, nemmeno a Lou, anche se come marito potrebbe farlo. E' un ragazzo che crede nella Chiesa perchè non conosce altro, ma il suo personaggio sarà messo a dura prova e lo vedremo cambiare durante la storia.


 Ci troviamo a Cesarine, un luogo creato dall'autrice per ospitare una storia che può partire dalla trama più vecchia del mondo, ossia due nemici mortali che arrivano ad amarsi, ma che riesce ad essere incredibilmente accattivante ed originale grazie ai suoi protagonisti e allo stile, così come alle scelte narrative, dell'autrice. In questo mondo oltre agli umani esistono streghe, le quali non sono tutte uguali per quanto riguarda l'ultizzo del loro potere, e i cacciatori di streghe, comandati e addestrati dalla Chiesa con il solo obiettivo di distruggerle e quindi sanno come riconoscere l'odore di magia e, di conseguenza, conducono le streghe ad una morte sul rogo, affinchè nulla rimanga di loro in questa Terra. Ovviamente non sembrano esistere uomini dotati di poteri magici, per cui sono solo le donne ad essere perseguitate e ovviamente questo mette gli uomini, e in particolare la Chiesa, in uno stato di superiorità, come se potessero davvero debellare il male grazie al sacrificio dei loro soldati, devoti alla causa, e alla morte delle streghe, che di fatto sono persone umane come tante altre, anche se dai cacciatori non vengono viste come tali.
E' proprio questo che approfondisce la Mahurin: essere una strega non cambia l'animo di una persona, così come non cambia il suo essere un'umana. Non tutte le streghe hanno come obiettivo quello di fare del male, un po' come non tutte le persone sono assassine o ladri, è l'animo stesso della persona a fare la differenza e questo fa capire al lettore che prima di giudicare gli altri bisogna conoscerli. Lo stesso Reid è convinto che le streghe siano il nemico, dei mostri creati solo per fare del male e, inconsapevole di averne una accanto, non si rende conto di dare per scontato quello che gli è stato detto, senza prendersi il disturbo di fare domande o conoscere davvero le persone dietro le streghe. Siamo davanti quindi ad una classica lotta tra Bene e Male, dove però il confine che li separa non è assolutamente scontato e non netto come si possa credere perchè chi può apparire malvagio in realtà è buono e chi invece sembra buono in verità è pronto a colpire. Per quanto sia un fantasy quindi, con un'ambientazione semplicemente incredibile e tutta da amare e scoprire, il romanzo di Shelby Mahurin affonda le sue radici anche in tematiche attuali, che vi faranno innamorare sempre di più dei personaggi principali e di questa storia.


 Serpent and Dove è uno di quei romanzi che io, ma penso tanti altri, aspettavo con grande ansia e trepidazione: avevo sentito parlare molto bene di questa storia e ovviamente non vedevo l'ora di scoprirla in prima persona e, dopo averla terminata, non posso che concordare con tutte le lodi che sta ricevendo perchè, sebbene possa apparire una trama già vista, è la bravura dell'autrice a renderla davvero magica e una storia che lascia il segno e che ovviamente chiede a gran voce il secondo romanzo della serie, perchè onestamente non so come fare senza avere la possibilità di leggerlo già da ora. Il principio di questa storia ammetto che risulta un attimo confusionario, ci vuole qualche pagina per entrare in sintonia con i protagonisti e con la lettura ma, una volta affrontato l'inizio, la storia prosegue con un filo di gas e in un attimo ci si ritrova alla fine del libro, completamente travolti e sconvolti da questa lettura, che è diventata a tutti gli effetti una delle mie preferite di quest'anno. La Mahurin attraverso uno stile molto semplice dà voce ad entrambi i suoi personaggi principali alternando la narrazione tra i due e crea un bellissimo mix tra il genere fantasy e il genere young adult con una piccola sfumatura mystery, portando quindi la storia ad essere semplicemente incredibile e indimeticabile. Tantissimi sono i colpi di scena che vi troverete ad affrontare così come, una volta finita la lettura, si sentirà già la mancanza dei due personaggi principali ma soprattutto sarà alle stelle la voglia di avere in mano il seguito e io non vi nascondo che potrei fare una pazzia e dimenticare la mia lista di cose da leggere per tuffarmi immediatamente nel secondo libro in lingua inglese. Insomma se non si fosse capito sono incredibilmente innamorata di questo libro e sono certa che lo amerete anche voi quanto me!


Non perdetevi le altre recensioni di oggi, ma anche tutte quelle che vi terranno compagnia nei prossimi giorni!






Nessun commento:

Posta un commento