giovedì 8 ottobre 2020

Recensione "Dash e Lily" di Rachel Cohn e David Levithan

 Bookspediani, oggi esce Dash e Lily per Harper Collins. Siete pronti a scoprirlo?



Titolo: Dash e Lily
Autore: Rachel Cohn e David Levithan
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Young Adult
Data di uscita: 8 Ottobre 2020


Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso.

Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente

il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o

questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità?

Questa è la vera sfida..

IL MIO VOTO



Lily è una ragazza che si ritrova sola sotto le feste di Natale, o meglio è comunque in compagnia ma è come se non lo fosse: i suoi genitori sono partiti per le Fiji e hanno lasciato suo fratello maggiore al comando, il quale però è completamente assorbito nella sua nuova relazione, tanto da non prestare poi troppa attenzione a Lily, anche se un piccolo regalo per lei lo ha fatto. Infatti il fratello della nostra protagonista è convinto che la ragazza debba trovarsi al più presto una persona con cui passare il tempo, un ragazzo insomma, e siccoma lei non sembra intenzionata a fare un passo in questa direzione, il fratello ha ben deciso di lasciare una moleskine all'interno di una libreria e ha preparato delle prove da far affrontare a chiunque la trovi, per vedere appunto se qualcuno è all'altezza della sorella. Lily ovviamente non sa bene cosa pensare della cosa, almeno fino a quando non scopre che qualcuno ha davvero accettato questa sfida, ed è così che per lei inizia questa avventura epistolare a pochi giorni dal Natale, che le permette di vedere le cose in una prospettiva completamente diversa, di scoprire quello che vuole davvero, ma ovviamente di cacciarsi anche nei guai più del solito. Fortunatamente ha un nonno con cui parlare e una zia sempre pronta ad aiutarla, le uniche persone che nel momento del bisogno accorrono davvero in suo soccorso. Lily è quindi una protagonista che sebbene sia circondata da persone, si sente comunque sola ed è per questo che anche se non sempre entusiasta del diario lasciato dal fratello, si lascia convincere a continuare per scoprire dove il tutto la porterà. Lily è la piccola di casa ed è per questo che spesso non le vengono dette le cose come stanno per cui per lei poter parlare con qualcuno e non aver paura di essere se stessa è un vero e proprio toccasana, non è certamente una ragazza perfetta, ma è una protagonista che si fa amare.


Dash per queste vacanze natalizie invece si ritrova completamente solo per scelta: fin da quando era piccolo i suoi genitori hanno divorziato e da quel momento non si sono più parlati, entrambi si sono rifatti le loro vite e quindi Dash per non avere problemi ha deciso di dire alla madre che sarebbe stato col padre e viceversa al padre che sarebbe stato con la madre, in modo tale da poter dividersi tra gli appartamenti e stare in santa pace. E' proprio lui a trovare per caso la moleskine di Lily e, incuriosito, decide di stare al gioco, scoprendo comunque qualcosa di nuovo, anzi mettendosi a nudo perchè ha capito che in questo caso è la sincerità a contare e anche se non conosce davvero Lily, sente di poter parlare liberamente con lei. A differenza di Lily, Dash nel frattempo passa le sue giornate con gli amici, cerca di trovare scuse per giustificare la sua presenza e ovviamente l'assenza dei genitori, ma non è affatto un cattivo ragazzo per questo, è semplicemente una persona stanca di dividere la sua vita in due per colpa di altri ed è per questo che giorno dopo giorno continua a inseguire la moleskine e ovviamente Lily stessa, perchè ad un certo punto questo rapporto si dovrà evolvere e Dash, che è ancora rimasto anonimo per Lily, è convinto che lei sia la persona giusta, quella che gli parla direttamente da dentro, come se lo conoscesse senza sapere nulla di lui. per cui non può certo smettere, anche perchè è sinceramente interessato a vedere cosa potrà nascdere. A differenza di Lily secondo me Dash è molto più maturo, sicuramente un bel soggetto per aver avuto il coraggio di restare da solo per le vacanze di Natale, ma comunque una persona che sa quello che vuole e che non ha paura di lottare per averlo, un ragazzo che si presta a mettersi in gioco anche se allo stesso tempo ha paura di idealizzare troppo qualcosa che non conosce.

Dash e Lily è un romanzo uscito nel 2009 e riproposto quest'anno perchè uscirà la serie su Netflix e io già ne prevedo delle belle, perchè questa è la perfetta storia per mettere di umore natalizio perchè è divertente, ironica e romantica, anche se con qualche tratto di malinconia. David Levithan è un autore che conosco molto bene per cui sapevo a cosa andavo incontro con questa storia ed è infatti affidato a lui il punto di vista di Dash, ma è Rachel Cohn la vera sorpresa, un'autrice che si amalgama perfettamente allo stile di Levithan, creando una storia che non sembra affatto scritta a quattro mani perchè completamente fluida e scorrevole. Siamo solo a ottobre ma qui al nord inizia già ad essere freddo onestamente per cui è stato facile entrare in questa storia ambientata a New York e immaginarsi le decorazioni, la neve e tutto il contesto natalizio, che immagino quest'anno sarà ben diverso dal solito, così come ho amato la parte epistolare di questa storia, insomma il vecchio che si unisce al nuovo, creando un mix semplicemente unico ed incredibile. Ma se pensate che la storia di Lily e Dash si concentri solo sul Natale, vi sbagliate perchè ci sono ancora due libri dedicati a questi due personaggi e personalmente spero di averli presto tra le mani. Dash e Lily è una storia che non parla solo di amore, ma anche di tante difficoltà che due ragazzi possono affrontare, in particolare i primi rapporti seri con l'altro sesso e ancora i problemi legati ad una famiglia imperfetta che fa pur sempre parte della loro vita e ha comunque potere decisionale su di essa, visto che entrambi sono ancora minorenni, è una storia che fa riflettere, che mette allegria e che comunque regala una grande avventura che forse un po' tutti vorremmo avere per metterci in gioco e per scoprire chi può nascondersi dall'altra parte, una storia perfetta per il Natale ma anche per questi mesi che iniziano già ad essere freddi, perchè scalda il cuore.






Nessun commento:

Posta un commento