domenica 1 novembre 2020

Recensione "Fowl Twins" di Eoin Colfer

 Bookspediani siete pronti a conoscere i gemelli Fowl?


Titolo: Fowl Twins
Autore: Eoin Colfer
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Ottobre 2020


Mentre Artemis Fowl è in viaggio verso Marte, Myles e Beckett - ovvero i gemelli undicenni suoi fratelli minori - vengono affidati dai genitori alle cure di Tata, il sistema intelligente di Tutela Artificiale Totalmente Autonoma di cui è dotata la loro villa, per una sola notte. Quanto basta perché i due facciano amicizia con un troll in miniatura, inseguito da un malvagio nobiluomo e da una perfida suora, determinati a impadronirsi della magica creatura per i loro loschi scopi. Per salvare il nuovo amico, Myles e Beckett si danno alla fuga. Verranno rapiti, sepolti, arrestati, minacciati, uccisi (solo temporaneamente), e scopriranno che il legame più potente che esista non è il legame covalente tra atomi, ma quello tra due gemelli. I fratelli di Artemis Fowl hanno preso in mano la situazione. Sono gemelli, ma non potrebbero essere più diversi. Myles è super intelligente e sempre elegante. Beckett parla con gli animali ed è allergico a ogni indumento. Si completano a vicenda, e stavolta sono loro i protagonisti.

IL MIO VOTO

I gemelli Fowl sono i nuovi protagonisti di questo romanzo sempre scritto da Eoin Colfer che, in assenza del fratello in missione su Marte, li vede incappare in una incredibile quanto pericolosa avventura. All'apparenza i due sono gemelli identici eppure i loro caratteri e i loro interessi non potrebbero essere più diversi: infatii Myles è un po' il genio della famiglia, è estremamente intelligente e questo tratto lo fa pesare parecchio, non ha paura di sentirsi superiore perchè di fatto lo è davvero, una una conoscenza quasi infinita e per questo spesso risulta molto fastidioso. Myles ama vestirsi elegante, non a caso il suo aspetto è sempre molto ben curato e adora restare tutto il tempo con un completo, sia che sia in casa sia che sia fuori casa. Tutto un altro paio di maniche è invece Beckett, del quale non è dato sapere il suo effettivo quoziente intellettivo ma è sicuramente ben diverso da quello del fratello: odia vestirsi in modo elegante e preferisce molto di più parlare con gli animali che con gli esseri umani. Insomma l'unica cosa che li accomuna, oltre all'aspetto fisico e all'età, è la capacità di cacciarsi nei guai e infatti in questo romanzo a loro dedicato ne vedranno davvero delle belle, così come conosceranno tanti altri personaggi, alcuni dei veri nemici, altri degli amici e conoscenti di Artemis pronti ad aiutarli ad uscire dai guai, quello che è certo è che una normale serata a casa da soli per loro non è assolutamente contemplata, eppure nonostante le loro diversità, insieme riusciranno a uscire illesi (o quasi) da questa pazzesca avventura.


Chi già conoscere il mondo di Artemis Fowl sa bene che Eoin Colfer ha creato qualcosa di davvero unico e magico caratterizzato da molta tecnologia, così come da un mondo magico, popolato anche da troll ma soprattutto da cattivi che sono pronti a tutto per ottenere quello che vogliono. A differenza della serie originale dove il protagonista di fatto è il fratello maggiore dei gemelli, in questo caso abbiamo due protagonisti e quindi oltre ad esaltare le loro differenze, l'autore ci fa anche capire quanto sono uniti e quanto bene si conoscano, tanto da riuscire a scamparla in quasi ogni occasione. Infatti oltre all'ambientazione, che cambia sempre perchè i due gemelli sono sempre in movimento e quindi ci regalano continue avventure, quello che spicca in questa storia è anche il legame che unisce due fratelli e più precisamente due gemelli. Non manca però anche la presenza di cattivi, come vi dicevo, che sono ben determinati ad ottenere quello che vogliono e non si fanno scrupoli nemmeno a risparmiare due bambini di soli undici anni, ma allo stesso tempo è forte anche la presenza di Artemis, sebbene non compaia di persona nel romanzo, perchè si è creato una vasta cerchia di amici che si fidano del suo nome e di conseguenza anche dei suoi fratelli. Insomma la parola d'ordine di questo libro è avventura e se questa state cercando, sono certa che questo romanzo saprà farvi vivere un vero e proprio giro sulle montagne russe e ad un certo punto vorrete scendere per elaborare tutto quello che sta accadendo, ma una volta che la giostra è in funzione, fermarla è impossibile ma ne vale la pena, perchè sono certa che amerete ogni singola pagina di questo libro.


Gli amanti di Artemis Fowl e quindi di Eoin Colfer non possono assolutamente farsi sfuggire questo romanzo perchè è tutto ciò che avevano sognato e desiderato: il mondo in cui è ambientata questa nuova serie è sempre il solito, tuttavia si comprende benissimo anche senza aver mai letto la serie principale, ed è caratterizzata dal solito stile ironico e semplice dell'autore, per cui il romanzo scorre che è una vera bellezza, è una vera e propria avventura unica con due protagonisti che non sono assolutamente perfetti ma che dimostrano di essere pieni di risorse, pieni di inventiva e soprattutto, sebbene diversi a livello caratteriale, completamente uniti per quanto riguarda il loro rapporto e quindi anche nei momenti peggiori, per esempio quando si ritrovano ad essere interrogati e quindi separati, non accennano mai a tradirsi e, conoscendosi anche fin troppo bene, sono sempre un passo avanti agli altri, anche quando tutto sembra perduto. Intuile dire che questo è un romanzo all'insegna dell'avventura, dove ci sono nemici in ogni angolo e dove non appena una cosa si risolve, ne spunta subito un'altra per cui è impossibile anche solo abbassare la guardia, infatti ci si ritrova in un vero e proprio giro sulle montagne russe, non ci si annoia mai e con due protagonisti come i gemelli anche i momenti più difficili si affrontato con il sorriso sulle labbra. Il veleno dell'immortalità è solo il primo  di una nuova serie dedicata a Beckett e Myles e io sono perdutamente innamorata di loro, ho bisogno del seguito entro breve tempo altrimenti rischio di impazzire. Se non lo aveste ancora capito, che aspettata a leggere Fowl Twins e innamorarvi anche voi di loro, così come di questo spettacolare mondo creato da Eoin Colfer?








Nessun commento:

Posta un commento