giovedì 21 gennaio 2021

Review "Una madre non sbaglia" di Samantha M. Bailey

 Bookspediani oggi esce  "Una madre non sbaglia" di Samantha M. Bailey e io ve ne parlo subito!


Titolo: Una madre non sbaglia
AutoreSamantha M. Bailey
Editore: Garzanti
Genere: Thriller
Data di uscita: 21 Gennaio 2021


«Per favore, prendi la mia bambina.» Sono queste le parole che una sconosciuta rivolge a Morgan mentre aspetta la metropolitana per tornare a casa. Una sconosciuta che le mette in braccio una neonata. Una sconosciuta che, all’improvviso, compie un gesto inaspettato: si lascia cadere sotto il treno in arrivo. Morgan non ha nemmeno il tempo di capire cosa stia succedendo. Non ha idea del perché quella donna l’abbia scelta per affidarle la figlia. Per lei è un giorno come un altro, con la stessa routine di sempre. Invece, all’improvviso, tutto cambia. Quando la polizia la interroga, Morgan racconta quello che è successo. Ma non c’è alcun testimone, sull’affollata banchina della stazione, che confermi la sua versione. Nessuno ha visto la donna consegnarle la neonata. Nessuno ha visto la donna compiere quel gesto estremo di sua volontà. Credere a Morgan diventa addirittura impossibile quando dalle indagini risulta che non può avere bambini, pur desiderandoli con tutta sé stessa. E adesso ne ha una tra le braccia, anche se non sua. Morgan diventa allora la prima sospettata, costretta a difendere la sua innocenza. L’unica possibilità che le resta è scoprire perché è finita in quell’incubo. Scoprire chi era quella donna, perché sembrava conoscere i suoi desideri più nascosti. Perché non tutto quello che appare casuale lo è. Non tutto quello che appare oggettivo lo è. E quando è il caso a guidare il destino non si sa mai dove può portare.

IL MIO VOTO



E' Morgan ad essere il personaggio principale di questa storia, una donna la cui vita finisce per intrecciarsi a quella di una sconosciuta che finirà per cambiare completamente il suo destino. Morgan è una donna che ha dovuto ricostruirsi la propria vita da zero negli ultimi tempi, infatti prima era sposata con un uomo che era pronto a darle tutto ma anche spesso occupato con il lavoro, aveva insomma una bella casa e conduceva una vita agiata, eppure non si è accorta della cosa più importante ovvero della vera identità del marito, il quale ha truffato tutti i suoi clienti e, non reggendo alla realtà finalmente venuta a rendergli conto, si è tolto la vita. E' stata proprio Morgan a trovarlo, così come a dover risarcire tutte le persone la cui vita è andata distrutta per colpa dell'uomo, costringendola a lasciare la casa in cui ha sempre abitato per vivere ora in un ambiente più modesto e cercando quindi di andare avanti col poco denaro che le è avanzato. Inutile dire che in tanti, compresa la polizia, hanno anche sospettato di lei perchè sembra impossibile non conoscere la vera natura del proprio marito, eppure Morgan era all'oscuro di tutto perchè l'unica cosa che contava per lei era una famiglia e soprattutto metterne su una accanto ad un uomo che credeva totalmente diverso. La donna sembra avere appena ritrovato un pizzico di equilibrio quando il suo mondo crolla di nuovo poichè improvvisamente, mentre aspetta la metropolitana come tante altre sera, si ritrova tra le mani una bambina e una donna che la prega di prendersi cura di lei, per poi sparire proprio tra le rotaie del treno. Ancora una volta quindi Morgan si ritrova al centro dell'attenzione perchè la sua voglia di diventare madre è risaputa e quindi tutto sembra puntare a lei come la colpevole, la fa emergere come una persona disperata pronta a strappare una figlia alla madre pur di esserlo lei stessa. Inutile dire che Morgan, che sa bene di essere innocente, non può che indagare lei stessa sulla sconosciuta che le ha affidato la sua bambina per sperare di uscire da questo incubo.
Morgan è una protagonista con cui si entra subito in empatia, una donna che ne ha passate tante eppure cerca di migliorare la vita degli altri come può, cerca di non abbattersi e quando ancora una volta si ritrova a dover essere una sospettata, non esita anche a mettersi in pericolo pur di arrivare alla verità, perchè dopo averne passate tante anche lei si merita un poco di serenità.


L'autrice attraverso questo romanzo ci parla di tantissime tematiche, di alcune di esse non posso parlarvi in modo approfondito perchè altrimenti vi farei spoiler, ma che tuttavia riescono a riflettere molto bene il mondo attuale e la percezione che molto spesso si ha delle donne in determinate situazioni. Parliamo per esempio di Morgan, una donna come tante altre che ha sposato un uomo che credeva di conoscere e che invece si è scoperto essere una persona subdola, pronto a truffare i suoi clienti e anche qualcuno non pronto a pagare le conseguenze dei suoi crimini, lasciando la moglie sola ad occuparsi di tutto. Il primo pensiero della polizia, ma anche di tanti altri, è stato proprio credere che anche Morgan fosse implicata nella truffa perchè è impossibile non conoscere i segreti della persona con cui si vive. 
E invece è proprio questo il punto: quando crediamo di conoscere a fondo una persona, ecco che questa si rivela completamente diversa e non conta viverci insieme, purtroppo si è molto bravi a nascondere la verità, anche con le persone a noi più vicine.
Ma se in qualche modo Morgan è riuscita a provare la sua innocenza almeno in questo caso, questa viene messa a dura prova quando viene coinvolta in un'altra indagine dove tutto sembra puntare a lei e al suo desiderio di essere madre, tanto da spingerla a compiere anche un'azione imperdonabile come spingere qualcuno sotto ad un treno. Ancora una volta quindi si danno per scontati elementi che non si possono provare, quando la verità è molto più semplice: a volte, per proteggere i propri figli, si compiono le azioni più impensabili. 


Sono subito rimasta affascinata da questa storia e Samantha M. Bailey ha fatto davvero un ottimo lavoro nello strutturarla in un modo tale da creare quasi una doppia suspense: abbiamo infatti anche la sconosciuta della metropolitana, quella donna così disperata da cedere il suo bambino ad una sconosciuta, che ci racconta la sua storia e quindi il lettore vuole assolutamente comprendere le sue ragioni. Al tempo stesso l'autrice ci parla anche del presente e quindi di Morgan, di come la donna ancora una volta si ritrovi al centro di una indagine e quindi, visto che nessuno sembra credere in lei, è lei stessa a prendere in mano le redini della sua vita e decidere di scoprire la verità sulla sconosciuta e sul perchè ha scelto proprio lei, come se sapesse quanto desiderava essere una madre. Lo stile dell'autrice è davvero semplice e scorrevole, i capitoli sono sempre più incisivi e il lettore si ritrova in questa storia in cui a volte riesce a prevedere la direzione, mentre invece altre volte si ritrova completamente spiazzato e non può quindi che continuare a leggere fino alla fine. Personalmente non ho potuto fare a meno di leggerlo in una manciata di ore, non solo perchè è composto da sole duecentocinquanta pagine, ma proprio perchè ero davvero curiosa di come sarebbe finito e ne sono rimasta davvero sorpresa e completamente soddisfata perchè l'autrice ha consegnato al lettore quello che aveva promesso, una storia assolutamente da non sottovalutare e anche credibile.
Una madre non sbaglia è una storia che ci fa capire quanto può essere complicato diventare madre e quanto può essere difficile proteggere il proprio bambino, al punto da compiere scelte che sembrano senza un vero e proprio senso, ma che si rivelano poi essere quelle giuste, è una storia che mette i brividi perchè a mio avviso tocca tematiche molto credibili ed è questo che fa paura, il fatto che non è difficile credere che possa realmente succedere.


Non perdetevi le altre recensioni!





Nessun commento:

Posta un commento