venerdì 26 marzo 2021

Recensione "La casa ai confini della magia" di Amy Sparkes

 Bookspediani oggi vi parlo di  "La casa ai confini della magia" di Amy Sparkes!


Titolo:
 La casa ai confini della magia
Autore: Amy Sparkes
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Marzo 2021


La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala dove quella vecchia serpe di Taschino “alleva” una banda di orfanelli costringendoli a rubare per lui. Un giorno sfila una casa in miniatura dalla borsa di una misteriosa donna dall’abito scarlatto, bussa alla porticina e all’improvviso si trova all’interno, dove una potente strega ha intrappolato (ma perché?) un troll armato di spolverino, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Solo Nove può salvarli: in cambio riceverà un gioiello di inestimabile valore in grado di cambiarle la vita per sempre. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove, una più folle e pericolosa dell’altra.

IL MIO VOTO

Nove è la protagonista di questa storia, una bambina che può contare solo su se stessa e che per assicurarsi un tetto sulla testa non può che rubacchiare qualcosa di importante da consegnare a Taschino, colui che si occupa appunto di dare un tetto sotto la testa a dei trovatelli in cambio ovviamente di qualcosa. Nove del resto non sa nemmeno il suo vero nome, non sa nulla della sua vita e vorrebbe a tutti i costi avere più indipendenza, più possibilità di decidere da sè, ma ovviamente con Taschino è impossibile, così come è impossibile tornare a mani vuote, altrimenti rischia grosso. E' proprio per questo che Nove sfila una casa in miniatura dalla borsa di una donna, convinta che possa in qualche modo valere qualcosa, senza sapere che quella casa è solo la punta dell'icerberg. In poco tempo infatti Nove si ritrova in una casa bizzarra, che si espande proprio davanti ai suoi occhi e in cui trova al suo interno un mago senza poteri e un piccolo troll, pronto a qualsiasi cosa per aiutarla perchè Nove potrebbe essere l'unica persona a salvare lui e il mago, qualcosa che Nove crede impossibile ma allo stesso tempo potrebbe essere l'unico modo per lei di essere libera. Nove è una protagonista che ho amato fin da subito, una ragazzina che vuole solo essere libera e indipendente, senza avere pressioni o senza avere costantemente paura di essere sbattuta fuori casa, un personaggio che mi sono subito preso a cuore per il suo essere schietta e coraggiosa.


Il mondo magico che ha creato l'autrice è sicuramente originale: una casa minuscola che in qualche modo si trasforma in una casa più grande, che ama cambia cambiare stanze e mettere in crisi i suoi abitanti, come per esempio il bagno che non si trova mai. Gli abitanti della casa sono tre personaggi che non si possono che amare ossia Basito, un mago attualmente senza magia che deve sottostare ai tranelli di una strega che l'ha intrappolato all'interno della casa, senza possibilità di fuga perchè ovviamente serve la magia. Con lui c'è un troll dolcissimo e troppo carino che non può che essere uno dei miei personaggi preferiti, così come un cucchiaio magico pronto a lottare per uscire dalla casa e dall'incantesimo. Ovviamente Nove è la chiave per tutto, e la casa potrebbe anche essere casa sua in futuro, l'unica tra i personaggi che può entrare e uscire a piacimento e quindi spezzare l'incantesimo. Ho amato quindi la sua originalità e allo stesso tempo la presenza di Nove e la sua voglia prima di non avere nulla a che fare con la casa, poi di aiutare Basito e gli altri non tanto per loro quanto per se stessa, per provare che può riuscirci e che può essere davvero chi vuole lei, senza rendere conto a nessuno. 
Nove quindi lancia un messaggio bellissimo: non bisogna aspettare che gli altri ci salvino, possiamo salvarci noi stessi da soli.
Abbiamo quindi per le mani un worldbuilding molto originale, con personaggi bizzarri e con un bellissimo messaggio per i ragazzi.


La prima cosa che mi ha colpito di questo libro non può che essere la copertina: infatti basta guardarla per innamorarsene, ma è anche il contenuto ad essere importante e questo lo si può sapere solo se si legge il romanzo, cosa che vi consiglio assolutamente di fare.
Amy Sparkes infatti con grande originalità, con uno stile semplice ma di forte impatto e con un modo di raccontare ironico e divertente, ma allo stesso tempo anche profondo, ci immerge totalmente in una storia che non si dimentica con facilità e che anzi io spero sia solo l'inizio, perchè ci sono tante altre cose da dire e sarebbe bellissimo se diventasse una serie. Mi sono affezionata subito infatti a Nove e la sua storia ha ancora tanto da dire, ci sono tante cose del suo passato che vorrei sapere e chissà, magari anche lei potrebbe avere dei poteri un giorno per poter fare parte di qualcosa di più grande di lei. Quello che posso dirvi è che La casa ai confini della magia è una lettura senza tempo e senza età, una storia dolce e divertente, ma anche profonda e seria quando il tono lo richiede, che non può che piacere sia ai lettori più grandi che a quelli più piccoli, una storia che ha tanto da dare e che non è solo una bella copertina, ma ha anche un contenuto e soprattutto un messaggio pazzesco.





2 commenti: