martedì 30 marzo 2021

Review "Un bacio inatteso" di Kathleene Woodiwiss

Bookspediani oggi vi parlo di "Un bacio inatteso" di Kathleene Woodwiss


Titolo: Un bacio inatteso
Autore: Kathleene Woodiwiss
Editore: Sonzogno
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 4 Marzo 2021



Un inedito capitolo della saga dei Birmingham. Charleston, Carolina del Sud, 1801. Jeff Birmingham è lo scapolo più affascinante e ambito della città, ma nessuna ragazza è ancora riuscita a conquistare il suo cuore. Finché si imbatte in Raelynn Barrett, una cascata di capelli ramati e vividi occhi celesti, che lo travolge nel tentativo di sfuggire a un ingiusto destino. A Jeff basta uno sguardo per capire che ha finalmente incontrato la donna della sua vita. Gli basta un bacio per innamorarsi e decidere che sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa pur di averla al suo fianco. Ma Cooper Frye, lo zio di Raelynn, e Gustav Fridrich, un tedesco senza scrupoli coinvolto in loschi affari, metteranno presto alla prova la forza del loro amore... Kathleen E. Woodiwiss è stata una delle più amate scrittrici romantiche di tutti i tempi. Il suo stile ammaliante e raffinato, le suggestive ricostruzioni storiche, l’appassionante mix di avventura e sensualità hanno conquistato milioni di lettrici nel mondo.



I protagonisti di questa storia sono Jeff e Raelynn, due personaggi completamente diversi che ancora non si conoscono ma le cui vite sono destinate ad intrecciarsi. Jeff è lo scapolo più ambito della città, sebbene abbia l'eta per sistemarsi e pensare al suo futuro, nessuno è ancora riuscito a conquistarlo ma ovviamente non per mancanza di tentativi, infatti molteplici sono le donne che provano ad attirare la sua attenzione ma al momento nessuno sembra averlo incuriosito abbastanza da lasciare la sua vita libera. La storia di Raelynn è invece ben diversa, la ragazza infatti non ha più alcun familiare in vita, se non uno zio che non vuole certamente la sua felicità, ma semplicemente guadagnare lui stesso dal suo futuro e infatti non esita a venderla alla prima persona che può pagarlo profumatamente, il tedesco Gustav Fridrich, un uomo pericoloso i cui affari non sempre vengono svolti alla luce del sole. E' proprio in questo contesto che Jeff e Raelynn si incontrano: la ragazza infatti è determinata a scappare dal suo futuro marito e incappa in Jeff, il quale si ritrova subito catturato da lei e decide di liberarla dal suo obbligo, comprandola lui stesso ma mettendo ben in chiaro che non sarà obbligata a fare nulla, comprandola in poche parole le regala la libertà che ha sempre voluto, anche se Gustav non è un uomo che si lascia battere così facilmente. Dunque abbiamo due personaggi completamente opposti, da una parte una ragazza appena maggiorenne che vuole solo essere libera e trattata con rispetto, dall'altra un uomo rispettoso e buono che non può che innamorarsi subito di una ragazza desiderosa di libertà e insieme quindi non possono che essere la coppia perfetta. Non si può non cadere nel fascino di Jeff, un vero gentiluomo, dolce e sempre molto disponibile e altruista. Raelynn invece è ancora una ragazza, una protagonista che deve crescere e trovare la sua strada, possibilmente senza alcun obbligo.


Per parlare di questa storia occorre avere un minimo di contesto: ci troviamo infatti nella Carolina del Sud del  1801 e quindi i modi di comportarsi delle persone, così come accordi tra familiari per avere un matrimonio vantaggioso erano l'ordine del giorno. Non c'è da stupirsi quindi che lo zio di Raelynn sia disposto a tutto pur di guadagnare qualcosa dal matrimonio della nipote, non curandosi quindi più di tanto di sapere cosa le potrebbe accadere. E' anche normale, ogni tanto, trovare una persona pronta a salvare la situazione anche se non è perfettamente credibile che questa si innamori a prima vista di una ragazza che non conosce e infatti personalmente ho apprezzato molto il contesto così come i personaggi, che vivono quasi subito una storia d'amore che non può che venire ostacolata da Gustav, un tedesco che non ha alcuna intenzione di rinunciare a quello che è suo, tuttavia avrei preferito un maggiore approfondimento del romance, in modo da renderlo più naturale. La parte che l'autrice vuole sottolineare è sicuramente il ruolo della donna di quel tempo, relegata ad essere quasi un oggetto da vendere, non una persona libera di decidere il suo destino ma qualcuno pronto ad obbedire prima agli ordini della sua famiglia e poi del futuro sposo, come se le sue scelte non contassero nulla.
Purtroppo a mio avviso questo si riflette ancora nell'attualità e quindi ho apprezzato il messaggio dell'autrice di voler sottolineare come, a distanza di tanti anni, non sempre avvenga un cambiamento importante per le donne e per il loro ruolo.


Non avevo mai letto nulla di questa autrice, tuttavia il periodo storico mi affascinava e mi sono fatta incantare dalla copertina e ho avuto modo quindi di scoprire questa lettura che con qualche pagina in più sarebbe stata sicuramente molto più avvincente. 
La trama di per sè è molto interessante, personalmente non sono un'amante dell'insta love ma in questo contesto ci sta molto bene e quindi la storia non può che iniziare dritta in quarta e forse è proprio questo il punto: l'autrice non da il tempo di sentirsi totalmente investiti nella trama che stravolge tutto completamente, creando una concatenazione di eventi che tengono certamente incollato il lettore alle pagine, ma che succedono davvero troppo in fretta. Il romanzo ha solo centocinquanta pagine e personalmente mi sarebbe piaciuto avere forse qualche pagina in più e godermi di più la storia, piuttosto che essere totalmente investita da questa.
Kathleene Woodiwiss è un'autrice molto amata, in particolare per questa serie che io non avevo mai letto e che ora voglio assolutamente recuperare, in questo libro a mio avviso poteva dare molto di più, mi è sembrato infatti che avesse una grande voglia di raccontare questa vicenda e si sia fatta prendere dalla fretta di farlo, dando vita ad una storia molto scorrevole e coinvolgente, ma che avrebbe potuto dare ancora di più. Personalmente mi sono affezionata a Jeff e Raelynn e chissà, magari ci sarà la possibilità di rivederli in futuro!



Non perdetevi le altre recensioni:




Nessun commento:

Posta un commento