venerdì 2 aprile 2021

Recensione "Persuasione" di Narinder Dhami

 Bookspediani oggi vi parlo di "Persuasione" di Narinder Dhami


Titolo: Persuasione
Autore:  Narinder Dhami
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Marzo 2021
 

Otto anni fa, per dare retta alla famiglia, Anne Elliot si è lasciata persuadere a piantare in asso Frederick, il suo grande amore. 
Ora che lui è tornato, il destino le offre una seconda possibilità. Riusciranno i due a dare ascolto al cuore, per superare il passato e vivere insieme felici e contenti? Il classico di Jane Austen in una veste fresca e originale, con illustrazioni semplicemente... adorabili.

IL MIO VOTO


Anne Elliot è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che vive a Londra con il padre e la sorella, due personaggi abituati a spendere il denaro senza pensare troppo alle conseguenze ed è per questo che si trovano momentaneamente nei guai, costretti a lasciare la loro villa per trasferirsi a Bath per qualche tempo, in attesa di ritornare a Londra e riprendere in mano la loro vita. Anne, quella che è sempre stata più ragionevole e più ponderata, rimarrà invece a Londra per qualche tempo a dare una mano all'altra sorella ma allo stesso tempo potrebbe riprovare a conquistare il ragazzo che si è fatta sfuggire. Tanti anni prima infatti, otto per essere precisi, Anne sembrava essere promessa a Frederick, un ragazzo che non aveva tanto da offrirle a livello monetario, ma che l'amava davvero e la ragazza si è fatta persuadere da una cara amica a non sposarlo, spezzandogli così il cuore ma allo stesso tempo spezzando anche il proprio e da quel momento non è più riuscita a pensare ad altri e ora che Frederick, ormai un uomo importante, è tornato, non può fare a meno di pensare  che forse il destino le voglia offrire una seconda occasione. Anne ci appare quindi come una ragazza a modo, sempre pronta a fare quello che ci si aspetta da lei, sempre pronta a farsi da parte per gli altri, mettendo lei stessa in secondo piano, sia per quanto riguarda la sua famiglia sia per quanto riguarda gli altri e questa certamente è una dote apprezzata, ma questo spinge anche altri ad approfittarsi del suo buon cuore. E' una ragazza che può apparire insicura e che si fida tanto dei giudizi degli altri, per questo a volte prende decisioni di cui non è sicura e di cui si pente, deve imparare a pensare con la sua testa e prendere le decisioni che lei ritiene giuste, non quelle che gli altri ritengono giuste per lei. E' un personaggio del passato, ma che è stato reso attualissimo.


Ovviamente stiamo parlando di un adattamento per ragazzi di uno dei romanzi più famosi di sempre e trovo davvero fantastico rendere attuali e più comprensibili questi libri, così da farli conoscere a quante più persone possibili. Personalmente ho letto un paio di romanzo di Jane Austen, ma Persuasione non è mai stato tra questi ed è stato quindi un piacere conoscere la storia di Anne. Ci troviamo comunque in un'epoca in cui la donna non viene vista con tutti i diritti di oggi, per cui ci troviamo in una storia caratterizzata da signori pronti a primeggiare sugli altri, fatta di uomini pronti a promettere in moglie le proprie figlie solo a chi lo merita ma non a livello di animo, quanto di conto in banca. Ecco quindi che entra in gioco Anne, una ragazza che rifiuta il ragazzo di cui si è innamorata non per amore ma perchè consigliata di non farlo perchè non facoltoso e quindi ancora una volta lo status sociale viene esaltato e passa in secondo piano l'amore, perchè di fatto non era previsto per le donne un matrimonio d'amore, quanto più di convenienza e soprattutto non tanto per loro stesse quanto per la loro famiglia. Come al solito sono le apparenze a contare e questo lo notiamo anche nella stessa famiglia di Elliot, i quali pur di non apparire in rovina sono disposti a trasferirsi a Bath, perchè almeno possono dimostrare di essere sempre al top cosa che invece non potrebbero fare a Londra perchè molto più costosa.
Ma in questo romanzo quello che deve emergere è che è giusto chiedere consigli, è giusto ascoltare gli altri ma è necessario decidere con la propria testa perchè in questo caso Anne ha una seconda occasione ed è fortunata, non sempre però capita di averne e bisogna sfruttare appieno tutte le carte del gioco.


 Narinder Dhami, aiutata dalle bellissime illustrazioni di Églantine Ceulemans che compaiono quasi in ogni pagina, riesce a cogliere in modo perfetto il romanzo di Jane Austen e a renderlo estremamente attuale, così come comprensibile a tutti in modo tale da permettere la lettura di questa storia sia ai lettori più grandi che a quelli più piccoli, permettendogli di conoscere quindi una delle scrittrici più importanti di sempre. Lo stile di  Narinder Dhami è molto semplice e diretto, la storia scorre in modo molto fluido e le duecento pagine si leggono in pochissimo tempo, ma ci si innamora subito della storia e le illustrazioni non possono che essere un valore aggiunto che si ama ancora di più. Come dicevo, ho letto romanzi di Jane Austen a scuola, era un'autrice che non si poteva non fare, ma non avevo mai avuto modo di leggere Persuasione e devo dire che in questa chiave così attuale, mantenendo comunque la struttura del romanzo e la sua natura, l'ho amato davvero tantissimo e penso che questa chiave di lettura possa davvero aiutare tanti ragazzi ad immergersi in questi capolavori. E' bellissimo vedere come un romanzo di così tanto tempo fa riesce ancora a far battere il cuore il lettore e allo stesso tempo riesce ad essere così attuale, insomma io la reputo una lettura davvero bellissima che non posso che consigliare a chi ancora non l'ha letto, ma anche a chi invece già lo conosce così da ritrovare la sua magia e la sua semplicità, grazie anche a delle bellissime illustrazioni che aiutano ad entrare ancora di più nella storia e a sentire i personaggi come se fossero dei veri e propri amici.





Nessun commento:

Posta un commento