venerdì 2 aprile 2021

Review "Storie lunghe un abbraccio" di Emanuela A. Imineo

 Bookspediani il protagonista di oggi è "Storie lunghe un abbraccio" di Emanuela A. Imineo!


Titolo: Storie lunghe un abbraccio
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Cordero Edizioni
Genere: Libri per ragazzi

Data di uscita: 29 Marzo 2021


C’era una volta un gigantesco castello tra le nuvole e una bambina che sognava di diventare una fata… forse iniziavano così le favole di una volta, ma in questa raccolta di storie per bambine e bambini, saranno soltanto gli animali a parlare, portando a scoprire tanti piccoli insegnamenti da poter utilizzare nella vita reale! Grazie alla lettura di questa raccolta potrai imparare a: - Accettare te stesso senza sentire la necessità di diventare qualcun altro e gli altri per quello che sono. - A non aver paura del buio - Ad essere gentile con chiunque - Ad aiutare e a chiedere aiuto senza sentirsi troppo piccoli - A scoprire che non esiste un amico diverso, ma soltanto un amico! Gli animali incontrati ti insegneranno lezioni di vita importanti con una scrittura semplice e tante illustrazioni colorate!




Ormai che sono un'amante di libri per ragazzi si sa e ovviamente quando mi è stata proposta la lettura di queste favole, non ho saputo resistere. L'intero libro è formato da tante piccole storie che non fanno che affrontare problemi di vita quotidiana ma la particolarità è che non ci sono personaggi umani, ma sono gli animali a parlare e personalmente questa è una cosa che mi affascina sempre moltissimo, infatti a renderlo ancora più interessante abbiamo anche delle illustrazioni, che ci trasportano direttamente nell storia e che ci fanno amare la lettura ancora di più, ma ci fanno sentire anche più in sintonia con questa.
Quello che ognuno di questi personaggi vuole dirci, anzi vuole farci capire attraverso loro stessi, è che non bisogna mai essere diversi da se stessi, non bisogna mai cambiarsi per gli altri o preoccuparsi di non essere accettati, il mondo è bello perchè è vario e c'è un posto al suo interno per ognuno di noi per cui l'importante è amarsi e accettarsi per quello che si è, il resto verrà da sè. Personalmente ho amato tutte le storie, il testo ha poco più di cento pagine per cui si legge davvero in un attimo e come sono partita con la prima storia, non ho resistito a leggerle tutte, ho ovviamente le mie preferite anche se la scelta è molto difficile visto che sono tutte meravigliose, e il caso ha voluto che prima ancora di leggerlo io scegliessi una storia di cui parlarvi in modo approfondito, che corrisponde anche alla mia preferita in assoluto e sto parlando de La balena che voleva cambiare colore.


La balena che voleva cambiare colore è infatti la storia che vi vado ad approfondire e la cui protagonista è una balena di nome Nebbiolina che è completamente diversa dalle altre balene, il suo colore è infatti bianco e per questo viene derisa da tutti, viene trattata come se fosse sbagliata o diversa perchè non si amalgama perfettamente a tutte le altre balene. Ed è chiato che Nebbiolina soffra immensamente per questo, perchè non si sente parte di un gruppo, solo un'esclusa. Sarà il destino e tante prese in giro a spingerla ad andare lontano a nascondersi, trovando qualcuno pronto a non vedere il suo colore e quindi a giudicarla per quello che è davvero e non per quello che appare, facendole capire che il suo colore è la sua particolarità, quella che la distinge dal resto del mondo e che quindi è giusto che sia fiera di essere diversa. Il permettere agli altri di prenderci in giro è dato dal fatto che siamo noi stessi i primi a sentirci diversi, per questo diamo agli altri un'arma contro di noi, ma se siamo noi stessi i primi ad avere fiducia in noi e a credere nella nostra particolarità, ad accettare la nostra diversità, allora nessuno ha più modo di prenderci in giro, anzi non possono che invidiarci proprio per la nostra diversità.
Nebbiolina è quindi un grande esempio per tutti e non possiamo che seguirla e ammirarla nel suo essere una bellissima balena bianca che non ha niente da invidiare a nessuno.


DUE DOMANDE A EMANUELA 

Dietro ogni grande autore c’è sempre un grande lettore, per cui quale è stato l’ultimo libro che hai letto?
Grazie mille cara Sara per questa bellissima domanda, ma permettimi di sdoppiarmi per poterti rispondere adeguatamente. Come book blogger di Il mondo di sopra, l’ultimo libro che ho finito di leggere qualche giorno fa è stato “Romanzo d’estate di Elisa Averna, pubblicato dalla Eretica Edizioni”. Come accanita lettrice, al di fuori quindi delle collaborazioni con case editrici e autori emergenti - seguendo semplicemente il mio cuore - il mio ultimo libro letto è stato “Casa di Foglie di Mark Z. Danielewski, pubblicato da 66thand2nd editore” Un libro molto particolare e fuori dalle righe. Una sorta di labirinto dove ti ritrovi a non voler più uscirne.


Come descriveresti questa raccolta in cinque parole?
Molto bella questa domanda e ti rispondo immediatamente: “Animali che agiscono come guida”



Non perdetevi le altre favole



Nessun commento:

Posta un commento