martedì 29 giugno 2021

Blogtour "Tutto ha inizio con te" di Kate Eberlen - Letty

 Bookspediani oggi vi parlo di una dei personaggi principali di "Tutto ha inizio con te" di Kate Eberlen ossia Letty!



Titolo: Tutto ha inizio con te
Autore: Kate Eberlen
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Data di uscita: 17 Giugno 2021


Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all'estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell'universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore. "Tutto ha inizio con te" coglie alla perfezione l'eccitazione e le emozioni racchiuse nell'istante in cui capiamo di avere al nostro fianco la persona che aspettiamo da sempre. Quella che saprà prendersi cura di noi e si preoccuperà di non farci mancare neanche un grammo di felicità.


LETTY

Letty è il diminutivo di Violet, una ragazza inglese arrivata da poco a Roma che a differenza di tanti altri stranieri non fatica a studiare e apprendere la grammatica, il suo problema verte più sull'esposizione e quindi sul rapportarsi con gli altri. Del resto alle persone timide, proprio come lo è la nostra protagonista, capita di avere paura di sbagliare qualche parola o pronuncia e piuttosto che fare brutte figure, preferiscono dire poco e nulla. Ma Letty è una vera secchiona, le è facile apprendere l'italiano perchè studia anche il latino e sebbene questa sia una lingua morta, offre un'ottimo modo per apprendere meglio la grammatica italiana. Letty è quindi quella ragazza dai capelli lunghi e scuri che usa come riparo contro il mondo, come un rifugio per non doversi esporre, ma non appena si incontrano i suoi occhi blu è difficile distogliere lo sguardo, ci si chiede la sua storia e la si vuole conoscere, qualcosa che invece Letty non è pronta a fare, non da infatti a nessuno troppa confidenza e preferisce avere del tempo per sè per pensare e per esplorare la città, a differenza di tanti altri studenti che invece vogliono socializzare.
Per Letty è difficile farlo non solo perchè è la lingua italiana che non conosce perfettamente a fermarla, ma anche perchè sa di essere una secchiona, spesso è più forte di lei correggere gli errori degli altri (solo ovviamente quando entra in confidenza con una persona) e anche per questo se ne sta sulle sue, per non risultare la solita so tutto io e quindi antipatica, ma in verità è una ragazza simpatica e con cui si va d'accordo, se solo le si offre un'occasione e infatti l'unica persona che non si farà fermare dal suo sguardo smarrito e della sua voglia di restare isolata sarà Alf.


E' proprio a Roma, tra una classe e l'altra di italiano e qualche uscita fuori che Alf e Letty iniziano a frequentarsi, due persone completamente opposte che però in qualche modo si completano perchè dove Letty è timida e controllata, è Alf che la spinge ad osare e ad aprirsi e Letty a poco a poco lo fa, ovviamente le ci vuole tempo per sentirsi completamente a suo agio e rivelarle tutto di lei, ma a piccole dosi inizia a sentirsi più sicura e proprio quando tutto sembra andare bene,  Letty avverte una situazione bizzarra a casa, infatti ogni volta che la madre la chiama sente che è diversa ed è per questo che deve tornare a Londra, per cercare di salvare la situazione tra i suoi genitori e quindi è costretta ad allontanarsi da Alf, fino a quando il destino non ci metterà le mani nuovamente alle loro vite per farli incontrare di nuovo. E' chiaro quindi che la Letty che conosciamo nelle prime pagine non è la Violet delle battute finali, non solo perchè la ragazza deve aprirsi con calma sia con Alf che con il lettore stesso, ma anche perchè la vita la costringe a cambiare, a crescere e ovviamente ad aprirsi, a mettere dietro alle orecchie quei capelli che tanto l'hanno protetta dal mondo per poter rischiare e osare, non solo in amore, ma nella vita stessa.
Non è un personaggio perfetto, non sempre è facile capirla, ma è un personaggio realistico che merita di essere conosciuto.


Non perdetevi le altre tappe!




Nessun commento:

Posta un commento