Bookspediani oggi vi parlo di "L'amore va in vacanza" di Mathilde Bonetti, Kevin Henkes, Anna Lavatelli e Anna Vivarelli
Titolo: L'amore va in vacanza
Autore: Mathilde Bonetti, Kevin Henkes, Anna Lavatelli e Anna Vivarelli
Editore: Il Battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 Giugno 2021
Finalmente le vacanze estive! Che siano al mare o in montagna, in città o nella natura, in famiglia o con gli amici, ogni occasione è buona per farci battere il cuore. Chi ha detto che l'amore non va in vacanza? In questo volume troverai: "Un'estate tra i delfini" di Mathilde Bonetti; "Un amore un'estate" di Kevin Henkes; "Carla e Daiana in vacanza... da sole!" di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli.
IL MIO VOTO
Chi l'ha detto che l'amore non arriva se in vacanza? Decisamene nessuno e infatti questi tre autori ce lo fanno capire chiaramente in queste tre storie che troviamo racchiuse all'interno di questo volume dalla copertina stupenda ma anche dal suo bel contenuto. Personalmente ho letto le tre storie in ordine ma se la Bonetti non fosse stata la prima, penso che l'avrei letta fin sa subito. La sua è la storia che più mi ha emozionato, quella di una ragazza abituata ad avere tutto grazie ai soldi della madre che si ritrova relegata con il padre, lontano dalle sue amiche e lontano da casa, soprattutto in un luogo dove le tocca anche fare volontariato presso l'acquario, un luogo che non ama particolarmente ma a cui si affeziona grazie ad un delfino speciale, che le trasmette fin da subito la sua importanza e infatti tra i due nascerà un bellissimo legame. Kiki infatti ci appare all'inzio del libro come una ragazza viziata che non comprende davvero il valore dei soldi, qualcuno che può sempre cavarsela ma quando finisce lontano dalla sua vita e quando incontra anche un ragazzo, Ruben, che la giudica superficiale, forse è in quel momento che Kiki decide di farsi valere e soprattutto la sua bellissima amicizia con un delfino in particolare finisce per sorpredere sia lei stessa, che Ruben e i suoi genitori, cambiandola e permettendole di stringere nuove amicizie e nuovi amori.. Insomma avevo già letto un romanzo di Mathilde Bonetti proprio quest'anno e sono stata felice di ritrovarla con il suo solito stile scorrevole, ironico ma anche in grado toccare le corde del cuore.
A differenza delle altre due storie, questa non viene illustrata eppure si riesce benissimo ad immaginare i personaggi e ad amarli, una lettura davvero unica non solo sul cambiamento e sull'amore, ma anche sull'amicizi tra una ragazza e un delfino speciale.
Dopo la storia della Bonetti, ci aspetta quella di Kevin Henkes e questa invece è illustrata e ci regala delle bellissime immagini sui protagonisti, tra tutti su Martha, una ragazza che come ogni anno d'estate va con la famiglia dalla nonna, solo che quest'anno tutto sembra cambiare, non solo per quanto riguarda la sua famiglia e soprattutto suo padre, indeciso sul suo lavoro, ma anche per Martha stessa, che da quando vede l'amico del fratello, si sente diversa, come se la potesse capire con uno sguardo quello che però nemmeno la ragazza capisce ancora. Dunque l'estate ancora una volta è il simbolo del cambiamento, di affrontare nuovi problemi e nuovi amori, anche se non sempre risultano essere come ci si aspetta. In questo caso Martha non avrà solo a che fare con l'amico di suo fratello, ma anche con tanti altri cambiamenti come quello che vuole fare da grande, come l'accorgersi della brevità della vita e di quanto questa sia preziosa, insomma una lettura non proprio rosa e fiori ma necessaria, e quindi anche quella che più fa riflettere. Sicuramente quella più ironica e divertente non può che essere quella scritta da Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, anche questa illustrata e penso la più breve delle tre, che ci racconta come due amiche lontane riescono a passare finalmente una settimana insieme in montagna, lontano dai genitori e sentendosi quindi indipendenti, completamente liberi anche se ovviamente ci sono sempre regole, sempre preoccupazioni e i genitori non sono mai lontani. Insomma una lettura che parla di amore certo, ma principalmente è una bellissima storia di amicizia che si adora.
L'amore va in vacanza è quindi una lettura davvero perfetta da leggere sotto l'ombrellone, ma è perfetta per qualsiasi periodo dell'anno perchè le tematiche che vengono affrontate non scadono mai e non sono diverse se lette in diverse stagioni, sono sempre un modo per affrontare i cambiamenti dei personaggi e anche il lettore stesso, che tramite loro comprende di provare le stesse cose e di riuscire a cambiare proprio per questa lettura. Penso che, tra le tre, quella che più mi ha cambiato sia stata quella della Bonetti perchè ci insegna a non giudicare una persona solo dall'aspetto e ci fa capire che anche chi pensa sempre al divertimento, può avere un cuore, ma soprattutto può cambiare per una giusta causa e prima di farlo per un ragazzo, Kiki lo fa per qualcuno di ancora più nobile e bisognoso di aiuto ossia un delfino. Invece per quanto riguarda la storia di Henkes, l'autore ci insegna a non vedere tutto perfetto, ci fa capire che non sempre andrà tutto bene ma anche questo è il bello della vita, anche questo aiuta a crescere e a capire il nostro posto nel mondo e per finire la Lavatelli e la Vivarelli ci parlano di amicizia e di indipendenza, insomma tre letture diverse che si completato tra loro e che formano una raccolta da custodire.
Nessun commento:
Posta un commento