venerdì 4 giugno 2021

Review "Lost Hearts" di Estelle Maskame



 TitoloLost Hearts

Autore: Estelle Maskame
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita4 Maggio 2021


Vanessa ha paura di innamorarsi.
Kai ha un passato misterioso e tanti segreti da nascondere.
Una storia d'amore unica che racconta di perdono, fiducia e seconde possibilità.

A diciassette anni appena, Vanessa non ne vuole già più sapere dell'amore e passa da una storiella all'altra senza impegnarsi mai. Quando decide di chiudere con la sua ultima fiamma, Harrison, non si aspetta di certo che lui diffonda un loro video privato in tutta la scuola e le rovini per sempre la reputazione. Desiderosa di fargliela pagare, la ragazza si allea con Kai, un nuovo compagno misterioso che sembra avercela con Harrison più di lei e pare disposto a tutto per rovinarlo. Tuttavia, nel corso della loro vendetta da piccoli geni del male, i due cominciano a conoscersi, a parlare di tutto - della loro vita, dei loro sogni e, nel caso di Vanessa, del dolore per la perdita della madre - e finiscono per innamorarsi. Riuscirà Vanessa a superare la paura dell'amore e a fidarsi di Kai al punto da aprirgli il suo cuore?



IL MIO VOTO



Kai e Vanessa sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi che all'apparenza non hanno nulla in comune se non l'odio vers un ragazzo che ha provveduto a rovinare le loro vite. Vanessa è una ragazza che da quando ha perso sua madre, all'improvviso, non vuole più avere storie serie per il semplice motivo che sa che amando qualcuno poi si finisce per soffrire. E lo può vedere bene con suo padre, il quale in qualche modo è morto insieme alla moglie. E' vivo, abita insieme a Vanessa e sua sorella minore, ma non si accorge di quello che succede o dell'assenza della figlia, del fatto che vada alle feste e che in qualche modo si complichi la vita. E' proprio per questo motivo, per il fatto che non si vuole legare a nessuno, che rifiuta un ragazzo che ovviamente sentendosi ferito e in qualche modo sminuito, si vendica di lei facendo girare un video che la  ritraeva in momenti intimi e soprattutto privati. Vanessa per fortuna non è una ragazza che si lascia abbattere e spaventare da queste cose, anche se ovviamente venire allontanata e derisa dai suoi compagni non era tra le sue cose da realizzare, eppure reagisce e non si perde d'animo, questo grazie anche all'arrivo di Kai che guarda caso si vuole vendicare proprio dello stesso ragazzo che ha fatto soffrire Vanessa. Ed è quindi l'inizio di una bellissima alleanza che potrebbe portare a qualcosa di più, se non fosse che entrambi i protagonisti non ne vogliono saper dell'amore..
Ovviamente abbiamo modo di conoscere più da vicino Vanessa, una ragazza davvero troppo giovane per pensare già a non amare nessuno, una ragazza che vorrebbe disperatamente l'amore del padre, insomma che si accorgesse di lei e che trova perfetto per passare il suo tempo impegnarsi nel far soffrire il ragazzo che ha violato la sua privacy, specie se insieme ad un altro ragazzo. Kai è il personaggio che rimane un po' più nell'ombra, ci viene svelato a poco a poco e insomma inutile dire che insieme questi personaggi fanno scintille.


L'argomento che l'autrice decide di trattare penso sia perfetto per i giovani lettori e soprattutto l'atteggiamento di Vanessa è da prendere come esempio, tolta ovviamente la voglia di vendetta.
Infatti purtroppo si sentono sempre più spesso notizie di ragazzi che, per vendicarsi delle ragazze, rilasciano video che le vedono in momenti intimi e che ovviamente dovrebbero essere privati, momenti che poi finisce per vedere tutta la scuola e li usa per prendere i giro le ragazze e ovviamente per farle sentire in grande imbarazzo. Queste sono cose che non dovrebbero mai accadere, per quanto si possa litigare o altro, momenti di vita privata non dovrebbero mai uscire solo per gioco, perchè tante ragazze come Vanessa la prendono bene, se ne fregano perchè sono forti, ma altre invece finiscono per soffrirci veramente tanto e si creano danni permanenti anche perchè un video spesso rimane su internet.
Ovviamente l'autrice gioca con il lettore, si diverte a far capire che questi comportamenti hanno conseguenze e se nessuno vuole agire, è giusto che Vanessa e Kai prendano l'iniziativa, ripagando con la stessa moneta chi si sente invincibile, tenendo ben presente però che a volte si rischia di andare oltre e alla fine da vittima si passa a carnefice, per cui è un argomento davvero delicato e attuale.
Allo stesso tempo ci parla di cosa significa perdere un genitore sia per i figli che per l'altra persona, è un dolore così grande cha a volte si resta nel proprio mondo, negando l'evidenza e in questo caso per la nostra protagonista vediamo una ragazza che a soli diciassette anni decide di non amare più solo per non dover soffrire quando inevitabilmente qualcuno verrà a mancare. E' una scelta tosta e profonda, ma che ovviamente viene meno quando si trova la persona giusta, cosa che potrebbe succedere presto.

Nessun commento:

Posta un commento