Bookspediani oggi vi parlo di "Cosa c'è al di là del mare" di Natasha Farrant
Titolo: Cosa c'è al di là del mare
Autore: Natasha Farrant
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 22 Giugno 2021
La Prima Guerra Mondiale è finita e tutti, in un modo o nell'altro, stanno cercando di ricostruire le proprie vite. Ma per qualcuno sembra davvero impossibile. Ben rischia di essere rispedito in orfanotrofio ed è disposto a fare qualunque cosa pur di ritrovare suo fratello Sam, ferito in guerra e ora dato per disperso in Francia. Anche Charlotte, soprannominata da tutti Lotti, ha un pericolo da evitare: l'ennesimo collegio scelto dagli zii, che non vedono l'ora di mettere le mani sulla sua eredità. Per fortuna le loro strade si incrociano e, quando tutto sta per precipitare, ai due ragazzi rimane una sola alternativa: lasciare l'Inghilterra e attraversare la Manica a bordo dello Sparviero. In compagnia dei loro cagnolini, Ben e Lotti affronteranno tempeste e si scontreranno con tante porte chiuse nel loro avventuroso viaggio alla ricerca di un posto da chiamare "casa". Due ragazzini senza niente da perdere, un viaggio epico attraverso la Manica e un futuro tutto da riscrivere
IL MIO VOTO
Lotti e Ben sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzini che al principio non si conoscono, le cui vite però si intrecciano per sbaglio e soprattutto per fortuna, perchè insieme vivranno un'avventura incredibile, degna di essere ricordata per sempre.
Lotti è una ragazzina che è sempre stata legata ai genitori, non le hanno fatto mai mancare nulla di materiale ma anche a livello affettivo è sempre stata amata da loro, purtroppo sono venuti a mancare entrambi e nel tentativo di rendere più facile la vita di Lotti, gliela hanno resa più difficile. Lotti infatti può restare a casa sua, ma sotto la custodia degli zii, persone che sono sempre state invidiose dei genitori della ragazza e che non esitano ad allontanare Lotti da casa, per spedirla in collegio, e ad isolarla dall'unica persona della famiglia rimasta ossia la nonna, che vive in Francia e quindi troppo lontano da lei. Lotti dovrà restare sotto la custodia degli zii fino alla maggiore età eppure è impossibile andare avanti così e infatti, non appena può, si fa espellere dal collegio e al suo ritorno a casa non esita a mettersi nei guai, rubando un cagnolino che veniva maltrattato e per questo si rifugia nella barca di Ben, lo Sparviero, facendo la sua conoscenza. Ben infatti attualmente vive in barca con la sua cagnolina Elsie, in attesa che suo fratello maggiore Sam ritorni dalla guerra e possa quindi occuparsi di lui, anche se questo non sembra mai tornare e soprattutto non si sa bene se sia effettivamente ancora vivo. I due quindi, conoscendosi, notano di avere in comune più elementi del previsto e soprattutto entrambi sono desiderosi di trovare quella che è la loro vera famiglia e quindi non resta che partire, insieme ai fidi cagnolini, a bordo dello Sparviero, per trovare quelle persone, così come un posto finalmente sicuro da chiamare casa.
E' inutile dire che ci saranno tante avventure, tanti pericoli da affrontare ma come sempre questo sarà un viaggio che li farà cambiare e crescere, ma anche trovare qualcosa di prezioso.
Personalmente tra i due io mi sono affezionata molto più a Lotti, forse perchè più facile da amare, più ribelle e più pronta all'azione, ma anche Ben come coprotagonista sa decisamente il fatto suo.
In questo romanzo Natasha Farrant tocca davvero tantissime tematiche, prima tra tutte il sentirsi persi, senza la propria famiglia. Sia Ben che Lotti hanno perso le persone a loro care e se il primo si ritrova in balia degli eventi, desideroso di avere presto notizie sul fratello maggiore non solo per rivederlo ma affinchè possa essere anche il suo tutuore e salvarlo dall'orfanotrofio, dove non potrebbe mai stare insieme al suo cane, Lotti invece sa che non avrà mai modo di rivedere i genitori perchè sono morti e le persone che dovrebbero prendersi cura di lei, i suoi zii, non fanno altro che renderle la vita impossibile e l'unica persona rimastale, la nonna, sembra averla abbandonata poichè non si fa più sentire. E' imperativo quindi per i due ragazzi trovare loro stessi il loro posto nel mondo, un posto sicuro da poter chiamare casa e in cui vivere insieme alla propria famiglia, per cui quando questi due personaggi si incontrano, oltre che a nascere una bellissima amicizia non può che nascere anche la voglia di trovare da sè la propria famiglia e quindi avventure, pericoli e nuovi amici non mancheranno a bordo dello Sparviero, come sempre anche in questo caso poi il viaggio sta a simboleggiare anche la crescita e il cambiamento che i due protagonisti affrontano per arrivare a destinazione, infatti i Lotti e Ben che troviamo alla fine del libro non sono gli stessi delle prime pagine e non lo è nemmeno il lettore, che è partito insieme a loro in questo viaggio incredibile.
Ma anche l'ambientazione e quindi la Guerra assume una grande importanza nella storia poichè è la diretta conseguenza della situazione in cui si trovano i ragazzi, così come mette in evidenza quanto il mondo sia un posto ancora più pericoloso per loro due, nemmeno ai bambini infatti viene risparmiata qualche sofferenza e questo non può che fare ancora più male.
Ho avuto modo di conoscere Natasha Farrant l'anno scorso attraverso il suo primo romanzo che mi ha subito colpito e fatto innamorare del suo modo di scrivere, quando ho visto questa nuova uscita quindi non ho saputo resistere sia alla copertina che alla trama davvero incantevole, che gridava avventura, amicizia e soprattutto crescita da tutti i pori. Natasha Farrant cattura il lettore con questa storia fin dalle prime pagine, ci si ritrova subito in sintonia con Lotti e con Ben e soprattutto non si può non adorare i piccoli amici a quattro zampe che terranno compagnia ai ragazzi, e si vuole assolutamente sapere in che direzione andrà la loro storia, perchè ovviamente sono due personaggi che si conoscono per caso, che hanno tanto in comune e che diventano amici e che meritano il loro lieto fine, visto che la loro vita attuale è piena di insicurezze e soprattutto non sembra avere un futuro roseo. Come vi dicevo mi sono innamorata subito dei due personaggi principali e dei loro cagnolini, ma penso che anche l'ambientazione sia un elemento chiave della storia, la Guerra non è mai qualcosa di facile, ma vederla dal punto di vista di due ragazzini che hanno già perso tanto a causa di questa, sconvolge ancora di più e soprattutto rende ancora più peculiare questa storia che tocca temi delicati oltre a questa, come appunto l'amicizia, la costante ricerca del proprio posto nel mondo e soprattutto di un luogo da chiamare casa, ma anche l'avventura perchè Lotti e Ben vivranno un'avventura incredibile nel tentativo di ritrovare la loro famiglia, anche se non sanno che qualcuno che possono considerare tale è proprio accanto a loro, perchè ormai sono l'uno parte dell'altra.
Cosa c'è al di là del mare non è un semplice romanzo, è un'avventura che si vive insieme ai suoi personaggi e che non si dimentica facilmente, una storia che sa emozionare e scaldare il cuore del lettore, indipendentemente dall'età.
Nessun commento:
Posta un commento