lunedì 5 luglio 2021

Review "Un'estate alla grande" di Jennifer Weiner

Bookspedian oggi vi parlo di "Un'estate alla grande" di Jennifer Weiner



Titolo: Un'estate alla grande
Autore:  Jennifer Weiner
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita15 Giugno 2021


"Un'estate alla grande" è un romanzo brillante sull'innegabile potere dell'amicizia e l'importanza di fare pace con se stesse durante tutti gli alti e bassi della vita. Un'autrice tradotta in tutto il mondo. Dal suo libro, "Brava a letto", sarà tratta una serie Tv HBO. Daphne Berg, influencer di Instagram plus-size per diletto e baby-sitter per sopravvivenza, sta per compiere un grosso salto professionale: la famosa stilista Leela Thakoon l'ha scelta come modella per promuovere i propri capi sui social. Ma questa non è la sola svolta inaspettata che la attende: la sua ex migliore amica, la ricca e seducente Drue Cavanaugh, ricompare dopo anni dal loro ultimo litigio con un enorme favore da chiederle: farle da damigella d'onore al suo matrimonio, che si annuncia come il più glamour e social dell'estate. Seppur dubbiosa, alla fine Daphne cede alle suppliche di Drue, allettata anche dalla presenza di affascinanti uomini single tra gli invitati. La sera prima del matrimonio, la pittoresca Cape Cod si trasforma in una parata di vip e celebrità e la festa prenuziale si rivela subito movimentata: mentre i genitori di Drue litigano burrascosamente tra loro in pubblico, Daphne incontra Nick, un misterioso ragazzo con il quale trascorre una notte di passione. Il risveglio, però, è ancora più sorprendente: non solo Nick è sparito, ma Drue viene trovata priva di vita nell'idromassaggio in terrazza. E così, in quell'estate imprevedibile, Daphne dovrà improvvisarsi anche detective, tra colpi di scena e papabili sospetti

IL MIO VOTO

Daphne è la protagonista di questo romanzo, una ragazza con una vita assai piena: dopo infatti avere avuto un'adolescenza non sempre facile, legata al suo corpo e ad amicizie tossiche, oggi può dire di essere all'apice della sua carriera poichè è un'influncer su Instagram e lavora come babysitter, riuscendo a fare tranquillamente entrambe le cose. Daphne non si considera una star, è una ragazza con i piedi per terra e sebbene sia stata contattata per fare da sponsor ad una importante stilista, non si sente chissà chi, è semplicemente felice della sua vita. E se la notizia di fare da sponsor ai nuovi capi della collezione l'ha sconvolta, rimane ancora più senza parole quando nella sua vita ritorna Drue, una ragazza che conosceva un tempo e che le ha complicato la vita, al momento la vuole come sua damigella perchè si sta per sposare e non ha nessuno che può considerare un'amica al suo matrimonio. E Daphne, da brava ragazza quale è, decide di darle una seconda occasione e di andare al matrimonio. Sul posto conosce un ragazzo con cui trascorre una bellissima notte, eppure il giorno dopo si sveglia sola e con il cadavere di Drue e tante tante persone che possono essere colpevoli perchè tutti ce l'avevano con Drue e soprattutto perchè nessuno di fatto è chi dice di essere. Per quanto in tanti volessero la morte della ragazza però, Daphne non riesce a darsi pace e vuole assolutamente arrivare alla verità.
Daphne è quella protagonista che ti mette di buon uomore, quell'amica che tutti vorremmo perchè sincera, pronta a perdonare e a dare una seconda occasione, quella ragazza che sa di essere un punto di riferimento sui social ma che non dimentica la vita vera.


Jennifer Weiner in questo romanzo affronta tantissime tematiche che possono essere dall'apparire al meglio sui social oppure apparire qualcuno che non si è affatto, dimenticando quindi la propria vita, quella reale, quella che non si svolge online, dal dare seconde occasioni ad amiche che ricompaiono dal nulla e che non le meriterebbero perchè hanno reso la tua vita un inferno, ma che comunque si concedono perchè non ha senso portare rancore, fino all'apparenza che non solo viene resa diversa online, ma spesso anche nella vita reale per colpa di segreti che non si è pronti a rivelare o per colpa di verità che non si è pronti ad affrontare.
Abbiamo una protagonista, Daphne, che non finge di essere diversa online, anzi il fatto che non sia una modella ma che si metta in gioco online la dice lunga, perchè fa passare un bellissimo messaggio e soprattutto non si crede chissà chi, sa di essere un'influencer ma non si ritiene famosa, è solo una persona come un'altra che posta online e ha un buon riscontro. E' anche una ragazza che è disposta a perdonare e ad offrire seconde occasioni anche a chi non lo merita, come Drue, una ragazza che ha sempre pensato avesse tutto nella sua vita e che invece a poco a poco si scopre aver avuto sicuramente i soldi dei genitori, ma non una vita perfetta ed è questo a spingerla ad aiutare anche nelle indagini della sua morte, perchè tutti meritano la verità ,anche lei.
Tanti le mentono, spesso a fin di bene, eppure lei è sempre disposta ad ascoltare e a concedere seconde occasioni perchè sa che a contare davvero è la vita vera, non quella online e soprattutto non una bugia e quando conosce la persona vera, non se la lascia sfuggire, insomma il vero messaggio di questo libro è Daphne, una protagonista rara e preziosa da prendere come esempio.


Un'estate alla grande è il libro perfetto per questa estate, una lettura che a mio avviso contiene tantissimi elementi che permettono al lettore di riflettere, ma in altri momenti l'autrice riesce ad intrattenerlo e ora mi spiego meglio. La protagonista del romanzo è una ragazza molto attiva a livello di social, non a caso questo è diventato un lavoro per lei eppure per quanto online si appaia in un determinato modo, che può riguardare il fisico o anche lo stato d'animo, è sempre e solo apparenza, la foto o il post non corrispondono mai alla verità ed è per questo che siamo chiamati a riflettere su quanto le apparenze, così come i social, siano ingannevoli, che la vita, quella vera, viene vissuta offline e non davanti ad una telecamera, è un lavoro frequente in questi ultimi tempi certo, ma questo non significa che corrisponda alla verità. Oltretutto si parla anche di vecchie amicizia che tornano prepotenti nella nostra vita e quindi di seconde occasioni, qualcosa di ancora più attuale. Ma il colpo di scena che sconvolge la protagonista, così come il lettore stesso, è la morte di uno dei personaggi e quindi anche il fatto che da una commedia ci ritroviamo presto in un mystery, dove diventa imperativo trovare il colpevole, dove di fatto tutti possono essere accusati perchè nessuno è davvero chi dice di essere, non solo online ma anche nella vita reale. Jennifer Weiner è un'autrice che già avevo letto e conosciuto e in questo romanzo da prova del suo talento, creando un romanzo davvero esplosivo che cattura il lettore fin dalla prima pagina. Non è perfetto, ci sono delle piccole pecche come il fatto che torni a volte nel passato e quindi la linea narrativa a volte si confonde, ma è una storia che a mio avviso è perfetta per questa estate perchè sa come intrattenere, sa stupire e sa far riflettere.
Lo stile della Weiner, così fluido e diretto, ci accompagna in un'estate alla grande, qualcosa che non potete perdervi.





Nessun commento:

Posta un commento