domenica 8 agosto 2021

Recensione "Sei un fiore blu" di Sonya Hartnett

Bookspediani oggi vi parlo di "Sei un fiore blu" di Sonya Hartnett


Titolo: Sei un fiore blu
Autore: Sonya Hartnett
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 6 Luglio 2021


I gatti non sono tutti tigrati. Le nuvole non sono tutte bianche.
 E i fiori non sono tutti gialli. Da una delle più grandi scrittrici contemporanee, un racconto emozionante sulla meraviglia di essere unici e diversi.

IL MIO VOTO



La protagonista di questo romanzo è una bambina molto particolare che, come capita a tanti di noi, non vuole andare a scuola e ci prova a dirlo alla madre, ma la donna le dice che se fosse per lei sarebbe sempre a casa, per cui bisogna che vada e che impari qualcosa. Ma il problema della nostra protagonista non è il non avere voglia di andare a scuola ma il fatto che si sente diversa dagli altri bambini, che riescono tranquillamente ad integrarsi in classe mentre invece per lei è difficile farlo. E' una bambina molto timida e questo le impedisce di buttarsi per prima nelle conversazioni, non capisce sempre tutte le lezioni ma non ha il coraggio di dirlo per paura di sentirsi giudicata. Le piacerebbe alzare la mano e dire la risposta giusta, quando pensa di saperla, ma non è abbastanza coraggiosa per farlo perchè teme di sbagliare e di essere presa in giro, anche se tanti altri bambini sbagliano eppure non la prendono così seriamente. L'unico momento in cui si sente se stessa è nell'ora di disegno, le piace molto dare via libera alla sua fantasia e si sente apprezzata peerchè quando disegna tutti i compagni vengono a guardarla e rimangono estasiati da questi.
E' solo una sera, quando la nostra protagonista è totalmente disperata e non intenzionata ad andare a scuola, che la madre si siede con lei e chiede il perchè, capendo che sua figlia si sente diversa da tutti gli altri. E allora la donna non può che dimostrarle il suo amore e soprattutto dirle che va bene così, che i gatti non sono tutti uguali proprio come Piccolo che è diverso da tanti altri, così come gli uccelli o i fiori e dunque lei non è da meno, non è imperfetta o che altro, è semplicemente meravigliosamente diversa e si deve accettare per quello che è perchè il mondo è bello perchè è vario e se fossimo tutti uguali saremmo dei robot e basta.


Sonya Hartnett è un'autrice che avevo già avuto modo di leggere, per cui quando ho visto un suo nuovo titolo in uscita non ho certo esitato a buttarmi in questa nuova storia che è completamente diversa da quella che avevo letto, breve e completamente illustrata ma non per questo meno importante e soprattutto meno intensa.
Infatti l'autrice in poche pagine e con poche semplici frasi ci parla di diversità, di cosa significa non essere uguali agli altri e per questo sentirsi male, inferiori, come se ci mancasse qualcosa quando invece è giusto essere diversi anche se questo significa avere qualche difficoltà in più. In particolare la nostra protagonista lega la sua diversità al mondo della scuola perchè vede che tutti gli altri riescono tranquillamente a parlarsi e giocare insieme tra loro, ma anche a livello di partecipazioni in classe sono sempre molto attivi mentre invece la nostra ragazzina è timida e impacciata e quindi fatica ad inserirsi e soprattutto non partecipa in classe perchè teme di dire la cosa sbagliata. Mi sono rispecchiata molto in questa cosa perchè io tutt'ora sono molto timida e tutt'ora spesso taccio piuttosto che dire qualcosa che potrebbe essere sbagliato e questo non significa essere inferiori ad altri, semplicementi si è diversi e per fortuna. Anche Piccolo, il gattino della protagonista, è diverso rispetto agli altri gatti ma questo non lo rende sbagliato così come i fiori non sono tutti gialli, come ci hanno insegnato, ma possono essere anche blu anche se più rari e proprio per questo non bisogna pensare di essere diversi, ma una specie rara che va custodita, tutti noi a nostro modo siamo dei fiori blu perchè diversi l'uno dall'altra. E Sonia Hartnett, con le sue bellissime parole e aiutata dalle spettacolari illustrazioni di Gabriel Evans, ce lo dimostra. Sei un fiore blu non è solo una lettura per bambini, è capace di far riflettere anche i lettori più adulti e, per una volta, si sentono compresi anche loro, proprio come è accaduto a me.




Nessun commento:

Posta un commento