sabato 7 agosto 2021

Recensione "Upside down magic 3 - Un magico talent show" di Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins

 Bookspediani è da poco uscito "Upside down magic 3 - Un magico talent show" di Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins e io ve ne parlo subito!


Titolo: 
Upside down magic 3 - Un magico talent show
Autore: Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins 
Editore: Piemme
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Luglio 2021


Le classi di Dunwiddle si preparano a partecipare a uno straordinario talent show. Ma per Nory e i suoi compagni decidere il numero è un bel grattacapo: che cosa può fare Andres, condannato a volare sempre? E Sebastian, che vede le onde sonore? E che dire di Pepe, che con la sua sola presenza terrorizza gli animali? Tra nuove folli magie e amicizie inaspettate, i ragazzi di Magia Sottosopra dovranno unire le forze. E mostrare a tutti quanto è bello essere svirgolati... La scuola di Dunwiddle è orgogliosa di presentare lo Spettacolo dei Talenti. Unica regola: è obbligatorio usare la magia

IL MIO VOTO

Siamo giunti al terzo libro dedicato ai nostri svirgolati preferiti, dei ragazzi molto particolari che raggiunta una certa età sviluppano dei poteri ma questi non sono come dovrebbero, sono imperfetti e per questo non degni di frequentare determinate scuole perchè appunto sbagliati. La prima persona che abbiamo conosciuto per prima in questa situazione è la nostra protagonista Nory, una ragazzina che è stata allontanata da casa, dove viveva con il padre, un fratello e una sorella più grandi di lei, perchè appunto svirgolata e quindi non in grado di trasformarsi in animale come dovrebbe, ma in grado di unire più animali insieme, cosa che si potrebbe pensare essere più potente, ma invece è solo imperfetta. Nory al principio ha preso molto male la notizia, ma ormai da qualche tempo vive con la zia, che non la giudica e l'accetta per come è, e frequenta una scuola in cui ci sono persone come lei, svirgolati che hanno poteri imperfetti ma sono comunque dotati di magia. In questo libro in particolare oltre a Nory abbiamo modo di conoscere meglio Pepe, una ragazzina che spaventa gli animali con la sua presenza e che quindi spesso non può stare accanto a Nory o persone come lei, perchè rischia di far loro del male quando sono in un'altra forma. Ma Pepe oltre ai suoi poteri deve pensare anche ad altro, perchè ha sempre avuto un rapporto di odio con una sua compagna e ora che questa inizia ad essere carina con lei, quasi un'amica, la nostra Pepe non sa come comportarsi o cosa pensare.
Intanto alla scuola di Magia si sta preparando un Talent Show e anche i nostri amici svirgolati dovranno partecipare, ma per essere come gli altri, l'unica opzione che hanno è quella di non attingere alla magia, ma sappiamo tutti che non sarà possibile e insomma, ancora una volta ne vedremo delle belle!
Ho apprezzato conoscere più da vicino Pepe, è un personaggio che merita di essere approfondito, ma ho amato i passi avanti di Nory e soprattutto sul finale secondo me lancia un messaggio bellissimo perchè finalmente crede in se stessa e si accetta per come è.


Questa serie è una bellissima storia fantasy per ragazzi, tuttavia oltre al mondo magico che viene approfondito e che dopo tre libri conosciamo molto bene, ormai è impossibile non affezionarsi agli Svirgolati e soprattutto è facile vederli come qualcuno di speciale perchè appunto dotati di magia, ma nel loro mondo continuano ad essere presi in giro per questo loro piccolo difetto, hanno semplicemente un potere che non riescono totalmente a controllare e questo spesso li porta a sbagliare, a fare errori e a combinare pasticci ma di fatto questa potrebbe essere la nostra descrizione, infatti quanti di noi, persone semplicemente normali e imperfette, commettiamo errori e finiamo nei pasticci? I tre autori che hanno dato vita a questa storia vogliono semplicemente far capire a tanti ragazzi che non è la perfezione a renderci speciali e accettati, anzi a volte sono proprio le nostre imperfezioni a renderci diversi e quindi ad essere il nostro marchio distintivo.
Gli autori ci dimostrano come di fatto non siamo soli, infatti quando Nory trova altri svirgolati non può che sentirsi più accettata e questo è quello che conta, l'amicizia e il vedersi per come si è sono una parte importante di questa storia. In questo romanzo in particolare abbiamo Pepe alle prese con una amicizia particolare, che non sa come giudicare perchè teme che sia tutto un gioco, così come Nory ancora una volta prova a farsi apprezzare da suo padre, che invece non vede i colori ma il mondo o nero o bianco e quindi non riesce semplicemente ad accettare la figlia per quello che è, quando quello che capirà Nory è che se si accetta lei, allora gli altri non possono più ferirla perchè è lei ad essere in pace con se stessa.


Upside Down Magic è una serie iniziata l'anno scorso, una lettura molto breve ma divertente e decisamente attuale di cui mi sono subito innamorata e la sua particolarità sta nel fatto che Nory continua ad essere la protagonista indiscussa, colei che da il via a tutto e quella che conosciamo per prima, ma libro dopo libro i tre autori decidono di approfondire un pochino meglio gli altri personaggi della serie e infatti questa volta è toccato a Pepe, una ragazzina che viene messa a dura prova perchè non sa se fidarsi di una nuova amicizia oppure no.
 Sarah Mlynowski, Lauren Myracle e Emily Jenkins sono tre autori che ho avuto modo di conoscere anche da soli, ma uniti creano una storia che è semplicemente incredibile: magica al punto giusto, leggera e divertente ma anche in grado di parlare al lettore e di lanciare i messaggi giusti, come il trovare il proprio posto, l'accettarsi e soprattutto essere fieri delle proprie imperfezioni.
Upside Down Magic è una serie che non finisce mai di stupirmi, una lettura molto rapida perchè comunque è composta da meno di duecento pagine ma che mette di buon umore e soprattutto chiede a gran voce un nuovo romanzo della serie, cosa che spero di avere anche io presto tra le mani. Una lettura quindi perfetta per i lettori più piccoli, ma anche gli adulti secondo me sono in grado di amare e apprezzare questa serie e i bellissimi messaggi che lancia quindi non vi resta che apprezzare i vostri difetti e unirvi a questo gruppo di svirgolati, dove imperfezioni, guai ma soprattutto amicizia sono le parole chiave di questi personaggi e di questi romanzi!







Nessun commento:

Posta un commento