mercoledì 29 settembre 2021

Recensione "La neve finchè cade" di Simona Baldelli

 





Titolo: La neve finchè cade
Autore: Simona Baldelli
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Settembre 2021


Lisa ha quindici anni ed è lontana da Roma e dai suoi genitori per frequentare una scuola in Svizzera dove è costretta a fare la conoscenza di nuovi amici e professori. Lisa è insicura, non si sente all’altezza delle aspettative e ogni novità la getta nello sconforto, ma ha a cuore un tema fondamentale per la sua generazione: la difesa dell’ambiente. Una serie di sparizioni e fatti insoliti la porteranno alla ricerca della verità: insieme a Colm O’ Keeffe, uno studente irlandese di un paio di anni più grande, Lisa riuscirà a venire a capo di un enorme intrigo, scoprendo che qualcuno di molto potente, legato alle lobby del petrolio, non vuole che si sperimentino fonti di energia pulita. Un giallo ecologista che racconta le lotte di una nuova generazione di adolescenti.


IL MIO VOTO


Lisa è la protagonista di questo romanzo, una ragazza di quindici anni che è lontano da casa sua, a Roma, perché frequenta una scuola in Svizzera dove è costretta a fare amicizia ed esporsi perché non ha nessuno accanto a se. Per fortuna trova in Ines una perfetta amica, insieme infatti Lisa si sente più sicura e più all’altezza della situazione. Ma questo non significa che non veda l’ora di tornare a casa per le vacanze, così da poter stare con i suoi genitori. Purtroppo però le cose non vanno come previsto perché sia sua madre che suo padre sembrano avere impegni e quindi Lisa si vede costretta a restare in Svizzera, ma sa di avere accanto a se la sua miglior amica e quindi nulla potrà andare storto.
Invece qualcosa di molto strano inizia a succedere: prima la sua insegnante preferita decide di partire all’improvviso, lasciando al suo posto una supplente non del tutto capace della materia, poi anche Ines parte per raggiungere il padre a New York ma senza dire nulla a Lisa, che la prende malissimo perché si sente abbandonata ma allo stesso tempo leggendo le mail che le manda l’amica capisce che c’è qualcosa che non va è così, insieme ad un ragazzo che vuole a tutti i costi conoscerla è passare del tempo con lei, Lisa come una moderna Sherlock Holmes proverà ad arrivare fino in fondo ai tanti misteri che stanno accadendo.
E’ molto facile ritrovarsi in Lisa, una ragazza insicura che fatica a sentirsi a suo agio con gli altri, una persona che fatica a fare amicizia e che spesso viene presa in giro ma che soprattutto è disposta a tutto per aiutare le persone a cui vuole bene, compresa la sua insegnante e la sua migliore amica, se poi nel mentre ha modo di passare del tempo con un ragazzo che le piace e pensare anche al pianeta e ai danni che l’uomo sta facendo, tutto di guadagnato! Insomma è una bella protagonista che più si conosce e più si ama.


Simona Baldelli in questo romanzo tocca tantissime tematiche, potremmo definirlo un perfetto giallo ecologista per ragazzi e devo dire che non avevo mai letto nulla del genere.
L’autrice infatti parla del clima e del suo continuo cambio a causa della mano dell’Uomo, il quale non sta facendo altro che danni senza nemmeno rendersene conto e purtroppo se non si fa nulla per cambiare le cose, presto non avremo più un posto da chiamare casa, o per meglio dire Terra, perché sarà completamente rovinato dalla mano dell’uomo. Ecco perché il tema del clima è incredibilmente importante e i ragazzi meritano di conoscerlo, soprattutto di capire cosa possono fare per cambiare le cose.
Abbiamo anche una parte legata al genere per ragazzi, infatti la nostra protagonista è alle prese con le prime cotte, le amicizie e le varie difficoltà che può avere una persona timida ed insicura lontano da casa.
La parte gialla è la mia preferita perché in primo luogo la bravissima insegnante di storia se ne va senza tante spiegazioni e la sua sostituta fa spesso errori base, che una vera professoressa non dovrebbe fare, poi Ines se ne va senza avvertire Lisa ma le manda mail molto strane che non rispecchiano Ines e Lisa lo nota subito ma di fatto non sa davvero cosa stia accadendo e di chi si possa fidare, solo Colm avrà voglia di ascoltarla e aiutarla ad arrivare alla verità. Un romanzo quindi bello ricco e completo tutto da scoprire.


La neve finché cade è un romanzo che mi ha catturato per la sua trama e devo dire che l’ho letto davvero in pochissimo tempo non solo per le pagine, che sono poco meno di duecento, ma perché ero sinceramente curiosa di vedere come sarebbe andata avanti la storia. Forse all’inizio ho faticato un poco ad entrare dentro il romanzo perché non capivo le intenzioni dell’autrice, ma dopo un paio di capitoli inizia a svilupparsi la storia e la narrazione fila liscia come l’olio fino alla fine.
La penna dell’autrice è molto semplice e scorrevole per cui è facile immedesimarsi nella storia, così come è facile immedesimarsi in Lisa, o meglio per me è stato ancora più semplice perché sono timida e insicura come lei per cui la capivo benissimo. Ho amato la sua amicizia con Ines e il rapporto che è nato a poco a poco con Colm, ho apprezzato tantissimo il tema del clima e trovo che sia giustissimo rivolgerlo ai ragazzi che sono la generazione del futuro e devono capire subito che tocca a noi fare qualcosa per migliorare la situazione, altrimenti si rischia di non avere un futuro su questa terra. Ma chiaramente la mia parte preferita è stata quella mystery, che avevo un po’ intuito ma che ho amato lo stesso perché un buon giallo per ragazzi è sempre fantastico!
Insomma Simona Baldelli con questo romanzo mi ha davvero convinta e mi sono affezionata tanto a Lisa, non so se è una speranza vana, ma io vorrei tanto ritrovarla in una nuova storia, intanto però voi fatevi un favore e leggere La neve finché cade perché merita una possibilità!

Nessun commento:

Posta un commento