Titolo: Lucia Bosè: L'ultimo ciack
Autore: Laura Avalle
Editore: Morellini
Data di uscita: 5 Agosto 2021
Da Miss Italia a musa di Visconti e Antonioni. La vita di Lucia Bosè è costellata di successi e di cadute, come quando la casa in cui abitava da bambina, in un quartiere popolare di Milano, fu rasa al suolo sotto il peso delle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale. Quindi il fatidico incontro, appena adolescente, che farà di lei una stella del cinema… grazie a un marron glacé. Una carriera fulminante la sua, ma proprio al culmine della notorietà e della fama decise di ritirarsi dalle scene per amore di Dominguín, il più grande Torero di tutti i tempi, dal quale ebbe tre figli: Miguel Bosé, Lucia e Paola Dominguín. Lo seguirà fino in Spagna dove vivrà anche dopo il divorzio, evento che segnerà il suo ritorno al cinema con Fellini, Taviani e Özpetek. In queste pagine il ricordo del regista del suo ultimo film, che parla di una donna dei nostri tempi, forte, indipendente, libera e anticonformista, amante del blu e degli angeli. Una grande attrice, icona della bellezza italica, che si è spenta a marzo del 2020 - all'età di 89 anni - per coronavirus e che nella vita ha sempre lottato, senza mai perdere la fiducia in un domani migliore
LUCIA : MOGLIE E MADRE
Lucia Bosè è conosciuta per tante cose, tanti successi, tanti aspetti positivi e negativi che hanno caratterizzato la sua vita ma oltre a questo è stata, perchè purtroppo è venuta a mancare l'anno scorso, anche una madre e una moglie di tre splendidi figli. Lucia per amore ha deciso, al culmine della sua carriera, di ritirarsi dalle scene per essere appunto una moglie e una madre.
Ha fatto i salti mortali per sposarsi ed era convinta che il suo matrimonio con Dominguin sarebbe durato per sempre, così come il loro amore, come se fossero in una vera e propria favola.
Purtroppo questa bolla in cui tutto era perfetto è durata solo tre anni, poi tutto è cambiato. Essendo entrambi personaggi famosi sia Lucia che Dominguin sono sempre stati al centro dell'attenzione e il continuo impicciarsi del resto del mondo nella loro relazione non li ha certamenti aiutati, le crisi che si sono inventati e quanto altro li hanno spinti ad allontanarsi e la loro bolla, ad un certo punto, è scoppiata. Dopo qualche anno certamente può esserci qualche problema, ma dopo tre ann di matrimonio Lucia pensava che fosse più importante focalizzarsi su altro e per esempio sul primo bambino che stava aspettando, che avrebbe potuto mettere finalmente a posto i piccoli pezzi della famiglia che iniziavano a rompersi.
Nasce quindi Luis Miguel Gonzalez Dominguin, che tutti conosciamo come Miguel Bosè, e chiaramente sia Lucia che il marito sono entusiasti della cosa: un maschietto a cui il padre può insegnare tutto, tranne a toreare. Lucia soffre molto a metterlo al mondo quindi non può che volerlo proteggere a tutti i costi e infatti è chiaramente Lucia a legare maggiormente con il figlio, sempre presente nella sua vita, mentre invece suo marito non è sempre stato presente e col fatto che c'erano tante notizie a circolare sulla sua infedeltà, Lucia non poteva fare altro che fidarsi dell'uomo e dedicarsi anima e corpo al piccolo. Poco dopo Luis, sono arrivate Lucia e Paola e la famiglia è quindi diventata completa, anche se i due hanno provato ad avere altri figli, ma non è sempre andata in porto la cosa e questo ha ovviamente cambiato Lucia, che ha sofferto tanto la loro perdita, e chiaramente suo marito, che si è allontanato ancora di più. Questo però non l'ha fermata dall'essere una buona madre e proprio l'influenza del padre dei suoi figli, non sempre perfetta, l'ha spinta a proteggerli chiedendo il divorzio.
Lucia è stata quindi una moglie che non sempre ha preso le decisioni giuste, una madre che può aver sbagliato, ma l'ha fatto con le migliori intenzioni e pensando sempre prima ai suoi figli.
Nessun commento:
Posta un commento