giovedì 18 novembre 2021

Recensione "Grazia e destino" di Jennifer L. Armentrout





Titolo:
Grazia e destino
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 18 Novembre 2021


Trinity Marrow ha perso la battaglia e il suo amato Difensore. E adesso, anche se al suo fianco si sono schierati sia i Guardiani che i demoni, potrebbe perdere la guerra contro il Messaggero. Riportare Lucifero sulla Terra per combattere contro quell’entità malvagia è probabilmente una pessima idea, ma non ci sono alternative… e l’ultimo Angelo Caduto rimasto è anche l’unico che con il suo immenso potere potrebbe forse ribaltare un risultato che appare ormai scontato. Così, mentre Trin e Zayne forgiano un nuovo e ancor più pericoloso legame, Lucifero scatena l’inferno sulla terra e all’orizzonte si profila minacciosa l’apocalisse. Il mondo è sull’orlo del baratro, la fine è vicina, e ormai rimane una sola certezza: che le forze del Bene vincano o perdano, nulla sarà mai più lo stesso.
Passione, tradimento, inganni mortali… la trilogia The Harbinger si conclude con un romanzo animato da personaggi indimenticabili e colpi di scena imprevedibili, con un finale agrodolce che rimarrà nel cuore dei lettori.
IL MIO VOTO

Il secondo capitolo di questa serie penso avesse lasciato tutti con il cuore spezzato, non solo Trinity, che si è vista privata non solo del suo difensore, ma anche della persona che più amava. Chiaramente Jennifer Armentrout ama farci soffrire e ancora una volta l'ha dimostrato, perchè il nostro Zayne non può certamente stare troppo lontano sia dalla storia che dalla sua amata Trinity, anche se non è più il difensore che tutti ricordiamo e quindi il nostro protagonista preferito prima di poter affrontare la battaglia finale, dovrà affrontare una guerra personale e con lui Trinity stessa. Non posso addentrarmi troppo nella trama, essendo un capitolo finale di una trilogia, ma posso dirvi che io ho amato Zayne come non mai, il suo personaggio non è stato facile da apprezzare nella serie originale e in questa trilogia si è riscattato alla grande, soprattutto in questo libro ha dato prova del suo valore. Trinity invece non è stata mai messa in discussione, è una ragazza davvero incredibile che nonostante la sua vita sia complicata e difficile non solo per la sua situazione di Autentica ma anche perchè potrebbe perdere la vista da un momento all'altro, non si è mai arresa o abbattuta e in questo romanzo l'ha dimostrato ancora di più, è sempre stata pronta a sacrificarsi per gli altri e soprattutto a non pensare mai a lei per prima, per cui il finale della sua storia non può che essere una grande attesa perchè si vuole sapere come appunto terminerà, visto che i presupposti per un disastro e per la fine del mondo ci sono tutti.
Devo dire che ho apprezzato tanto anche Lucifero, un personaggio che sa come catturare l'attenzione e che quindi spero di vedere in una nuova serie, così come sono indimenticabili Layla e Roth.


Credo che amore, sacrificio e tradimento siano le tre parole chiave di questa storia e per quanto riguarda le prime due è palese il riferimento ai due protagonisti. Trinity e Zayne si amano e pur di salvarsi sono disposti a tutto, anche a sacrificare la loro stessa vita purchè questo significhi che l'altro sia salvo e lo hanno dimostrato più e più volte. Il loro legame è qualcosa di impossibile da distruggere ed è splendido vederli insieme, sia quando litigano che ovviamente quando hanno un attimo di  tempo per stare soli. Ma per quanto riguarda l'amore possiamo parlare anche di quel tipo di amore tra amici, come per esempio Roth e Layla che sono pronti ad intervenire per salvare il mondo e aiutare i loro amici, come i Guardiani stessi pronti a stare sempre dalla parte di Zayne. Ma si parla anche di amore per quanto riguarda un genitore ed un figlio e in particolare parlo di Trinity e di suo padre, che avrete modo di conoscere in modo imprevisto e devo dire che mi ha permesso di rivalutarlo molto. Chiaramente però non mancheranno i nemici e i tradimenti, come sempre in questa serie, per cui non potete che dover fare grande attenzione a tutto. Non dico altro su questo mondo creato dalla Armentrout, dove Angeli, Demoni, Arcangeli o Autentici non mancano e chiaramente se si capisce che la Armentrout ne è fan, così come di Supernatural, visto che Lucifero stesso appena arrivato non fa altro che vedere questo telefilm.


Come spesso accade, e come nei romanzi precedenti, la narratrice unica della storia è Trinity, una protagonista che io ho amato fin dal primo libro e che ha avuto modo di crescere tanto in questi libri e io insieme a lei in questi anni in cui la serie mi ha tenuto compagnia. Arrivare a recensire il capitolo finale di una serie è sempre difficile perchè non si può parlare più di tanto della trama, così come è inutile parlare dell'ambientazione che ormai si conosce, si può solo dire che ci si affeziona ai personaggi e doverli salutare è sempre molto difficile. Era già successo con Layla e Roth e quindi ritrovarli in questa serie è stato fantastico, così come ora sta succedendo con Trinity e Zayne, per cui non posso che sperare in una nuova storia ambientata in questo mondo in modo da ritrovare tutti quanti.
Quello che posso dirvi che è Jennifer Armentrout non delude mai, la storia parte in quarta e grazie al suo stile, così come grazie alla trama e alla voglia di scoprire come finirà questa avventura, le quattrocento pagine da cui è composta la storia vengono divorate in un attimo, ci si prova ad andare con calma per assaporare gli ultimi momenti insieme a questi personaggi ma succedono talmente tante cose che è impossibile fermarsi. Ironia, fantasy e amore ancora una volta sono gli elementi che contraddistinguono questa autrice, che non posso che amare ogni volta di più e in particolare per questo capitolo conclusivo, in cui forse mi sarei aspettata un epilogo con qualcosina in più, ma che ho comunque adorato con tutto il mio cuore dalla prima all'ultima pagina e se ancora voi non avete iniziato questa serie, ora non ci sono più scuse

Nessun commento:

Posta un commento