giovedì 25 novembre 2021

Recensione "Creepy pasta - La maledizione di Bloody Mary" di Barbara Gozzi




 Titolo: Creepy pasta - La maledizione di Bloody Mary

Autore: Barbara Gozzi
EditoreRizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Ottobre 2021


Viola si è appena trasferita a Sanguinara, un piccolo paese che sorge sulle rive di un lago dalle acque scure e inquietanti. Come se non bastasse questa strana atmosfera, l'inizio nella nuova scuola non è proprio dei migliori. Da quando è arrivata lei, accadono cose strane: lampade precipitano dal soffitto, sedie si rompono all'improvviso... e a essere coinvolti in questi inspiegabili incidenti sono sempre Viola e tre dei suoi compagni, Salvo, Angelica e Luca. Non solo. Viola ha l'impressione di essere continuamente osservata, e spesso sente una voce che la chiama, come se cercasse di farla avvicinare... ma a chi? Dopo orrende disavventure e indagini maldestre, i quattro ragazzi scopriranno che il fantasma di Bloody Mary, la strega bruciata al rogo secoli prima, sta dando loro la caccia! E che a condannarli è una terribile maledizione...

IL MIO VOTO

Viola è una delle protagoniste di questa storia, una ragazza che si traferisce con la madre a Sanguinara perchè dopo aver perso il padre restare nello stesso luogo era impossibile. L'arrivo di Viola tuttavia non è dei più felici perchè quando è presente lei accadono sempre disastri, è come se portasse sfortuna e non solo a se stessa perchè anche a Salvo, Luca e Angelica accadono le stesse cose, ragazzi che non sono molto amici di Viola anzi cercano di starle al largo proprio perchè sembra attrarre tutta la sfortuna, eppure Viola sa di non essere così e sa che deve esserci altro sotto tutto questo.
Solo collaborando, i quattro ragazzi possono arrivare alla soluzione: non è certamente Viola a portare sfortuna, tra l'altro la ragazza spesso si sente osservata e sente sempre una voce anche se è convinta di non essere totalmente se stessa ultimamente, ma c'è qualcosa in più. Tanti anni prima infatti a Sanguinara ci furono quattro famiglie fondatrici che decisero di mettere al rogo una ragazza accusata di stregoneria e da quel momento è nata la leggenda di Bloody Mary, uno spirito che richiede vendetta per quello che le è accaduto e il caso vuole che Viola, Angelica, Luca e Salvo discendano proprio dalle quattro famiglie originarie e che quindi siano nel mirino di Bloody Mary, tuttavia credere a queste leggende e superstizioni tocca a loro, c'è chi ovviamente è scettico e chi invece sente che qualcosa non va, l'importante è agire presto, prima che sia troppo tardi e Bloody Mary abbia la sua vendetta.
Inutile dire che Viola è la protagonista principale, quella ragazza che non appena mette piede a Sanguinara si sente diversa e non solo perchè lontana dalla città e dai ricordi del padre che è venuto a mancare, ma perchè si sente costantemente osservata e messa alla prova e sarà quindi compito suo scoprire cosa sta accadendo, così come salvarsi dalle grinfie di Bloody Mary. E' un personaggio emblematico, una ragazza che non si riesce totalmente a comprendere e che non è perfetta, ma è qualcuno pronto a scoprire la verità e soprattutto a non essere bollata come porta sfortuna.


Personalmente sono una grande amante delle leggende urbane così come del soprannaturale e il personaggio di Bloody Mary mi ha sempre affascinato, per cui non potevo resistere a questo titolo.
Inutile dire che ho rigorosamente letto questo romanzo di giorno e con la luce ben accesa perchè, per quanto sia una lettura per ragazzi, sa essere bella spaventosa e inquietante anche per i lettori più adulti. La storia è firmata da Barbara Gozzi che ho trovato avere una penna molto scorrevole e diretta: è un'autrice che sa come conquistare il lettore e quindi anche come tenerlo sulle spine e ovviamente spaventarlo. Inoltre ci sono le bellissime illustrazioni di Freddie Tanto che vanno ad aggiungere una marcia in più alla storia, così come un pelo più di inquietudine. La leggenda di Bloody Mary e quindi il fatto che per evocarla basti dire il suo nome tre volte davanti ad uno specchio è a mio avviso ben sviluppata, infatti è una leggenda metropolinata che sa come spaventare e il fatto stesso che poi ci si ritrovi davanti uno specchio, subito dopo la lettura, ti permette di non vederlo più come prima.
Allo stesso tempo mi è piaciuta Viola, la protagonista principale, così come gli altri ragazzi e il fatto che la storia non sia affatto scontata, anzi il finale mi ha lasciato davvero senza parole e spero anche in un seguito onestamente, perchè sarebbe davvero interessante, in caso però posso dire che per quanto inaspettava è stata una fine perfetta, che continua a lasciare quel velo di mistero come è giusto che sia. La maledizione di Bloody Mary può apparire quindi come una storia per ragazzi ma credetemi sa anche come mettere paura e angoscia ai lettori più adulti: il mio consiglio è di leggerlo assolutamente ma con qualcuno in casa, con la luce accesa e soprattutto in pieno giorno!

Nessun commento:

Posta un commento