giovedì 25 novembre 2021

Review "Victoria Black - Il diamante della notte" di Harriet Muncaster

 



Titolo: Victoria Black - Il diamante della notte

Autore: Harriet Muncaster
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy/Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Ottobre 2021


Selva Spirilla è un mondo magico e misterioso in cui gli abitanti nascono dalle pietre preziose. Dai topazi, dai rubini, dagli smeraldi, dalle ametiste. Dalle pietre traggono personalità e poteri magici. Anche i diamanti talvolta danno alla luce un neonato, ma questo è un fatto tanto raro quanto straordinario. E quando si verifica segna la nascita di un nuovo re… Così inizia l’avventura di Victoria e Celestine, nate in una notte buia e tempestosa proprio da un diamante. Un diamante, sì, ma con una crepa nera sulla sua superficie splendente. Allontanate dal reame per timore che la sciagura si abbatta su Selva Spirilla, le gemelle crescono, diverse come il giorno dalla notte. Celestine solare e pacifica, Victoria tenace e agguerrita. È per questo che Victoria si fa chiamare Black. Si sente nera come il diamante, nera come la notte e come la magia più oscura. A lei non interessa volare tra prati e fiori e giocare con gli animali. Lei vuole riprendersi ciò che è suo di diritto. Celestine non vorrebbe ostacolare la sorella, ma a differenza sua, non è disposta a tutto pur di ottenere giustizia… Tra incantesimi proibiti e sortilegi pericolosi riusciranno le due gemelle a trovare la loro strada? 

IL MIO VOTO

Victoria e Celestine sono due gemelle nate da un diamante e nel mondo di Selva Spirilla questo significa che le  dua bambine sono le eredi al trono, eppure durante la loro crescita all'interno del diamante qualcosa è andato storto, una parte si è scurita non rendendolo quindi puro e per questo le due gemelle non solo sono nate completamente diverse, ma sono state anche private della possibilità di vivere a palazzo. Come tali però sono state anche private della possibilità di crescere in una famiglia che potesse amarle, solo tate ben selezionate le hanno cresciute e questo ovviamente non ha dato loro quello di cui avevano bisogno. Se Celestine si è messa comunque il cuore in pace e ha cercato di tranne il meglio da tutto, lei che è buona e che appare tranquilla e sempre gentile e solare, Victoria invece non è pronta a rassegnarsi al suo destino così diverso da come aveva immaginato. Proprio perchè lei rappresenta quell'oscurità di cui si incolpa e perchè è così diversa dalla sorella, lei si fa chiamare Victoria Black e non è assolutamente pronta a rinunciare a quello che le spetta di diritto ed è per questo che spesso prende decisioni sbagliate e soprattutto si fida di persone che non sempre sono giuste, ma è troppo determinata nella sua missione per accorgersene e Celestine non può fare altro che stare accanto alla sorella, sperando di aiutarla come può in questa folle impresa magica e pericolosa.
Penso che sia facile immedesimarsi in entrambe le protagoniste: Celestine è quel tipo di ragazza solare e allegra che non se la prende per quello che è successo, quel tipo di persona che va avanti e spera di ottenere sempre il meglio mentre invece Victoria Black non dimentica quello che ha perso e quello che le è stato sottratto e a volte si spinge fino al punto di non ritorno per ottenere quello che pensa sia suo, non è malvagia ma semplicemente determinata ad avere quello che pensa sia suo di diritto.


Devo ammettere che quando ho letto la trama di Victoria Black non mi aspettavo una storia così, che mi prendesse a tal punto proprio perchè ero abituata ad altre sue letture più brevi e dirette. Questa invece in primis mi è piaciuta moltissimo per quanto riguarda il worldbuilding, il fatto che ci troviamo appunto a Selva Spirilla, un luogo magico dove i suoi abitanti nascono da delle pietre e a seconda di queste hanno poteri più o meno forti così come la loro personalità e quello che sarà poi il loro futuro. E' ovvio quindi che quando le due protagoniste hanno il potenziale per essere eredi al trono perchè nate da un diamante ma non perfetto perchè in parte nero, tutto possa andare male perchè se una sorella accetta il suo destino, l'altra invece è pronta a lottare per averlo. Mi è piaciuta quindi la componente magica, ma anche la grande differenza tra queste due sorelle che spesso sembrano quasi estranee perchè completamente diverse e soprattutto perchè conducono vite quasi separate, pur vivendo nella stessa casa. Insomma magia, intrighi, misteri e tradimenti in questo romanzo sono all'ordine del giorno e devo dire che la Muncaster mi ha davvero stupita, inoltre ci sono anche tante bellissime illustrazioni che aiutano a conoscere ancora più da vicino i personaggi e ad immergersi sempre più nella storia, una lettura che davvero sorprende e fa innamorare i lettori e non è certamente solo destinata ai più piccoli, anzi.
Personalmente spero presto in un seguito, perchè per me c'è ancora tanto da dire in questa serie e perchè ormai mi sono affezionata a Victoria Black e ovviamente a Celestine.

Nessun commento:

Posta un commento