Autore: Taylor Dolan
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 21 Ottobre 2021
A Campo Ranocchia è il weekend delle visite: Lexie e le altre Scout (la lupetta mannara Emmy LouLou, Sweet Boo la fantasmina, la piccola zombie Mary Shelley e le altre) non vedono l'ora di riabbracciare i loro cari. Ma quando al posto della nonna di Lexie si presenta una donna sospetta che sostiene di essere sua madre, e qualcuno evoca una Desidaria per trasformare i genitori in animali e stoviglie, è chiaro che bisogna correre ai ripari!
IL MIO VOTO
Lexie e le altre Scout di Campo Ranocchia sono prontissime al weekend delle visite e soprattutto la nostra protagonista è super emozionata di rivedere la nonna, l'unica famiglia che ha perchè non ha mai conosciuto la madre e il padre è sempre stato inaffidabile, per cui attendo con ansia questo momento. Eppure qualcosa non va perchè al weekend la nonna non si presenta e invece arriva la madre di Lexie, una donna che la bambina non l'ha mai vista e che le porta la lettera della nonna che sembra essere fuggita lontano per non guardarsi più indietro, dimenticandosi di lei. Ma guardando con attenzione il messaggio Lexie nota un messaggio in codice della nonna che la mette in allerta sulla donna che dichiara di essere sua madre.
Allo stesso tempo a Campo Ranocchia sta succedendo qualcosa perchè arriva improvvisamente una Desidaria, qualcuno in grado di trasformare i genitori in animali e stoviglie e quindi in mezzo a tanto caos, è facile farla franca per cui Lexie dovrà risolvere la situazione, prima che la donna che afferma di essere sua madre la porti lontano dal luogo che ormai ama tanto.
Lexie ancora una volta torna ad essere protagonista di questa storia, una bambina che si ritrova spiazzata dall'assenza della nonna nel weekend dedicato alla famiglia e soprattutto sconvolta nel vedersi una donna che dichiara di essere sua madre, eppure nonostante tutte queste sorprese deve cercare di capire cosa sta accadendo al Campo, perchè qualcosa non quadra affatto e insomma è una ragazzina che riesce sempre a spuntarla.
Taylor Dolan mi ha davvero conquistato con questa serie, già mi era piaciuta molto col primo libro, in questo secondo ho amato molto la storia che comunque affonda le sue radici nell'importanza della famiglia visto che Lexie viene messa a dura prova quando non trova la nonna ad attenderla ma una donna che afferma di essere sua madre ma ovviamente sa unire anche leggerezza e fantasia, portando quindi sulle pagine una storia che si legge in un attimo.
Le bambine della palude - Scompiglio a campo ranocchia è un secondo libro che sa come conquistare il lettore perchè sa tenere testa al primo volume della storia e l'unico difetto che potrei trovarci è il fatto che sia breve perchè composto da poco più di cento pagine e quindi la storia finisce fin troppo in fretta.
Lexie è una protagonista che sa come farsi amare, così come Taylor Dolan è un'autrice che sa come giocare le sue carte, ma sono ovviamente anche le illustrazioni ad essere il pezzo forte della serie visto che praticamente ogni pagina è illustrata.
Insomma io sento già la mancanza di Lexie e delle sue avventure, per cui non vedo l'ora di avere presto tra le mani una nuova storia dedicata alle bambine della palude!
Nessun commento:
Posta un commento