Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli - 100 donne italiane straordinarie
Autore: Elena Favilli
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 2 Novembre 2021
La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande.
IL MIO VOTO
Questa volta le protagoniste di questo nuovo volume dedicato alle Storie della buonanotte per bambine ribelli sono cento donne italiane che in qualche modo hanno contribuito a cambiare la storia e tutt'ora lo cambiano grazie al loro talento o a quello che fanno. Sono solo cento questo è vero e ce ne sarebbero tante altre di cui parlare, per esempio alcune storie sono ancora da scrivere mentre invece altre, nel nostro piccolo, le stiamo scrivendo noi stesse perchè ovviamente noi siamo le protagoniste del nostro romanzo ma ci sono donne all'interno di questo volume che non possono non essere ricordate perchè sono esempi da prendere a modello per poter in qualche modo continuare a cambiare la storia. Al suo interno non si può non trovare Bebe Vio, quella ragazza che ha sempre avuto la passione per la scherma e che a causa di una menengite fulminante ha perso braccia e gambe ma siccome era talmente determinata a realizzare il suo sogno, non si è fatta fermare nemmeno da questo e infatti ha realizzato il suo sogno. Oppure c'è Carla Fracci, una ballerina che non pensava di fare questo nella vita perchè costellata da tanti sacrifici ma che alla fine ha dimostrato di essere perfetta per quel ruolo. Così come non si può non ricordare Raffaella Carrà, una delle donne più amate della televisione che è venuta a mancare proprio quest'anno e ancora Sophia Loren, un'attrice che ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti non solo in Italia, ma anche all'estero.
Ma non sono solo queste le donne che vale la pena ricordare, quelle più famose aggiungerei, ma tante altre sono presenti all'interno del romanzo che sono imprendistrici, autrici, poetesse: non importa però il loro lavoro, quello che conta è come hanno influito all'interno della nostra società e come l'hanno cambiata.
Elena Favilli ancora una volta si è superata con questo progetto: già avevo amato il romanzo precedente che andava ad aiutare le ragazze che erano alle prese con i cambiamenti del proprio corpo, una vera e propria guida per capire cosa stesse accadendo loro, in questo caso però, visto il mondo di oggi, parlare di cento donne italiane è qualcosa di davvero unico ma anche necessario.
Purtroppo il mondo ricorda molto più facilmente figure maschili importanti, come se solo gli uomini fossero in grado di cambiare la storia, quando invece non è così e infatti questo romanzo dimostra come tante donne, sia del passato che del presente, abbiano contribuito a rendere il mondo un posto diverso, migliore e quindi meritano questo riconoscimento, meritano di avere una pagina all'interno di questo romanzo e ce ne è davvero per tutti i gusti così come per tutti i mestieri, in modo tale che i lettori non solo conoscano personaggi del passato (donne che personalmente nemmeno io conoscevo) e che sappiano quindi quello che hanno fatto, ma in questo modo è facile prendere qualcuna di loro come esempio e modello e seguire quindi le sue orme, perchè il mondo cambia sempre è c'è bisogno di nuove eroine all'altezza del compito. Ci sono tante storie del passato ancora da raccontare, così come tante altre storie del presente che non sono state ancora scritte e che noi stesse stiamo scrivendo ed è questo a contare, il fatto che si può sempre cambiare la storia.
Ancora una volta, aiutata dalle bellissime illustrazioni che accompagnano una piccola descrizione di queste donne, Elena Favilli ci regala una storia della buonanotte che non è da leggere solo prima di andare a letto, per è perfetta per tutte le ore del giorno e soprattutto per tutti i lettori, non solo per i ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento