giovedì 4 novembre 2021

Review "Il gatto che riportava il sorriso" di Rachel Wells

  



Titolo: Il gatto che riportava il sorriso
Autore: Rachel Wells
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Novembre 2021


Per Alfie e il suo amico George, Edgar Road è casa. Solo qui possono gironzolare indisturbati e fare una pennichella all'ombra dei cespugli che punteggiano i giardini delle villette del quartiere. Ovunque vadano, sono sempre i benvenuti. Non c'è persona che non li accolga con una carezza o qualche boccone prelibato. Perché Alfie e George sono gatti speciali: hanno un fiuto raffinatissimo grazie al quale riconoscono i desideri nascosti in fondo al cuore e provano a farli diventare realtà. A maggior ragione adesso. Tutta Edgar Road è in fermento per un grande progetto solidale che vede in prima linea i più piccoli, Tommy e Aleksy, impegnati in una raccolta fondi a cui non sanno bene che forma dare. I due ragazzini vorrebbero coinvolgere anche gli adulti, dal primo all'ultimo. Ma c'è una nuova arrivata che è tutto fuorché simpatica e disponibile. Pervia del suo passato burrascoso, è poco avvezza allo spirito di condivisione di Edgar Road e ha bisogno di una mano per lasciarsi andare e integrarsi nel quartiere. Un aiuto che soltanto Alfie e George possono darle. Questi gatti fuori dall'ordinario sanno che spesso non servono altro che dolcezza, empatia e una zampa tesa per convincere gli umani che la vita può essere luminosa nonostante le difficoltà, perché può sorprenderci e regalarci nuove possibilità e tante sorprese. Proprio come quella che attende anche Alfie nel giorno più bello dell'anno. E allora non c'è tempo da perdere: la felicità ha fretta di bussare alla porta. Rachel Wells torna con un nuovo, attesissimo capitolo delle storie del gatto Alfie, che i lettori di tutto il mondo hanno imparato ad amare e vorrebbero per amico. Una storia che fa stare bene. E invita a non dimenticare di vedere il bicchiere mezzo pieno: non ci sono ostacoli invalicabili quando si impara a credere nel potere della condivisione e della solidarietà. Se si uniscono le forze, tutto diventa possibile.

IL MIO VOTO

Alfie torna ad essere il protagonista di questa nuova avventura anche se ormai non è più solo, è infatti in compagnia di George, il suo cucciolo che ormai non è più piccolo ma per un genitore è sempre difficile ammetter quando i figli crescono e torna ovviamente ad essere una presenza ormai fissa e costante di Edgar Road. Alfie e George infatti sono gatti speciali perchè non hanno una casa fissa ma sono talmente amati da tutto il quartiere che ovviamente tutti in un modo o in un altro si prendono cura di loro e anche i due gatti sanno come prendersi cura degli umani, sono infatti felini speciali che si rendono conto dei desideri più profondi degli umani e quindi non possono che aiutarli a realizzare questi sogni. In questo nuovo capitolo Alfie e George sono impegnati su due fronti perchè devono aiutare i piccoli Tommy e Aleksy per una raccolta fondi in cui vorrebbero coinvolgere anche gli adulti senza ben sapere come fare e soprattutto devono addolcire una nuova vicina di casa che a causa del suo passato non è pronta ad aprirsi agli altri, ma si sa che gli animali hanno una corsia preferenziale!
Insomma non si può non amare Alfie, come sempre, ma anche gli umani che deve aiutare questa volta forse più di altre perchè due ragazzini e una ragazza che deve aprire il suo cuore alle seconde occasioni, sanno come entrare subito nel cuore del lettore.
Seconde possibilità, amore e amicizia sono i punti chiave di questo nuovo capitolo di una serie che sa sempre come arrivare al cuore.



Ora guardate questa copertina e ditemi: come si fa a resistere? Ovviamente non si può e non solo per il gatto che sa come conquistare i lettori, ma perchè chi conosce Rachel Wells come autrice sa che il gatto Alfie ormai è di casa e infatti ancora una volta torna ad essere il protagonista di questa storia.
Quello che troverete all'interno di questo nuovo titolo della serie è appunto ancora Alfie come narratore assoluto della storia, qualcosa che non è poi così facile da trovare perchè raccontare una qualche situazione da un punto di vista animale può apparire facile ma non lo è ed è questo a rendere così brava la Wells, che ormai sa quello che fa dopo tanti appuntamenti con questa serie.
Come dicevo quindi è Alfie a raccontare questa storia insieme ovviamente a George, quello che vede ancora come il suo cucciolo ma che ormai è cresciuto ed è pronto ad aiutare il padre a fare i suoi miracoli. Alfie infatti ha un dono molto speciale perchè capisce quello che le persone realmente desiderano e cerca in tutti i modi di aiutarli a realizzare quei sogni che tengono nascosti e negli ultimi tempi anche George gli da una mano e visto che in questo romanzo si devono occupare non solo di due ragazzini alle prese con una raccolta fondi, ma anche di una nuova vicina che fatica ad aprire il suo cuore e visto e considerato che i due sono determinati ad avere successo e che la storia viene ambientata in uno dei momenti più speciali dell'anno, ossia quello natalizio, non posso che definirla una perfetta favola di Natale dove tutti i sogni sono possibili, basta crederci e soprattutto avere accanto a sè due gatti molto speciali.
Rachel Wells ancora una volta si è superata creando una storia unica e originale che sa come scaldare il cuore del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento