mercoledì 3 novembre 2021

Review "A pugni col cuore" di Liz Plum

 





Titolo: A pugni col cuore
Autore: Liz Plum
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Ottobre 2021


All'apparenza, Scarlet Tucker ha una vita invidiabile: proviene da una famiglia ricchissima, è super popolare e ammirata, ed è la fidanzata del quarterback della scuola. Ma dopo la tragica perdita del fratello, in realtà, qualcosa dentro di lei si è spezzato. Forse è per questo che si sente inspiegabilmente attratta da Elijah Black, il bad boy della scuola, che tutti tengono alla larga e che, come lei, porta nel cuore un grande dolore. Man mano che si avvicina a Elijah, Scarlet scopre che lui conduce una doppia vita, fatta di combattimenti clandestini e tanti segreti. Quando molte verità scomode verranno a galla, Scarlet avrà il coraggio di scegliere Elijah e uscire dalla sua comfort zone? Wattpad e Sperling & Kupfer portano in Italia "A pugni col cuore", una delle storie più amate della piattaforma, firmata da Liz Plum.

IL MIO VOTO

Scarlet Tucker è la protagonista di questa storia, una ragazza che si mostra sempre solare e disponibile ma che nasconde un grande dolore. La sua vita infatti è cambiata da quando ha perso il fratello maggiore e sebbene sia passato del tempo da quel momento, Scarlet non può certo dimenticarlo. Un po' tutti sono andati avanti, anche lei stessa ha dovuto farlo così come i suoi genitori che sono più uniti che mai, ma questo non cambia il fatto che a volte si estranea dal mondo pensando a suo fratello, a volte non riesce a mettere su la maschera di felicità perchè è una persona umana.
Nonostante questo Scarlet è una ragazza che tanti definirebbero fortunata perchè ha una famiglia che la ama e uno dei ragazzi più ambiti della scuola, ma lei si sente solo normale: spesso si sacrifica per la felicità del suo ragazzo, sempre molto concentrato nel football e sebbene la sua famiglia sia ricca, Scarlet cerca di non pesare su di essa e infatti lavora nell'officina della famiglia guadagnandosi i suoi soldi, è insomma una brava ragazza che forse troppo spesso si dimentica della sua felicità per quella degli altri.
E' una delle poche, del resto, a difendere Elijah, un ragazzo che spesso viene preso di mira a scuola perchè anche lui ha perso un fratello solo per colpa della droga e quindi è come se fosse lui un pericolo per gli altri. Invece Elijah è la persona che più la capisce, è infatti un po' per caso che i due iniziano a parlare e a diventare amici e condividere i loro segreti, come il fatto che Elijah sia costretto a partecipare ad incontri di boxe non solo per sfogare la sua rabbia ma anche per proteggere la sua famiglia, insomma un ragazzo che all'apparenza grida pericolo ma che in realtà ha un cuore d'oro e Scarlet si trova sempre più coinvolta nella sua vita ma ad un certo punto sarà costretta a scegliere se restare nella sua rete sicura oppure provare ad uscire dalla sua comfort zone.
Scarlet è un personaggio in cui un po' mi sono rivista, una ragazza spesso occupata a rendere felici gli altri senza pensare troppo a se stessa, una ragazza che si dimostra sempre solare ma che ha anche lei i suoi momenti di difficoltà, una ragazza che dimostrerà a poco a poco la sua forza e questo ce la farà amare ancora di più.


Liz Plum in questo romanzo  affronta tantissime tematiche: in primo luogo ci mostra una ragazza che ha perso un fratello e, per quanto difficile, cerca di andare avanti con la sua vita.
Scarlet è quel tipo di persona che pensa molto di più alla felicità degli altri che alla propria e infatti non si arrabbia mai quando il suo ragazzo si dedica di più al football che a lei, così come non se la prende se a volte lo deve controllare durante una festa e prendersi cura di lui perchè pensa sia compito suo farlo. In verità Scarlet ormai a scuola è nella cerchia dei più famosi e sta con il suo ragazzo per abitudine per cui teme che se si dovessero lasciare perderebbe questo status e quindi non può permetterselo.  E' una ragazza che viene da una famiglia facoltosa ma non se ne approfitta, lavora e cerca di guadagnare i suoi soldi per metterli da parte e comprarsi una sua macchina perchè le da soddisfazione, piuttosto che farsela regalare dal padre. Allo stesso tempo l'autrice ci parla di un ragazzo che viene costantemente preso in giro, un outsider che vuole solo andare avanti con la sua vita complicata caratterizzata dalla morte di un fratello per droga e dalla scomparsa del padre dopo la morte del figlio, infatti si deve prendere cura della madre e della sua famiglia anche a seguito del fratello, per cui inutile dire che è un ragazzo che all'apparenza non può che sembrare duro e pericoloso e questo ci insegna a non giudicare mai le persone prima di conoscerle. Insomma è un romanzo che parla di famiglia, ma anche di apparenze sbagliate, di segreti, di amicizia e di amore.


A pugni col cuore è un romanzo che si legge tutto in pochissime ore, la scrittura della Plum è molto scorrevole e semplice per cui si entra nella storia già dalla prima pagina e l'autrice sa come conquistare i lettori intrecciando la love story dei due protagonisti a segreti, colpi di scena e ovviamente pericoli per cui non manca davvero nulla a questa lettura che sa come tenere sulle spine il lettore. Il romanzo ci viene raccontato dal punto di vista di Scarlet e questo devo ammettere che un po' mi è dispiaciuto perchè personalmente mi sarebbe piaciuto avere anche il punto di vista di Elijah, un ragazzo che sembra un duro ma ha un cuore d'oro e in alcuni momenti sarebbe stato fantastico sapere cosa pensava il suo personaggio, chissà magari l'autrice scriverà la stessa storia dal punto di vista di lui, sarebbe interessante.
Liz Plum è un'autrice giovanissima che ha saputo creare una storia che mette insieme più elementi e che quindi cattura l'attenzione del lettore perchè non appena sembra tutto risolto, arriva qualcos'altro a cambiare le carte in tavola, insomma non è una lettura scontata perchè ci sono stati parecchi colpi di scena almeno per me e in questo momento, in cui ho bisogno di letture un pelo meno impegnative ma comunque intriganti e appassionanti, direi che si è rivelato il libro perfetto, insomma A pugni col cuore è la storia giusta per uscire dal blocco del lettore, non c'è dubbio!

Nessun commento:

Posta un commento