mercoledì 1 dicembre 2021

#Blogtour "Quando scende la notte" di Jennifer Robson - Focus su Antonia




 Titolo: Quando scende la notte

Autore: Jennifer Robson
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Historical fiction
Data di uscita: 11 Novembre 2021 ( in digitale)


1943. Per gli ebrei italiani la situazione si fa di giorno in giorno più difficile e pericolosa. I nazisti hanno occupato gran parte del paese, e il rischio di essere imprigionati e deportati è sempre più concreto. Per Antonia Mazin, ormai, l’unica speranza di sopravvivere è lasciare la città e i genitori, cambiare nome e rifugiarsi in campagna insieme a un uomo che conosce appena, Niccolò Gerardi.
Nico studiava per diventare prete prima che le circostanze lo costringessero a lasciare il seminario, ma un idealista dall’animo puro come lui non può assistere passivamente ciò che fascisti e nazisti stanno facendo, e per portare Nina al sicuro nella fattoria della sua famiglia accetta di fingere che lei sia la sua sposa.

Ma la vita in campagna non è semplice per una ragazza di città come lei, che sognava di diventare medico come suo padre: i vicini faticano ad accettare quella sconosciuta dolce e istruita, e quel che è peggio la loro diffidenza è condivisa da un ufficiale nazista che nutre sentimenti di vendetta nei confronti di Nico.

Per i due giovani, il passo dalla finzione alla realtà è breve, i loro sentimenti diventano a poco a poco più profondi e in breve i due ragazzi si scoprono innamorati. E iniziano a temere che prima o poi qualcosa, o qualcuno, finirà per separarli…


FOCUS SU ANTONIA

Antonia è uno dei due personaggi principali di questa storia, una ragazza italiana che a causa di quello che è e di quello che è la sua famiglia, ossia ebrea e chiaramente ci troviamo ai tempi della seconda guerra mondiale, deve smettere di andare a scuola e studiare come invece chi non è ebreo può fare. Antonia non si dispera della cosa e soprattutto suo padre è pronto a darle lezioni lui stesso affinchè quando tutto sarà finito, la figlia possa riprendere in qualche modo in mano la sua vita. Antonia è una figlia modello, una ragazza che non si lamenta di nulla e per quanto la situazione sia tragica, è disposta a restare con la sua famiglia per non doversi dividere. Eppure il padre vuole il meglio per lei, vuole un futuro e per questo decide di farla partire da casa, per farla restare al sicuro, insieme ad un uomo che Antonia non conosce ma visto che ha la fiducia di suo padre, ottiene anche la sua ed è per questo che in pochissimo tempo si vede costretta non solo a non andare più a scuola, ma a lasciare la sua famiglia e soprattutto a stare con un uomo che non conosce. Inutile dire che Antonia è una ragazza davvero unica, non una ribelle, qualcuno che ascolta il volere del padre e per quanto a volte faccia male ascoltarlo, non può fare altro perchè gli vuole bene e desidera vederlo felice, anche se questo costa caro sia a lei che all'uomo.


Antonia quindi si vede costretta ad andare via di casa con Niccolò, un ragazzo che non conosce e con cui deve fingere di avere una storia per poter giustificare la loro vicinanza. Antonia ben presto diventa Nina, un nome che si avvicina al suo ma che non lo è e che le permette di essere al sicuro, così come la sua storia ossia il fatto che sia cresciuta in un orfanotrofio per giustificare la partenza insieme a Niccolò. Per Antonia non è facile districarsi tra verità e bugie, odia mentire alla famiglia di Niccolò ma per fortuna con il ragazzo si sente al sicuro. Niccolò potrebbe approfittarsi della situazione in qualsiasi momento, del resto lui e Nina devono fingere di essere innamorati e ovviamente come spesso sappiamo il confine tra finzione e verità quando si tratta di sentimenti è sempre molto sottile e questo ovviamente li porta a pensare che, visto quanto tengono l'uno all'altra, il destino sia pronto a separarli, ma per saperlo non vi resta che leggere il libro, io posso solo dirvi che Antonia non è un personaggio che si dimentica facilmente, una protagonista che affronta le difficoltà che il destino le ha riservato e che non se ne lamenta mai perchè spera sempre per il meglio, un personaggio che sono certa amerete anche voi.

Nessun commento:

Posta un commento