giovedì 2 dicembre 2021

Review "Un Natale d'altri tempi" di Tilly Tennat

 




Titolo: Un Natale d'altri tempi
Autore: Tilly Tennant
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 18 Novembre 2021


Ogni oggetto ha una storia da raccontare... Le luci di Natale risplendono ovunque e un'allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell'usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare. Nella sua bottega "Nontiscordardimé", infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l'amore per quegli oggetti che hanno un'anima, un vissuto. Sistemando l'allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta. Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l'aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all'idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l'indirizzo indicato sulla busta. Quello che ancora non sa è che la storia da ricostruire è molto più intricata di come avrebbe potuto immaginare. E che dietro l'angolo potrebbe nascondersi il lieto fine dei suoi sogni… giusto in tempo per Natale. Benvenuti nel piccolo negozio delle storie segrete. Riusciranno a risolvere il mistero in tempo per le feste?

IL MIO VOTO

Dodie è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che è convinta che tutto possa avere una seconda occasione, ovviamente sia le persone che gli oggetti e non è quindi un caso se si occupa di un negozio vintage, dove abiti e oggetti possono trovare la loro seconda occasione nelle mani delle persone che decidono di acquistarli. Dodie non è certamente una ragazza perfetta: ha infatti tante insicurezze e spesso si appoggia alla migliore amica per dei consigli, ha anche lei le sue stranezze come tutti ma ha anche un ragazzo che invece è il suo opposto che le da un tocco di realtà nella vita. Dodie però è anche una ragazza che non demorde facilmente quando si mette in testa qualcosa e infatti in una vecchia giacca che ha acquistato per il negozio trova una lettera che non è mai stata aperta e che risale a tanti anni prima, più precisamente durante il periodo della seconda guerra mondiale e sebbene sia tardi per le due persone coinvolte, Dodie pensa che sia giusto consegnarla a qualcuno della famiglia in modo da avere un ricordo del passato. Purtroppo dalla lettera si comprende solo il nome delle due persone coinvolte e un vecchio indirizzo e quando Dodie si reca sul posto, trova solo Ed, un ragazzo che anche lui ha passato tanto tempo in guerra, proprio come la persona della lettera, che non sa come aiutarla perchè ci sono stati tanti cambi di inquilini negli anni nella famosa casa, ma Dodie non è pronta ad arrendersi e insieme ad Ed sembra più determinata che mai a trovare la verità, potrebbe essere un piccolo miracolo di Natale sviscerare la storia che la tiene così in sospeso e, risolvendo quella, potrebbe anche capire tante cose della sua vita che può sistemare.


Un Natale d'altri tempi è una lettura che si legge davvero in un attimo e che fa entrare subito in mood natalizio. Quello mi è piaciuto particolarmente è il fatto che Dodie, la sua protagonista, e quindi l'autrice stessa tramite lei, sia una ragazza che crede nelle seconde occasioni in particolare per quanto riguarda gli oggetti e trovo che questo sia davvero unico e speciale perchè non tutti la pensano così, mentre invece ci sarebbe molto più bisogno di avere persone come Dodie nella vita reale. E' una ragazza bizzarra ma dolce che quando trova una lettera in un giacca che è stata sicuramente importante per le due persone coinvolte, inizia una personale missione per trovare almeno la famiglia di questi, in modo tale da poterla riconsegnare perchè può avere un legame molto forte con questi. Un pizzico quindi di mistero si aggiunge ad una storia che sa un po' di magia per quanto è speciale e non solo per Dodie e la sua voglia di trovare le due persone coinvolte, ma anche per la crescita di questo personaggio che a poco a poco esce fuori dai suoi soliti schemi e soprattutto grazie anche alla presenza di Ed, un ragazzo che è stato in guerra e che sembra antipatico e scontroso al principio, ma che grazie a Dodie e alla sua missione ritrova la voglia di uscire di casa e di viver un po' più del solito.
Tilly Tennant, con il suo stile semplice e diretto e con la sua storia davvero originale e che fa sentire in toto lo spirito del Natale per la sua magia, non può che incantare con questa storia che a mio avviso è perfetta per Natale ma per dicembre in generale!

Nessun commento:

Posta un commento