Titolo: Il meraviglioso mondo di Arthur e Rose
Autore: Jenny McLachlan
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 23 Novembre 2021

Il primo titolo di una trilogia fantasy che celebra il potere dell'immaginazione. Se non hai mai avuto paura di Jumanji e avresti voluto essere tu a salvare Fantasia... La Terra di Roar ti aspetta per un'avventura in cui l'immaginazione sarà la sola arma per sopravvivere. La Terra di Roar non esiste. Lo dicono la matematica, la scienza, i numeri... lo dicono gli adulti. E non esistono draghi, al mondo, o maghi, o corvi che mangiano il colore dal cielo. Solo nella meravigliosa fantasia di un bambino queste cose potrebbero essere realtà. Ma adesso che i gemelli Arthur e Rose hanno compiuto undici anni non pensano più alla Terra di Roar e alle incredibili avventure che vivevano da piccoli. Realtà e fantasia sono due cose ben distinte… Ma siamo proprio sicuri che basti smettere di pensare a un'idea perché cessi di esistere? La matematica e la scienza non lo sanno, ma la verità è che la Terra di Roar non vuole e "non può" essere dimenticata. Senza i suoi sovrani però, la regina Rose e il re Arthur, la terra dei ruggiti sta diventando la terra dei rovi. Pericolosa, irta. I draghi sono sempre più deboli e incapaci di arginare l'oscurità che si diffonde… In una landa lontana lontana che forse nemmeno c'è, è in atto una guerra tra il bene e il male, e solo due fratelli gemelli potranno scegliere se credere e sistemare le cose.
Arthur e Rose sono due gemelli che un tempo erano molto uniti, da piccoli infatti non perdevano mai l'occasione per giocare insieme creando anche nuovi mondi che gli facevano vivere avventura incredibili. Il tempo però passa per tutti e sebbene Arthur sia rimasto bene o male quello di sempre, è Rose che è cambiata molto: la ragazzina infatti ora ha un cellulare e non ha tempo di pensare ai giochi da bambini che ha sempre fatto con il fratello, ha la sua vita e vuole essere diversa, quindi è chiaro che il loro rapporto non sia più lo stesso, anzi spesso Rose prende in giro il fratello proprio perchè ancora infantile e credulone non solo su tanti aspetti della vita, ma anche sul mondo magico che hanno creato tanto tempo prima, Roar, di cui Arthur è convito della sua vera esistenza mentre invece Rose ancora una volta lo spinge a ritornare alla realtà. Ora i due fratelli si trovano dal nonno per passare un po' di tempo con lui e l'uomo non esita a spingerli a ritornare a giocare insieme, fallendo tentativo dopo tentativo ma sarà proprio la sua sparizione a spingere Arthur ad indagare sulla verità sulla Terra di Roar e quel mondo che non ha mai dimenticato e ovviamente la stessa Rose dovrà ricredersi perchè non solo hanno un nonno da salvare, catturato dal loro peggior nemico, ma hanno anche un mondo da proteggere perchè Roar sta cambiando proprio a causa dei gemelli, che stanno crescendo e smettendo di credere nella sua magia, per cui una grande avventura li attende.
Penso che sia facile immedesimarsi in questi due personaggi così diversi: Rose come tutte le ragazze cresce in fretta e i suoi interessi cambiano perchè non è più interessata ai giochi ma al cellulare, alle amiche e ai trucchi mentre invece Arthur è quel tipo di ragazzino che non è ancora cresciuto e desidera continuare a giocare ma è molto più di questo: vuole semplicemente fa vagare la sua fantasia perchè per essere adulti c'è sempre tempo. Come tutti i fratelli non sempre vanno d'accordo ma ci sono sempre l'uno per l'altra nei momenti di difficoltà ed è quello che più conta.
Il meraviglioso mondo di Arthur e Rose è il primo romanzo di una trilogia che prende vita dalla penna di Jenny McLaclan, un’autrice che ho modo di scoprire tramite questa storia.
La parola d’ordine di questo libro non può che essere immaginazione e infatti i due protagonisti da piccoli hanno creato tutta una serie di mondi e giochi che hanno caratterizzato la loro infanzia ma come spesso accade, crescendo, si sono dimenticati di questi giochi e questi mondi speciali non tenendo in conto che quei mondi potevano essere reali e quindi smettendo di crederci li stanno distruggendo e soprattutto permettendo ai cattivi di vincere. La linea quindi che separa immaginazione e realtà in questo titolo è molto sottile e per questo non si può che leggere con grande piacere e senso di avventura questa storia, che ci permette di vivere quasi in prima persona questo viaggio magico nel mondo creato dai gemelli e quindi Roar. Ad aggiungersi a questa storia magica, oltre ad un’ambientazione incredibilmente originale, personaggi che diventano a poco a poco nostri amici e soprattutto due protagonisti che hanno voglia di crescere ma che non possono del tutto abbandonare la loro parte bambina ancora, ci sono delle illustrazioni stupende e una penna davvero semplice e divina che rende questa avventura qualcosa di unico e incredibile ed è solo la prima parte, io già non vero l’ora di tornare a Roar e ritrovare Arthur, Rose e tutti gli altri!
Nessun commento:
Posta un commento