giovedì 20 gennaio 2022

Recensione "Destini incrociati" di Paul Dowswell

 

Titolo: Destini Incrociati

Autore:  Paul Dowswell
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 20 Gennaio 2022



Seconda guerra mondiale. Marijke vive nei Paesi Bassi. Yvie a Londra e Tomasz in Germania. Ma il desiderio di vivere, il rifiuto di arrendersi e la ribellione contro la malvagità impediscono loro – ragazzi che in circostanze normali sarebbero stati solo questo, ragazzi – di restare a guardare e lasciarsi sopraffare. Invece, essere giovani nel 1944 per loro significa combattere, rendere il mondo un posto migliore e darsi la possibilità di un futuro. La graziosa Marijke, armata solo della sua macchina fotografica, entra nella Resistenza olandese; Yvie impara l’arte della sopravvivenza a scuola e nella vita, in una Londra devastata dai crateri delle bombe, e Tomasz, condannato dai nazisti a lavorare in una fabbrica sotterranea delle bombe V2, si lancia in un’impresa coraggiosa che muterà la storia sua e di molti altri, fra cui il soldato tedesco Rolf. Una notte, nei boschi olandesi illuminati dagli incendi e attraversati dai convogli dell’occupazione nazista, si incrociano i destini di Marijke e Tomasz e poi quello di Yvie mentre le famigerate V2 piovono dal cielo a incenerire Londra. Marijke vede bruciare la sua dignità. Rolf rischia la vita per un sorriso. Yvie sente la guerra bussare alla porta. Tomasz è pronto a tutto per salvarsi.

IL MIO VOTO

Destini incrociati parla di ben quattro personaggi, anche se secondo me c'è un quinto personaggio di cui parlare.
In primis abbiamo Tomasz, un ragazzo polacco che è stato condannato dai nazisti a lavorare per la creazione di bombe e ovviamente vuole cercare, come può, di ostacolare questo compito per evitare che i nazisti possano distruggere ancora di più il mondo.
Marijke invece vive nei Paesi Bassi e anche lei a suo modo è stanca della guerra, per cui cerca come può di ostacolarla e armata della sua macchina fotografica rischia la vita per passare le giuste informazioni, anche se non è solo la sua ad esser a rischio ma anche quella del ragazzo che sta frequentando così come della sua famiglia. Yvie invece è una ragazza che vive a Londra e che molto spesso è costretta a vedere cadere bombe sulla sua città, rischiando che quella sia ultima cosa che vede. Allo stesso tempo suo padre rischia la vita in prima linea e qiuindi ogni volta che esce di casa teme di non vederlo mai più. Ed infine c'è Rolf, un soldato tedesco la cui vita cambierà proprio in seguito alle decisioni degli altri ragazzi. Vi dicevo prima che a mio avviso era presente un quinto personaggio e infatti per me il destino è una parte importante della storia e lo vedrete leggendola perchè questi ragazzi così distanti ma così determinati a fare la loro parte finiranno appunto per cambiare la loro vita e quella di tanti altri, qualcosa che sicuramente nessuno avrebbe potuto prevedere. Tolto Rolf, che forse è quello con cui sono entrata meno in contatto a livello personale perchè non ho nulla contro di lui, gli altri tre personaggi li ho amati per la loro voglia di contribuire anche in un momento assurdo e disperato e soprattutto per il loro coraggio perchè grazie a questo hanno cambiato il corso del destino.



Personalmente avevo già letto Paul Dowswell per cui sono andata sul sicuro con questo nuovo titolo e devo dire che non mi ha deluso sia per quanto riguarda la trama che lo stile.
Questa volta i protagonisti sono ben quattro: Marijke, Rolf, Yvie e Tomasz, tutti personaggi diversi con vite e destini differenti le cui vite in qualche modo riescono ad intrecciarsi in uno dei momenti più delicati perché questi non sono ragazzi normali ma personaggi che affrontano sulla loro pelle la Seconda Guerra mondiale e le sue conseguenze per cui la loro vita è già destinata a cambiare per via del periodo storico, ma anche per via del loro incontro.
Essendo quindi quattro i protagonisti, l’autore decide di soffermarsi su ogni personaggio capitolo dopo capitolo, almeno fino a quando questi non si incontrano per cui abbiamo modo di conoscerli molto da vicino e per quanto diversi devo ammettere che ho amato la loro caratterizzazione e soprattutto è molto difficile sceglierne uno in particolare perché tutti sanno come entrare nel cuore del lettore, il quale non può che essere curioso di leggere la loro storia fino alla fine, anche perchè è importante leggere anche di come il destino in qualche modo può influire sulla vita delle persone, in un modo o in un altro. 
 A differenza di altri romanzi, questi personaggi sono inventati ma ciò non rende la storia più semplice da metabolizzare perché purtroppo il periodo storico sappiamo le conseguenze che ha avuto ed è per questo che io vi consiglio questa lettura.



Nessun commento:

Posta un commento