giovedì 20 gennaio 2022

Review "La libreria magica di Poppy" di Mindy Thompson

 



Titolo: La libreria magica di Poppy

Autore:  Mindy Thompson
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 20 Gennaio 2022



Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d’ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l’una con l’altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove.

IL MIO VOTO


Poppy è la protagonista di questa storia, una ragazzina speciale che appartiene ad una famiglia molto speciale. Infatti la famiglia della ragazza gestisce una libreria assai particolare, dotata di magia e soprattutto in grado di cambiare umore proprio come gli umani, insomma è parte integrante della famiglia lei stessa. E' il padre di Poppy ad essere in carica della libreria dentro alla quale possono entrare persone sia del passato che del futuro, persone pronte a frsi consigliare la lettura perfetta e passare del tempo insieme a tanti altri appassionati lettori. Poppy si sente molto più a suo agio in mezzo alle storie e ai libri che a scuola, dove spesso viene presa in giro per le sue stranezze ed è per questo che passa la maggior parte del suo tempo in libreria, con la quale ha un legame davvero speciale, molto più di quello del padre e del fratello maggiore Al, il quale si occuperà in futuro della libreria quando sarà il momento.
La magia che dimora la libreria è formata da Luce, è quindi una magia buona ma come tale deve essere mantenuta e quindi bisogna sottostare a determinate regole, soprattutto bisogna usare la magia per gli altri e metterla a servizio di chi ha bisogno, non deve essere usata per egoismo perchè altrimenti si aprirebbe la porta all'Oscurità, qualcosa che purtroppo è gia accaduto. Infatti la libreria di Poppy sta diventando sempre più instabile, il padre della ragazza inizia a sentirsi debole e Al parla di fare qualcosa di pericoloso e impensabile, insomma la libreria e la magia che Poppy ha sempre visto come una casa sicura è in pericolo e toccherà proprio a lei salvarla. Il personaggio di Poppy, per quanto sia ancora molto giovane, dimostra di avere tanto da insegnare: è una ragazza come tante che adora passare il suo tempo in mezzo a storie piuttosto che con amici a scuola ma soprattutto è una ragazza determinata a salvare quello a cui tiene, per cui non si può che amarla e ovviamente fare il tifo per lei.


Ammetto che quando ho visto questa uscita non mi sono soffermata troppo sulla trama, mi sono innamorata della copertina e immaginavo che fosse una lettura per ragazzi quindi è bastato questo a convincermi ma alla fine non pensavo di amare questa storia così tanto, perchè racchiude davvero tante emozioni e parlare di tutto è impossibile, anche perchè vi rovinerei la lettura, ma vi basti sapere che è qualcosa di davvero speciale e unico.
Abbiamo fin da subito qualcosa di particolare: la storia infatti è ambientata nel 1944 e quindi durante la Seconda Guerra Mondiale e questo si nota dai ragazzi che devono andare in guerra così come dal razionamento del cibo, ma la storia rimane più circoscritta alla libreria e alla sua magia, al fatto che all'interno di questa possano arrivare persone dal passato e dal futuro, che ovviamente non possono rivelare nulla del loro tempo, ma insomma l'ho trovato davvero unico questo dettaglio. Abbiamo poi una protagonista che adora la libreria e si sente molto vicina a questa, tanto è che percepisce subito le sensazioni e i cambiamenti che affronta, ma conosce anche i suoi clienti e sa come stare con loro molto più che con i suoi compagni a scuola. E ovviamente non può mancare la magia  che non solo permette i viaggi tra epoche diverse, ma ci fa capire che ha le sue regole e che quindi come esiste la magia buona e quindi la Luce, esiste la magia cattiva e quindi l'Oscurità e ovviamente lo scontro tra queste non potrà che essere protagonista della storia. Devo ammettere che ci sono stati parecchi colpi di scena impossibile da prevedere, momenti che mi hanno fanno divertire e altrettanti che mi hanno davvero emozionato e onestamente mi sono affezionata talmente tanto a questa storia che mi è dispiaciuto terminarla e infatti io spero che ci sia un seguito perchè mi piacerebbe tanto ritrovare Poppy e la sua libreria, insomma Mindy Thompson mi ha conquistata!

Nessun commento:

Posta un commento